Visualizza Versione Completa : La tempistica dettata dalla prefettura e' fiscale o si hanno delle tolleranze?
Salve a tutti.
Lo scorso sabato 17 c.m. sono andato dai carabinieri per ritirare il verbale di sospensione della patente per guida in stato di ebbrezza. Il verbale oltre a spiegare in maniera dettagliata cio' che e' stato contestato riporta anche le seguenti parole: " LA RESTITUZIONE DELLA PATENTE DI GUIDA RESTA SUBORDINATA ALLA PRESENTAZIONE A QUESTA PREFETTURA ENTRO IL TERMINE DI SESSANTA (60) GIORNI DALLA DATA DELLA NOTIFICA DEL PRESENTE PROVVEDIMENTO, DEL CERTIFICATO MEDICO DI IDONEITA' RILASCIATO DALLA COMMISSIONE MEDICA LOCALE PER LE PATENTI DI GUIDA.
Il certificato medico mi verra' rilasciato il giorno 21 giugno, per cui sono oltre i 60 giorni, anche se di poco.
Vorrei sapere da un esperto se c'e' qualche tolleranza, visto che in commissione medica hanno detto che non c'e' problema e che purtroppo non possono sbrigarsi prima. Grazie.
bastians
20-04-2010, 21:51
nessuna tolleranza, se lo presenti dopo la patente la avrai dopo, entro i 60 giorni puoi presentare la prenotazione che momentaneamente equivale alla visita finche' non la fai, quindi non preoccuparti, tu entro i 60 giorni presenti la prenotazione e ti restituiscono la patente (se hai scontato la sospensione del prefetto), dopo presenti il certificato
Pero' il verbale parla specificatamente di RISULTATI POSITIVI DEGLI ESAMI DI IDONEITA' ALLA GUIDA...
bastians
20-04-2010, 22:28
mica e' colpa tua se ci mettono 10 mesi a farti una visita, e quindi...
penso dipenda anche dalla fascia in cui sei...io sono in C, e a me hanno detto che la prassi dei 60 gg non esiste nel senso che non ha significato che io vada e fare gli esami entro 60 gg dalla notifica della sospensione patente, poichè poi la cml rilascia un certificato che ha validità un anno, vale a dire che quando realmente dovrò andare a riprendere la patente empo poco e dovrò fare altre analisi, nuovo certificato etc. mi hanno spiegato che questa legge ha molte lacune e ognuno la interpreta come crede. ti consiglio di chiedere all'ufficio patenti della tua prefettura e ti daranno ogni spiegazione
Infatti sono tre il martello e l'incudine, perche' in cml dicono che "VA BENE COME DICIAMO NOI!", invace in prefettura dicono che se presento i referti oltre i 60 gg. potrebbe slittare la riconsegna della patente! Provero' a tornare in cml e farmi anticipare la consegna dei referti. Grazie a tutti per le risposte.
non saprei la prefettura di mia competenza ha detto che per loro va bene anche se le analisi sono fatte il giorno prima ipoteticamente, basta avere il certificato medico con parere favorevole. cmq siamo proprio in Italia...se una legge ha delle lacune, che vengano colmate...
MVagusta
21-04-2010, 13:44
ma scusate se pero' la sospensione e' "cautelare"uno una volta che ottiene dalla cml il certificato non dovrebbe tornare in possesso della patente??
va beh che non cambia molto,per esempio nel mio caso una 10ina gi giorni prima dovrei avere il nulla osta dala cml....se mi presento con l'idoneita' alla guida prima della scadenza dei mesi assegnati col certificato con scritto idoneo non va bene?
Al di la di questa faccenda, secondo voi, dato che per il cds sono considerato un "BEVITORE", ad ogni rinnovo di patente dovro' ripetere esami del sangue, sert, visite alcologiche oppure lo faro' solo questa volta?
Questo è facile da capire: cioè se questa è la procedura standard della tua c.m.l. la risposta è sì, se invece serve solo in caso di segnali speciali, tipo analisi non perfette o altro allora no.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.