Accedi

Visualizza Versione Completa : iter restituzione patente

tonio83
21-04-2010, 13:40
Salve a tutti,
più di 3 mesi fa mi hanno riturato la patente per guida in stato di ebbrezza, ad oggi non ho ancora ricevuto nessuna comunicazione.

Ho letto su internet numerosi articoli ma non mi è chiaro cosa devo fare per riottenere la patente. Qualcuno parla di poter riottenere la patente perchè sono passati più di 3 mesi, altri che devo sollecitare la prefettura, altri ancora che devo conttattare le forze dell'ordine (in quanto incaricate della notifica sospensione patente) ed altro ancora...

Cosa devo fare?

P.S.= per ora ho nominato un avvocato penale, ma pare che la cosa dal punto di vista penale sia ancora in alto mare.

fabry73
21-04-2010, 15:40
è trascorso il termine ragionevole per la notifica dell'ordinanza del prefetto.
Quindi in teoria puoi fare ricorso per riottenere la patente, ma la cosa più sensata credo sia sollecitare la prefettura, tanto i mesi che ti spettano alla fine dovrai farli, a meno che tu non sia in fascia A, allora sì ti starebbero facendo scontare troppo, quindi andrei a riprendermela. Negli altri casi no.

tonio83
21-04-2010, 15:52
ma per prenotare le analisi, la commissione....come si fa?
o meglio qual'è l'iter da seguire?

kikko9006
21-04-2010, 16:34
ti consiglio di andare in commissariato quasi sicuramente sarà depositata li da mesi l ordinanza come è successo a me e a quel punto è colpa tua che non ti sei mosso e non puoi riccorrere in nessun modo

arma
21-04-2010, 16:48
L'ordinanza prefettizia deve essere notificata al destinatario trasgressore o per mezzo del servizio postale o a mani (da agente, carabiniere ecc.).Non può giacere in un commissariato o stazione dei carabinieri a disposizione dell'interessato se, e quando si farà vivo. Chiedi spiegazioni alla Prefettura competente ( e ricorda che devono essere loro a notificare il provvedimento).Il ritardo gioca a tuo favore.

kikko9006
21-04-2010, 16:50
a me è successo proprio cosi invece...ho chiamato la prefettura la quale mi ha detto che stava in commissariato gia da una settimana...e se non chiamavo?

tonio83
21-04-2010, 16:56
anche io credo che sia dovere loro avvisarmi.
Come funziona la questione delle analisi mediche e della commissione?

fabry73
21-04-2010, 17:04
tonio, devi andare in c.m.l. della tua provincia per prenotare la visita e loro ti diranno cosa fare, dove fare le analisi e tutto il resto. In genere però senza l'ordinanza non puoi fare nemmeno questo. quindi, chiedi spiegazioni.

ormaiarresa
08-10-2010, 11:22
confermo fabry73, l' ordinanza prefettizia è da presentare obbligatoriamente per la prenotazione della visita alla cml, senza quella non saprebbero neanche che tipo di esami mandarti a fare.....