PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto! Gran Confusione!



OrionBelt83
23-04-2010, 17:15
Buonasera,

In data 11/07/09 sono stato coinvolto in un incidente stradale (non causato da me) e sottoposto ad alcool test.
0.58 la patente mi è stata sospesa 3 mesi dalla prefettura e ridata a novembre dello scorso anno.
In data 17/12/09 mi arriva il decreto penale di condanna, 1000 euro di multa e ulteriori 5 mesi di sospensione patente per un totale di 8 mesi.
Non ho fatto ricorsi, il decreto quindi è divenuto esecutivo in data 01/01/10, ma fino ad oggi ancora non ho ricevuto nessuna notifica per la sospensione della patente.
Quindi mi chiedo: la mia patente risulta già sospesa oppure mi verrà notificato quando dovrò scontare i 5 mesi, e per la multa quali sono le tempistiche per il pagamento?
Con il decreto c'era allegato un modulo f23 ma nessun riferimento sulla tempistica per il pagamento...

Grazie in anticipo a tutti coloro che sapranno illuminarmi, incomincio veramente ad odiare questo paese e la sua burocrazia...

Avv. G. Lore
23-04-2010, 17:24
Le verrà notificata una successiva ordinanza del Prefetto.
Gli atti penali verranno mandati alla Prefettura la quale coi suoi tempi procederà all'emissione dell'ordinanza.
Il pagamento lo esegua subito

OrionBelt83
23-04-2010, 17:28
Le verrà notificata una successiva ordinanza del Prefetto.
Gli atti penali verranno mandati alla Prefettura la quale coi suoi tempi procederà all'emissione dell'ordinanza.
Il pagamento lo esegua subito

E per quanto riguarda la multa? Riceverò un invito al pagamento oppure sono già fuori il tempo massimo per il pagamento?

Grazie per la risposte.

Avv. G. Lore
23-04-2010, 17:34
La multa la paghi con l'F23 appena possibile non si preoccupi

matador11
29-04-2010, 02:27
avvocato lorè, a seguito di rifiuto all'alcool test, a me non hanno ritirato i poliziotti la patente in quanto non ce l'avevo con me in quel momento. io ho avuto una pena di sospensione di 1 anno e due mesi piu multa. dal giorno del decreto penale in avanti purtroppo a causa dei miei avvocati non ho guidato. Il prefetto infatti si fa vivo pero dopo 1 anno e 7 mesi per ritirare materialmente la patente. posso fare ricorso? c'è un errore immenso non del prefetto ma del cancelliere del giudice nell'inviare al prefetto il decreto penale

fabry73
29-04-2010, 10:20
avvocato lorè, a seguito di rifiuto all'alcool test, a me non hanno ritirato i poliziotti la patente in quanto non ce l'avevo con me in quel momento. io ho avuto una pena di sospensione di 1 anno e due mesi piu multa. dal giorno del decreto penale in avanti purtroppo a causa dei miei avvocati non ho guidato. Il prefetto infatti si fa vivo pero dopo 1 anno e 7 mesi per ritirare materialmente la patente. posso fare ricorso? c'è un errore immenso non del prefetto ma del cancelliere del giudice nell'inviare al prefetto il decreto penale

scusami, leggo che ti hanno dato un anno e due mesi, puoi raccontare il tuo caso così si capisce come mai ti hanno dato due mesi in più? ti ringrazio per la cortesia.

per avvocato Lore: ma non ci sono tempi certi per la Prefettura quando c'è un aumento di sospensione patente in seguito al dp?

gino
29-04-2010, 12:27
avvocato lorè, a seguito di rifiuto all'alcool test, a me non hanno ritirato i poliziotti la patente in quanto non ce l'avevo con me in quel momento. io ho avuto una pena di sospensione di 1 anno e due mesi piu multa. dal giorno del decreto penale in avanti purtroppo a causa dei miei avvocati non ho guidato. Il prefetto infatti si fa vivo pero dopo 1 anno e 7 mesi per ritirare materialmente la patente. posso fare ricorso? c'è un errore immenso non del prefetto ma del cancelliere del giudice nell'inviare al prefetto il decreto penale

Il fatto che tu per tua scelta non abbia guidato credo sia irrilevante (probabilmente sei stato malconsigliato).

Se il decreto penale non è stato opposto c'è poco da fare: dovrai farti il periodo di sospensione ivi previsto dal giorno in cui ti è stata richiesta la patente dalla prefettura.

matador11
29-04-2010, 13:36
la questione è la seguente.
io non ho ricevuto nessuna sospensione cautelare..
la patente non ce l'avevo con me e non mi è stata ritirata fino ad oggi, 2 anni dopo che sia avvenuto il fatto e 1 anno e 4 mesi dopo la emissione del decreto penale di condanna a cui non ci siamo opposti

Fate attenzione per i non avvocati a non confondere le misure prefettizie cautelari con quelle prefettizie post giudizio del giudice

nessuno mi ha fatto scontare niente di cautelare..era obbligatorio darmi una sospensione cautelare? se non c'è stata posso aver fatto bene a non guidare?

Il cancelliere del giudice ha fatto un ritardo di 1 anno e 4 mesi nel notificare il decreto penale al prefetto, posso impugnare la sospensione della patente?

da qualche giorno l'ho consegnata, anche se allibito per l'accaduto!

GRAZIE, per favore non rispondete se non siete certi per non fare confusione.. NON è un Caso comune ma molto raro

LelloMo
29-04-2010, 16:39
Fino a quando il prefetto non da i 5 giorni per consegnare fisicamente la patente si può guidare. Non sono avvocato, ma il mio di fiducia afferma ciò.

fabry73
29-04-2010, 16:43
Fino a quando il prefetto non da i 5 giorni per consegnare fisicamente la patente si può guidare. Non sono avvocato, ma il mio di fiducia afferma ciò.

normalmente è così nei casi in cui per esempio, vieni fotografato dall'autovelox, non ti fermano e hai la patente. ma in questo caso sei fermato e di norma di tolgono la patente, se poi non lo fanno non so il perché ma non si può guidare.

matador11
29-04-2010, 16:56
normalmente è così nei casi in cui per esempio, vieni fotografato dall'autovelox, non ti fermano e hai la patente. ma in questo caso sei fermato e di norma di tolgono la patente, se poi non lo fanno non so il perché ma non si può guidare.

purtroppo c'è da citare una legge, una cassazione..altrimenti su cosa baso il mio ricorso?

molta gente dice che non si puo guidare basandosi sul buon senso, ma il buon senso non serve purtroppo

gino
29-04-2010, 17:45
Il buon senso non c'entra proprio nulla con le leggi anche perchè è soggettivo.

Finchè non ti ritirano fisicamente la patente e/o finchè non esiste un pezzo di carta ufficiale in cui c'è scritto che tu non puoi guidare tu puoi guidare.

Che poi la pubblica amministrazione sia spesso scandalosamente lenta è vero ma non cambia il problema.

Il fatto che tu non abbia avuto la sospensione cautelare prefettizia è irrituale ma adesso non cambia nulla in quanto la competenza alla fine è del giudice e mi pare che tu oramai hai accettato la sua decisione.