PDA

Visualizza Versione Completa : Multa Trenitalia su treno mai preso

raffaeleizzo
23-04-2010, 13:55
salve a tutti,
volevo info relative ad una multa,anzi direi che le multe sono due,una per me ed una per mia moglie per aver viaggiato senza biglietto.
Oggi 23-04-2010 mi č stata consegnata dal postino una multa da parte di Trenitalia intestata a mio nome,mentre quella di mia moglie č arrivata ieri.
I dati (nome,cognome,indirizzo,ecc) sono tutti giusti,ma nč io nč mia moglie abbiamo mai preso quel treno. Inoltre la multa risale al 15-04-2005,quindi oltre i 5 anni,anche sel mel verbale č indicata come data di notifica il giorno 08-06-2005.

cosa posso fare in questo caso per non pagare queste multe?

ringrazio anticipatamente

Avv. G. Lore
23-04-2010, 15:43
Innanzitutto da quello che dice non sono multe ma ordinanze ingiunzioni.
Faccia capire bene...lei dei verbali che risultano impagati non ha alcuna memoria?
se č cosė motivi di fare opposizione vi sono.
Comunque ci invii il tutto se vuole per darLe parere

raffaeleizzo
24-04-2010, 09:08
grazie per la risposta,ora vi ho girato tutto via fax.
Noi non abbiamo mai ricevuto verbali prima di questa ingiunzione di pagamento.se vuole le posso anche riportare cosa c'č scritto nella lettera che ci č arrivata.

raffaeleizzo
24-04-2010, 09:14
ho anche contattato Trenitalia per chiedere spiegazioni e mi hanno detto di inviare tramite raccomandata un reclamo in cui segnalo di non aver mai preso quel treno,ma vorrei sapere da voi se č effettivamente quello l'iter giusto o c'č un modo pių sicuro di inoltrare un reclamo.
chiedo inoltre,visto che l'eventuale infrazione č stata commessa il 15-04-2010,non č scaduto il termine utile dei 5 anni dal momento in cui la lettera mi č stata consegnata il 22-04-2010?!?!

Avv. G. Lore
24-04-2010, 09:30
Niente reclamo.
Si deve fare un'opposizione al GdP entro 30 gg altrimenti l'ordinanza diviene definitiva.
I 5 anni non decorrono dall'infrazione ma dalla presunta notifica

raffaeleizzo
24-04-2010, 13:43
qual'č la procedura per fare ricorso al giudice di pace?
a chi mi devo rivolgere?

scusi ma non l'ho mai fatto?

Avv. G. Lore
24-04-2010, 14:06
Si deve fare un procedimento giudiziale vero e proprio.
Se ci invia il tutto possiamo capire il dafarsi, non ultimo se trattasi effettivamente di ordinanze ingiunzioni, altrimento non possiamo proprio dirLe altro.
Dare parere su qualche parola su di un forum non rientra assolutamente nella nostra professionalitā.
Il diritto e la procedura giudiziale sono una cosa seria

raffaeleizzo
26-04-2010, 12:59
ok...il fax l'ho inviato sabato 24.
attendo una Vs risposta in merito.

Grazie mille.

Dott. Perruolo
26-04-2010, 13:00
Riceverā presto un parere.