PDA

Visualizza Versione Completa : discorso trito e ritrito: oblazione



deppo
22-04-2010, 19:00
ciao a tutti,
vi spiego in breve la mia storia: mi è stata ritirata la patente il 1 novembre 2009 alle 2.30 di notte per guida in stato di ebrezza: aimè, 0.52 al primo test e 0.57 al secondo (ovvero fascia A). :rolleyes:
la patente mi è stata ritirata per 45 giorni, dopo aver fatto mille sbatti tra pagamento di bollettini e visite mediche varie, il 9 aprile mi è arrivata la lettera dal tribunale con la penale da pagare: 600 euro.

chiaramente il mio dubbio adesso è se procedere con l'oblazione o meno; le mie domande sono:

1. se non commetto reati, dopo 2 anni la cosa scompare definitivamente?
2. quali sono i principali svantaggi NON facendo l'oblazione?
3. se NON oblo devo fare il processo e quindi affrontare ulteriori spese?

vi ringrazio in anticipo
ciao!

kikko9006
22-04-2010, 19:44
ti conviene oblare per 67euro in piu...
per avere una fedina pulita
per non essere esposto a recidività nel caso ti ribeccano
e per evitare la decurtazione dei punti(quasi sicuramente)
se fai un istanza di oblazione il reato è estinto e quindi non devi nenache attendere i due anni per essere totalmente pulito...purtroppo la sanzione amministrativa rimane e te la porterai dietro per molti anni di scazzi in cml...
cmq non capisco come sia possibilie che ti hanno ritirato la patente per solo 45 giorni!! il minimo è 90 cautelare imposto dal prefetto...boo

deppo
22-04-2010, 19:49
67 euro??? ma a me l'avvocato me ne ha chiesto 400 in più, ovvero in totale avrei dovuto pagare 1000 euro.

kikko9006
22-04-2010, 19:50
l oblazione puoi farla senza avvocato..come ho fatto io!

deppo
22-04-2010, 20:09
ho capito, ma un conto è pagare 400 euro in più e un conto è pagarne 67 :D
in ogni caso a me domani scadono i 15 giorni di tempo, quindi domattina devo andare a pagare la multa!

sebastiano148
22-04-2010, 20:41
con l'oblazione dovrai pagare 1000 euro perchè si applica anche l'aggravante notturno...a conti fatti un terzo del massimo è esattamente 1000 euro + spese del procedimeno che si aggirano intorno ai 20-25 euro.

Secondo me è assolutamente da scegliere la via dell'oblazione perchè non è vero che tra 2 anni sarai completamente pulito....cioè tra 2 anni sarà estinta la pena ma nel casellario giudiziale la condanna rimarrà a vita (quindi se ti capiterà mai di dover dichiarare se hai o meno precedenti penali dovrai rispondere di si per sempre).

Se invece procedi con l'oblazione il reato viene estinto senza alcuna iscrizione nel casellario giudiziale, come se non avessi mai commesso li fatto

kikko9006
22-04-2010, 20:45
ma non è vero che deve pagare 1000 euro...l aggravante notturno non incide affatto la 162 dice che i reati puniti con la sola ammenda possono essere oblati pagando 1/3 del massimo che è sempre 2000 non è che se giri di notte il massimo aumenta...e cmq consiglio vivamente di agire da solo a deppo compilando questo modulo:

PROCURA DELLA REPUBBLICA
presso il Tribunale di ROMA


DOMANDA DI OBLAZIONE



Ill.mo Sig. Procuratore


Il sottoscritto

nato il a Roma

residente a via

rec. telefonico:

nella sua qualità di trasgressore


CHIEDE


di essere ammesso all’oblazione in riferimento al procedimento penale a mio carico N°(numero del provvedimento) ai sensi dell’art. 162 c.p.p.

Roma,_____

firma




(riservato all’Ufficio)

fascicolo n. rgnr m.21 bis

assegnato al Dott.

Depositato/Pervenuto
nella Segretaria della Procura della
Repubblica c/o Trib. Ord.di ROMA
alle ore del

L’AUSILIARIO

deppo
22-04-2010, 20:48
ok perfetto. al di la di tutto, se NON faccio l'oblazione devo affrontare il processo e altre spese? no perchè se è così oblo.

altra cosa: posso fare richiesta di oblazione anche domani al tribunale nel momento che pago la multa o sono in ritardo?

kikko9006
22-04-2010, 20:55
se non fai l oblazione sicuramente devi affrontare un processo ma non conosco i costi...cmq se fai l istanza la multa non la paghi...certo ti sei ridotto all ultimo non so se fai ancora in tempo

deppo
22-04-2010, 21:03
sono super ignorante, cos'è l'istanza?

sebastiano148
22-04-2010, 21:05
guarda io l'oblazione l'ho fatta e mi è stato imposto di pagare 1000 euro proprio perchè era stata contestata anche l'aggravante notturna.

kikko9006
22-04-2010, 21:06
istanza di oblazione...è la richiesta

kikko9006
22-04-2010, 21:07
guarda io l'oblazione l'ho fatta e mi è stato imposto di pagare 1000 euro proprio perchè era stata contestata anche l'aggravante notturna.

leggiti la 162 c.p. io nel tuo caso avrei fatto ricorso

sebastiano148
22-04-2010, 21:08
guarda io l'oblazione l'ho fatta e mi è stato imposto di pagare esattamente 1000 euro perchè veniva contestata appunto anche l'agravante notturno (che consiste in una maggiorazione dell'ammenda da un terzo alla metà)

Se non obli dovrai pagare i 600 euro e basta poichè, essendoti arrivato il decreto penale, non ci sarà un processo. Se invece fai opposizione al decreto penale per chiedere patteggiamento o rito abbreviato allora si svolgerà un processo

deppo
22-04-2010, 21:12
quindi tradotto:

- se pago la multa di 600 euro mi rimane la fedina penale sporca (che poi per cosa, per una stronzata) e non c'è nessun processo, quindi non devo tirar fuori più una lira.
- se chiedo l'oblazione devo pagare la multa (600 euro) + appunto l'olbazione di 400, totale circa 1000 euro. e non vengo iscritto al casellario.
- se faccio opposizione (e quindi decido di non pagare la multa) devo affrontare il processo cazzi e mazzi.

giusto? :)

sebastiano148
22-04-2010, 21:14
si esatto, solo qualche precisazione:

l'oblazione non è di 400 euro...ma è un terzo del massimo, quindi sarebbe stata 1000 euro qualunque ammenda ti avessero dato.

Se fai opposizione puoi ottenere una riduzione dell'ammenda ma, vista la cifra e considerando i costi che dovresti sostenere per l'avvocato e le spese di processo direi che ci andresti a rimettere.

kikko9006
22-04-2010, 21:15
Art. 162.
Oblazione nelle contravvenzioni.

Nelle contravvenzioni, per le quali la legge stabilisce la sola pena dell'ammenda, il contravventore è ammesso a pagare, prima dell'apertura del dibattimento, ovvero prima del decreto di condanna, una somma corrispondente alla terza parte del massimo della pena stabilita dalla legge per la contravvenzione commessa, oltre le spese del procedimento.
Il pagamento estingue il reato.

fonte: Della estinzione del reato e della pena (http://www.altalex.com/index.php?idnot=77)
dove sta scritto che se è notte paghi di piu?
forse hai le idee un po confuse... se cè qualcosa che varia è la multa e l aggravante puo solo che fare riferimento alla multa... io per esempio dovrei pagare 700euro di multa perchè sono stato fermato di notte ma se faccio l oblazione risparmio addirittura perchè il massimo dell ammenda, per quanto possa essere grave l accaduto, è sempre 2000euro l istanza è una costante la multa è una variabile.

sebastiano148
22-04-2010, 21:19
sta scritto nell'art. 186, comma 2 sexies...il quale dice che se il fatto avviene tra le ore 22.00 e le ore 7.00 l'ammenda è aumentata da un terzo alla metà.

Quindi considerando il massimo sarebbe:

2000 + 1/2*2000 = 3000

di cui un terzo 1000 euro appunto

ah giusto per essere precisi. Si parla di ammenda, non di multa


P.S. interessante il ragionamento sulla costante e sulla variabile :D

kikko9006
22-04-2010, 21:20
quindi tradotto:

- se pago la multa di 600 euro mi rimane la fedina penale sporca (che poi per cosa, per una stronzata) e non c'è nessun processo, quindi non devo tirar fuori più una lira.
- se chiedo l'oblazione devo pagare la multa (600 euro) + appunto l'olbazione di 400, totale circa 1000 euro. e non vengo iscritto al casellario.
- se faccio opposizione (e quindi decido di non pagare la multa) devo affrontare il processo cazzi e mazzi.

giusto? :)

fermi fermi fermi!!! qua è tutto un pasticcio!
se fai l oblazione la multa non la paghi!!!!...l oblazione è un negozio giuridico per reati minori e pagando un 1/3 del massimo estingui senza troppi scazzi assumendosi le proprie colpe, è come dire "si ho capito,pago!"...
la multa a quel punto non esiste perchè il fascicolo viene chiuso grazie all oblazione...i 400euro che ti ha chiesto l avvocato se l intasca lui non credere che sono costi di procedimento!!!

kikko9006
22-04-2010, 21:24
sta scritto nell'art. 186, comma 2 sexies...il quale dice che se il fatto avviene tra le ore 22.00 e le ore 7.00 l'ammenda è aumentata da un terzo alla metà.

Quindi considerando il massimo sarebbe:

2000 + 1/2*2000 = 3000

di cui un terzo 1000 euro appunto

ah giusto per essere precisi. Si parla di ammenda, non di multa

o mio dio!! ma sei di coccio :D
2000 euro non è l ammenda! ma che ti sono arrivati 2000euro di multa per caso?AHHAHA
2000 è il massimo e per i trasgressori di fascia A la multa puo oscillare tra un minimo di 600 e un massimo di 2000 a seconda dell aggravante...l oblazione non riferisce alla multa ma ai massimi stipulati di legge!
qualcun altro del forum mi aiuti mi sto sgolando HAHAHAH

sebastiano148
22-04-2010, 21:29
senti kikko, qua quello di coccio mi sembri tu.
La multa è quella che ti prendono se parcheggi in divieto di sosta, in questo caso stiamo parlando di un reato, punito con l'ammenda, che in fascia A può variare tra i 500 e i 2000 euro (oltre alla sansione amministrativa accessoria) alla quale vanno applicate le aggravanti del caso, in questo caso quella notturna.

Quella che ti arriva se non opti er l'oblazione è proprio l'ammenda, il cui importo viene deciso dal giudice il quale ha facoltà di decidere anche per il massimo (in pratica è molto difficile che avvenga).

Magari vai a rileggerlo tu il 186 visto che dispensi consigli per gli altri

deppo
22-04-2010, 21:37
a me l'avvocato mi ha detto 400 in più all'ammenda, quindi in totale 1000 (per la precisione 1022).

quindi se non ho capito male:
- pago l'ammenda senza fare oblazione: 600 euro
- chiedo oblazione: pago 1/3 dell'ammenda massima.

a questo punto una cosa non mi è chiara: l'ammenda massima è di 2000 o 3000? perchè se fosse di 3000 allora l'oblazione sarebbe di 1000 euro; nell'altro caso sarebbe di 667 euro.

e a complicare questa cosa è anche quello che c'è scritto sul decreto penale che mi è arrivato a casa, ora vi incollo:

... si ritiene equo infliggere la pena pecuniaria appresso indicata così come richiesto dal p.m.: visto l'art. xx euro 600 di ammenda (pena base euro 900, aumentata per la contestata aggravante ad euro 1200 di ammenda, ridotta ex art. xx a euro 800, ridotta ex art. xx a euro 600 così addivenendosi alla pena complessiva sopra indicata), nonchè la sanzione accesoria della sospensione della patente per la durata di mesi 3. ecc. ecc.

kikko9006
22-04-2010, 21:40
una cosa è l ammenda massima e una cosa è l ammenda da pagare io ho usato il termine multa per essere piu semplice nell essere capito...
allora ricominciamo da capo:
Art. 186.

Guida sotto l'influenza dell'alcool

1. É vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell'uso di bevande alcoliche.

2. Chiunque guida in stato di ebbrezza è punito, ove il fatto non costituisca più grave reato:

a) con l'ammenda da euro 500 a euro 2.000, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro (g/l). All'accertamento del reato consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi

la legge ha deciso che guida in stato di ebrezza con tasso compreso tra 0,5 e 0,8g/l viene punito con un ammenda che puo variare a seconda dell aggravante comunicato dagli organi accertatori..
il fatto che tu sia stato fermato di notte è un aggravante(fin qua ci stiamo) per far si che l aggravante sia attuato l ammenda viene aumentata di 1/3 (quindi intorno ai 900euro)
ma è l ammenda che aumenta non il massimo deciso dalla legge!
la 162c.p. agisce sul massimo stabilito dalla legge e non sull ammenda decisa dal tribunale...
l ammenda massima rimarra sempre e cmq 2000euro a seconda dell ammenda decisa dal tribunale...
1/3 di 2000 euro è 667euro.

sebastiano148
22-04-2010, 21:41
vabbè io ci rinuncio

Per deppo:

è esattamente come dici tu.

e ti confermo che l'ammenda massima nel tuo caso è di 3000 euro, ergo 1000 euro per l'oblazione (+ 22 euro per le spese del procedimento)


Se decidi per l'oblazione, e vuoi farla chiedere all'avvocato devi mettere in conto anche la sua parcella, che, se è onesto, non dovrebbe chiedere molto visto che è una pratica semplicissima...io ad esempio ho avuto un avvocato fantastico che non mi ha chiesto proprio niente

kikko9006
22-04-2010, 21:43
trovami un documento dove mi cita l aumento dell ammenda massima in caso di aggravente allora! :S

sebastiano148
22-04-2010, 21:45
ma te l'ho detto prima!!! è lo stesso art. 186 del codice della strada a dirlo, dopo le modifiche introdotte dal nuovo pacchetto sicurezza dell'agosto del 2009!!

A questo punto se ti convinci bene, altrimenti resta della tua idea

fabry73
23-04-2010, 10:39
ma scusate, una telefonatina all'avvocato, visto che vuole 400 euro? :)
così si risolve un problema nuovo senza litigare.

deppo
23-04-2010, 14:02
sono andato in tribunale stamattina e vi confermo che, a causa dell'aggravante (il fatto è stato commesso di notte tra le 22 e le 7) vengono aumentate di 1/3 o il doppio le ammende indicate nel comma 2 dell'art. 186: in questo modo i 2000 euro massimi diventano 3000 e 1/3 di 3000 è, appunto, 1000.
se mi avessero bollato al volante con 0.57 alle 19.00, per esempio, l'olbazione sarebbe stata di 667 euro.

ho fatto domanda di oblazione stamattina e mi hanno confermato che spenderò 1000 + 22 euro di spese. il tutto si può fare senza avvocato, basta compilare un modulo di richiesta.

a questo l'ultima domanda che mi rimane da farvi è: quanto tempo occorre (circa) perchè la richiesta di oblazione venga accettata?

pontino82
23-04-2010, 14:58
Kikko mi dispiace contraddirti, ma con l'aggravante notturna (è il mio caso) l'oblazione è di 1000 euro e non 667. Punto.
Siamo in 3 persone (con relativi avvocati ovviamente) a dirtelo, quindi statisticamente (a meno che i nostri avvocati sono ignoranti come capre, e il tuo è il principe del foro) su questo punto hai torto.
Scusa i modi ma se non si arriva ad un punto qua questo 3d non finisce più.

Io sinceramente non farò l'oblazione, tanto non devo entrare nelle forze dell'ordine o fare concorsi in cui devi essere la fedina immacolata. Che poi sul casellario giudiziario risulta 'guida in stato di ebbrezza violazione art. 186 comma 2 punto a)' (o simile) pazienza, mi farò una risata come quando ho visto sul giornale locale l'articoletto di spalla dal titolo 'Guidano ubriachi, 3 patenti ritirate nella notte".. della serie il giornalista dovrebbe fare un mini corso di medicina per capire che con 0,52 (e con un etilometro che è uno strumento di misura con una certa percentuale di errore) non è certo uno stato di ubriachezza.

kikko9006
23-04-2010, 16:03
io sono ancora convinto della mia idea..però vabbè discussione chiusa l importante è che l autore della discussine abbia risolto

fabry73
23-04-2010, 17:45
Io sinceramente non farò l'oblazione, tanto non devo entrare nelle forze dell'ordine o fare concorsi in cui devi essere la fedina immacolata. Che poi sul casellario giudiziario risulta 'guida in stato di ebbrezza violazione art. 186 comma 2 punto a)' (o simile) pazienza, mi farò una risata come quando ho visto sul giornale locale l'articoletto di spalla dal titolo 'Guidano ubriachi, 3 patenti ritirate nella notte".. della serie il giornalista dovrebbe fare un mini corso di medicina per capire che con 0,52 (e con un etilometro che è uno strumento di misura con una certa percentuale di errore) non è certo uno stato di ubriachezza.

meno male, ti ammiro, non perché non fai oblazione, ma perché hai capito tutto sulla fedina penale, e su quanto sia tutto facilemente influenzabile causa notizie senza senso che poi diventano legge.

adesso hanno presso di mira le minicar: due incidenti su milioni di ragazzini, adesso vedrai che pagheranno tutti. proprio come è successo a noi, abbiamo e stiamo pagando per alcuni incidenti mortali avvenuti in passato e che, comunque, ci sono ancora, uno l'ho visto con i miei occhi anche poco tempo fa, solo che i giornali non scrivono più di questo e quindi sembra tutto finito.

sebastiano148
23-04-2010, 18:40
a questo l'ultima domanda che mi rimane da farvi è: quanto tempo occorre (circa) perchè la richiesta di oblazione venga accettata?

dipende da procura a procura....nel mio caso sono stati abbastanza veloci...3 settimane dall'istanza di oblazione all'accettazione della stessa e relativo pagamento

pontino82
23-04-2010, 18:52
adesso hanno presso di mira le minicar: due incidenti su milioni di ragazzini,

Scusa Fabry non sono d'accordo..
un conto è aggravare la pena per LA PRIMA FASCIA (0,5 - 0,8), e un conto è colpire i bambocci che hanno le macchinette minicar truccate.
Nel primo caso, con la scusa di evitare incidenti per guida in stato d'ebbrezza (la medicina ci conferma che in prima fascia non c'è un aumento sostanziale della probabilità di provocare incidenti) si va in realtà a colpire noi occasionali bevitori del sabato sera (chi non si fa due birrette nel weekend?) PER FARE CASSA.
Nel secondo caso invece, si fanno maggior controlli su macchinette che sfrecciano (proprio perchè truccate) a velocità assurde, e che non hanno requisiti di protezioni come le macchine normali. Insomma è una questione di sicurezza.

Fossi un politico proporrei una legge per affiancare alle pattuglie dei carabinieri un meccanico (o farei fare ai carabinieri un minicorso di motori) per scoprire con un rapido controllo se la minicar è truccata o meno. In caso affermativo multa di UNA MENSILITA' (da pagare a rate ovviamente) dello stipendio ai genitori del bamboccio, confisca del veicolo per 3 anni, impossibilità di guidare motorini, minicar e qualsiasi mezzo a motore fino ai 18 anni, e quando il bamboccio diventa maggiorenne e prende la patente, dieci punti in meno rispetto agli altri, già in partenza.
Ah, e ovviamente proporrei anche una legge per aumentare del 50% le assicurazioni delle minicar, e col ricavato si permette di abbassare le assicurazioni auto.
Insomma, il discorso è: minicar NON indispensabile e poco sicura, quindi massima severità.


Una domanda: ma l'etilometro lo fanno anche ai guidatori minorenni di minicar, tenuto conto che 'ste nuove generazioni cominciano a bere pesante a 10 anni?

fabry73
24-04-2010, 12:37
questa è la tua opinione e la rispetto. Comunque anch'io sono stato bimboccio, e il mio motorino era molto carino, dentro e fuori :)... mi fermo qui.
Non dico cosa è giusto o sbagliato: il problema è che con la legge si fa di tutta l'erba un fascio, di solito ci rimette chi fa poco, per quei pochi che fanno casini enormi.

LelloMo
24-04-2010, 14:18
sono pienamente d'accordo con Fabry, siamo un paese emozionale, questo è il periodo piu' brutto per essere beccati in stato di ebbrezza alla guida, (se si puo' parlare di ebbrezza con 0,51) come sta per arrivare il periodo piu' brutto per le minicar..

MVagusta
24-04-2010, 15:11
io cmq di tutta sta storia che sto vivendo per la prima fascia sono assolutamente esterefatto......vogliono fare cassa per fottere la gente??bene,fatela...dammi 200€ di multa,dammene 500,ma tre mesi di sospensione patente e' da irresponsabili......e' una punizione sropositata per non aver commesso niente di male......e' una demenza ,un'assurdita'......

fabry73
24-04-2010, 16:48
allora un anno e forse di più cosa è? :) ma lasciamo perdere che è meglio!