PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione condizionale... QUANDO???

stalino81
21-04-2010, 11:38
Buongiorno,
ahimè mi hanno pizzicato alla guida con 1,10, sono in seconda fascia.
Vorrei avvalermi della sospensione condizionale della pena, le mie domande sono:

1) Quando posso fare "richiesta"? Prima del processo penale, durante o quando mi arriva il DP a casa?
2) Devo per forza passare attraverso un avvocato o posso farlo direttamente io? Se si, quanto mi verrà a costare?? (sono studente e non ho grandi disponibilità!!)
3) C'è possibilità che senza che faccia niente il DP arrivi già sospeso?

Grazie in anticipo per le risposte!!!!

broggio80
21-04-2010, 13:53
Aggiungo un'altra domanda: da quando si cominciano a contare i 2 anni entro i quali non si devono commettere reati? Da quando arriva il DP o dal giorno in cui è stata commessa l'infrazione???

fabry73
21-04-2010, 15:45
non vorrei sbagliarmi, ma io ho capito che entro 15 giorni di può richiedere la sospensione, e comunque c'è la possibilità che arrivi gìà sospeso. in quest'ultimo caso non serve l'avvocato, nell'altro sì.
I due anni dovrebbero contarsi da quando la sentenza diviene definitiva.

Piero
21-04-2010, 23:08
Buongiorno,
ahimè mi hanno pizzicato alla guida con 1,10, sono in seconda fascia.
Vorrei avvalermi della sospensione condizionale della pena, le mie domande sono:

1) Quando posso fare "richiesta"? Prima del processo penale, durante o quando mi arriva il DP a casa?
2) Devo per forza passare attraverso un avvocato o posso farlo direttamente io? Se si, quanto mi verrà a costare?? (sono studente e non ho grandi disponibilità!!)
3) C'è possibilità che senza che faccia niente il DP arrivi già sospeso?

Grazie in anticipo per le risposte!!!!

ciao stalino81,
la richiesta di sospensione condizionale della pena la puoi fare dopo che ti è arrivato il decreto penale, in fase di ricorso. In alcuni casi (ma onestamente non credo sia la norma) ho sentito che la concedono direttamente nel DP per diminuire il numero di ricorsi.
Attento che tu devi avvalerti in ogni caso di un avvocato per la parte penale, non puoi fare da solo. Nel caso decidessi di accettare il DP senza fare opposizione io ti consiglierei di metterti subito d'accordo con l'avvocato d'ufficio che ti è stato assegnato in modo da limitare i costi (sapendo che non vuoi fare ricorso evita di studiare il tuo caso).

Il costo di un avvocato cambia tantissimo da cosa vuoi fare, dalla città in cui ti trovi e dall'avvocato a cui ti rivolgi. A me a Bologna sono stati chiesti €400 per tutta la pratica e a giudicare da altre cose che ho letto mi posso baciare i gomiti.
Considera poi che sotto una certa soglia di reddito c'è il patrocinio gratuito dello stato, ossia paga lo stato per il tuo avvocato. Non sono ben informato su questo però.

I 2 anni si cominciano a contare dalla conclusione del processo penale, ossia da quando sei stato definitivamente considerato colpevole. La conclusione avviene o scaduti i termini per il ricorso (sia contro il DP che contro un'eventuale sentenza) oppure dal momento in cui tu espressamente dichiari di non voler più appellarti.

In bocca al lupo

stalino81
22-04-2010, 10:27
Cioè fammi capire bene: io devo pagare l'avvocato d'ufficio anche se non so chi sia e cosa sta facendo??? Come faccio a sapere chi è e soprattutto come faccio a bloccarlo???
Sulla notifica del prefetto non c'è scritto nulla di questo fantomatico avvocato d'ufficio e nemmeno sul verbale...
Ho trovato un amico che è appena diventato penalista, farò tutto con lui visto che mi farà spendere pochissimo e la mia pratica è standard, devo soltanto chiedere la sospensione condizionale una volta ricevuto il DP...
Un'altra domanda: ma se commetto un reato civile la sospensione decade??? O bisogna fare un reato penale???

fabry73
22-04-2010, 12:10
il tuo amico avvocato sa benissimo che lui ti rappresenta l'avvocato d'ufficio non ha più nessun mandato e quindi non lo pagherai.
Chiaramente il reato deve avere natura penale. O meglio deve essere un reato :)

Piero
22-04-2010, 18:38
Cioè fammi capire bene: io devo pagare l'avvocato d'ufficio anche se non so chi sia e cosa sta facendo??? Come faccio a sapere chi è e soprattutto come faccio a bloccarlo???
Sulla notifica del prefetto non c'è scritto nulla di questo fantomatico avvocato d'ufficio e nemmeno sul verbale...
Ho trovato un amico che è appena diventato penalista, farò tutto con lui visto che mi farà spendere pochissimo e la mia pratica è standard, devo soltanto chiedere la sospensione condizionale una volta ricevuto il DP...
Un'altra domanda: ma se commetto un reato civile la sospensione decade??? O bisogna fare un reato penale???

Ciao stalino81,
tu puoi rivolgerti a qualunque avvocato, quello d'ufficio ti viene assegnato se al momento in cui ti hanno contestato la guida in stato di ebbrezza non ne nomini uno di fiducia (nel mio caso non ne avevo uno di fiducia quindi il nominativo e telefono di un avvocato a me sconosciuto era stato indicato sul verbale). L'avvocato d'ufficio e un avvocato come tutti gli altri e quindi svolge il suo lavoro e deve essere pagato. Tuttavia tu sei libero di cambiarlo in qualunque momento. Per questo conviene rivolgersi sempre a uno di fiducia. Tu fai benissimo a rivolgerti al tuo amico, penserà lui a contattare l'avvocato che ti è stato assegnato e dirgli che hai nominato lui come tuo difensore.

Per quanto riguarda la sospensione condizionale ne ho sentite veramente tante: le più accreditate sono "non commettere un reato della stessa natura" (nel nostro caso guida in stato di ebbrezza) e "non commettere altri reati" (qualunque reato). Io credo che si tratti della prima: ossia non dobbiamo essere condannati di nuovo per guida in stato di ebbrezza nei 2 anni successivi. Però come vedi fabry73 non la pensa come me. Forse un avvocato del forum potrebbe chiarire definitivamente la diatriba.

Saluti

stalino81
23-04-2010, 07:59
In effetti testualmente si parla di "reato della stessa indole", ora non so cosa si intende per "indole", ma detta così la interpreto come una nuova violazione del 186 o comunque del CdS....
Ora ho un altro dubbio che mi assale: diciamo che una volta concessa la condizionale sto buono buono per 10 anni, poi vengo condannato per un qualsiasi reato alla detenzione di 2 mesi (e quindi la somma delle due condanne è inferiore ai 2 anni): che succede? Devo farmi la galera?
O finchè non arrivo ai 2 anni non ci vado???
Grazie a chiunque ci vorrà dare spiegazioni...

LelloMo
23-04-2010, 10:05
il mio avvocato afferma che bisogna stare buoni buoni per 2 anni da quando ti concedono la condizionale (2 per i reati da contravenzioni 5 per gli altri reati), poi la puoi riottenere a patto che le i 2 periodi di detenzione non superino i 24 mesi, ciao.

fabry73
23-04-2010, 10:28
x piero: io la penso in modo diverso, cioè facendo riferimento a tutti i reati, ma tieni conto che ho imparato qui a pensarla così e che sono ignorante in materia, per cui spero che sia come dice piero, cioè solo il 186 o simili, ma purtroppo mi sa di no, sarebbe troppo facile.

stalino81
23-04-2010, 10:40
L'importante è che, una volta passati i due anni, si possa continuare a fare una vita serena senza la paura di dover finire in galera se si commette un altro reato penale minore la cui condanna, sommata al 186, sia inferiore ai 24 mesi...

fabry73
23-04-2010, 10:49
ma ti pare normale andare dentro per una contravvenzione? c'è gente che non ci va nemmeno per reati gravi: proprio ieri sera ho sentito di una condanna a 6 anni, poi ridotti a un anno e mezzo, senza che il tipo andasse dentro mai, e aveva praticamente rovinato la vita a un tizio.
A questo non penserei onestamente; facendo due conti, preferisco non pagare nulla allo Stato. tanto scusate, ma che cambia pagare per un reato ora, e se mi ribeccano devo pagare anche per il secondo lo stesso no?

stalino81
23-04-2010, 11:08
Hai ragione, io ho fatto il tuo stesso discorso... certo che poi però se dovessi rischiare di andare in galera per una cazzata ci penserei due volte prima di usarla così; in effetti però penso sia improbabile che un onesto cittadino che utilizza la condizionale per il 186 poi debba andare in carcere per un altro reato a distanza di parecchi anni.
Un'altra puntualizzazione: ultimamente si parla di un nuovo indulto visto che le carceri sono piene; se così fosse, il nostro 186 verrebbe estinto e non si dovrebbe pagare nulla e non utilizzare la condizionale! Speriamo bene...

fabry73
23-04-2010, 11:40
be', intanto se mi dici dove l'hai letto ti ringrazio. comunque calcola che se il tuo decreto arriva prima che sia votato ed entrato in vigore, allora per te non cambia nulla.

stalino81
23-04-2010, 13:28
L'ho sentito in TV; sembra che le carceri siano nuovamente stracolme e si sta pensando ad un nuovo indulto. Non conosco però i termini e la tempistica della cosa...

fabry73
23-04-2010, 14:22
invece a me è sembrato di capire che stanno pensando a pene alternative, ma niente indulto.

LelloMo
23-04-2010, 16:19
notizia di radio24 di ieri mattina è che stanno parlando di poter condere la guida in determinate facie orarie (motivandone le esigenze, lavoro, studio ecc.) in cambio di un prolungamento dei giorni della sospensione... tra l'altro hanno beccato pochi giorni fa il sindaco di Trento a guidare in stato di ebbrezza