PDA

Visualizza Versione Completa : 1dubbio



danilo121
20-04-2010, 13:49
la patente mi e' stata sospesa preventivamente dal prefetto per 6mesi che mi scadono a luglio...nel caso in cui il probabile decreto penale mi arrivi dopo quella data come faccio ad avere la mia patente entro la data che mi spetta? piu' semplicemnte chi ce l'ha materialmente la mia patente e per riaverla come faccio?

Avv. G. Lore
20-04-2010, 13:52
Ha tutto la Prefettura.
Alla scadenza la vada a ritirare

massimo
20-04-2010, 13:58
E' tutto scritto sull ordinanza del prefetto.
Dove riprenderla e quando.

Personalmente l ho ripresa alla motorizzazione a scadenza periodo sosp, portando copia del certificato di idoneità commissione medica, copia dell'ordinanza stessa, foto, pagamenti vari, ecc...

danilo121
20-04-2010, 13:58
ok grazie

danilo121
20-04-2010, 14:02
E' tutto scritto sull ordinanza del prefetto.
Dove riprenderla e quando.

Personalmente l ho ripresa alla motorizzazione a scadenza periodo sosp, portando copia del certificato di idoneità commissione medica, copia dell'ordinanza stessa, foto, pagamenti vari, ecc...

a me non hanno scritto niente sull'ord.prefettizia...comunque il giorno della scadenza mi presento in prefettura con la prenotazione che ho fatto dell'analisi del sangue (che devo fare a meta' agosto) e mi ridanno la patente giusto? poi penso che una volta superata la commissione medica mi rechero' alla motorizzazione per farmi annotare la nuova validita'.. o no?

pontino82
20-04-2010, 14:23
Non vorrei sbagliare, ma devi andare in prefettura con il foglio che ti daranno DOPO che hai fatto le visite.

danilo121
20-04-2010, 14:31
Non vorrei sbagliare, ma devi andare in prefettura con il foglio che ti daranno DOPO che hai fatto le visite.

sul mio decreto c'e' scritto di portare o il certificato della commissione medica oppure la ricevuta di prenotazione(ove la visita fosse prenotata oltre la fine del periodo di sospenzione) ora il mio dubbio era solo il fatto di sapere chi materialmente ha la mia patente per andarla a prendere alla fine del mio periodo preventivo di sospenzione!
pero' a quanto a detto il gentile Avv.Lore...ha tutto la prefettura!

massimo
20-04-2010, 14:31
Purtroppo ogni comune applica la legge in modo diverso "ad capocchiam";)
A rigor di logica hai bisogno di 2 requisiti epr recuperare la patente: 1)termine periodo sospensione patente 2) certificato di idoneità della commissione medica.Senza questi 2 requisiti la patente non dovresti poterla riprendere in alcun modo.
Mi sembra assurdo che non sia specificato sull'ord. del prefetto.

massimo
20-04-2010, 14:33
danilo, ti riferivi all'ordinanza del prefetto quando scrivi "il mio decreto"?

danilo121
20-04-2010, 14:39
danilo, ti riferivi all'ordinanza del prefetto quando scrivi "il mio decreto"?

sisi ordinanza del prefetto chiedo scusa...hai ragione!

fabry73
20-04-2010, 15:17
in effetti avete tutti ragione: cioè da me devi avere l'esito della visita per ritirarla, ma altrove basta la prenotazione, forse perché conoscono i tempi lunghi. In effetti da me in media ci vuole un mese e mezzo per fare la visita, per cui se non ce la facessi sarebbe una mia negligenza.

danilo121
20-04-2010, 17:12
in effetti avete tutti ragione: cioè da me devi avere l'esito della visita per ritirarla, ma altrove basta la prenotazione, forse perché conoscono i tempi lunghi. In effetti da me in media ci vuole un mese e mezzo per fare la visita, per cui se non ce la facessi sarebbe una mia negligenza.

da me a bologna invece ho prenotato a febbraio per agosto analisi del sangue e settembre commissione medica

bastians
20-04-2010, 21:43
a me non hanno scritto niente sull'ord.prefettizia...comunque il giorno della scadenza mi presento in prefettura con la prenotazione che ho fatto dell'analisi del sangue (che devo fare a meta' agosto) e mi ridanno la patente giusto? poi penso che una volta superata la commissione medica mi rechero' alla motorizzazione per farmi annotare la nuova validita'.. o no?

esatto, o meglio, con la prenotazione della visita alla c.m.l., fisicamente la patente e' in prefettura

LelloMo
21-04-2010, 08:58
non sempre è in prefettura.... io la devo andare a ritirare al comando dei carabinieri.

Noncipossocredere
21-04-2010, 09:04
Ma se io volessi chiedere nella mia cittadina in provincia di Bologna se basta la prenotazione di sti cavolo di esami .. a chi devo rivolgermi??

danymo
21-04-2010, 10:15
a chi materialmente ti ridarà la patente, quindi alla prefettura della provincia dove ti hanno tolto la patente

LelloMo
21-04-2010, 10:27
esatto... chiedi all'ufficio patenti della prefettura, ma ti assicuro che a Bologna basta la prenotazione

Noncipossocredere
21-04-2010, 10:28
Che non è quella in cui me la ridaranno...visto che me l'hanno tolta in provincia di Ravenna e dovrò ritirarla nel mio comune in provincia di Bologna

LelloMo
21-04-2010, 10:32
allora, la nostra situazione è simile, me l'hanno tolta a Ozzano (BO) e risiedo a Modena, gestisce tutto Bologna...tu devi chiedere alla prefettura di Ravenna.

Noncipossocredere
21-04-2010, 10:44
Non so se per te sia valsa la pena di andare ad Ozzano a farti ritirare la patente...per me andare a Ravenna no di sicuro!!

danymo
21-04-2010, 13:27
anche a me l'hanno tolta fuori provincia...in effetti ad averlo saputo potevamo fare tutto nel comune di residenza almeno si ammattiva meno :-)

vin
21-04-2010, 18:08
ciao,volevo capire una cosa....il fatto di aver pagato l'ammenda nel 2005 e che ora sia tutto estinto, cosa comporta?
il mio dubbio è che al lavro mi hanno richiesto di partecipare a un corso i s v a p e volevo sapere se ciò che mi è accaduto anni fa possa non farmi rientrare nei requisiti richiesti.
il fatto che rientrassi nella fascia a, che non prevede alcuna reclusione ma solo il pagamento dell'ammenda, cambia qualcosa?
volevo capirci qualcosa di più.

grazie a chiunque risponda

fabry73
21-04-2010, 18:16
non ho capito. se sei stao condannato per 186 nel 2005 non c'era nessuna fascia, mentre c'era sempre il penale. Comunque, se ti chiedono se hai precedenti penali penso tu debba scriverlo, ma nessuno avrà niente da dirti in merito.

vin
22-04-2010, 17:24
il fatto che se il tutto mi fosse accaduto adesso ora non avrei problemi perchè potrei cancellare tutto non mi fa stare meglio.
quando parlo di fascia intendo il limite di tasso alcolico....nel mio caso non era di molto superiore e il tutto si è ridotto all'ammenda di euro 500. perchè poi a seconda tassi alcolici c'era anche la reclusione.
ho letto che,trascorsi i due anni, il reato si estingue...quindi precedenti non dovrei averne più.giusto?
dal casellario giudiziale non emerge nulla,almeno.
i requisiti per quel corso parlano di non avere avuto condanne penali ed elenca poi una serie di ministeri...anche se è una cosa da poco, cmq il fatto resta e temo chepossa pregiudicare l'accesso al corso.

fabry73
22-04-2010, 17:34
il fatto che se il tutto mi fosse accaduto adesso ora non avrei problemi perchè potrei cancellare tutto non mi fa stare meglio.
quando parlo di fascia intendo il limite di tasso alcolico....nel mio caso non era di molto superiore e il tutto si è ridotto all'ammenda di euro 500. perchè poi a seconda tassi alcolici c'era anche la reclusione.
ho letto che,trascorsi i due anni, il reato si estingue...quindi precedenti non dovrei averne più.giusto?
dal casellario giudiziale non emerge nulla,almeno.
i requisiti per quel corso parlano di non avere avuto condanne penali ed elenca poi una serie di ministeri...anche se è una cosa da poco, cmq il fatto resta e temo chepossa pregiudicare l'accesso al corso.

scusa, mi sa che ti stai confondendo circa il 2005.
qualunque fosse il tasso alcolico, c'era l'arresto fino ad un mese, quindi non ti preoccupare che la reclusione non c'era nemmeno da lontano, nei fatti intendo.
Dopo due anni si estingue, e i privati non vedono nulla, ma per questo non importava nemmeno far trascorrere il tempo. Ci sono due tipi di casellari, le ff.oo., la P.A. possono vedere il tuo precedente, per cui ti consigliavo di dichiararlo altrimenti potresti andare incontro ad un nuovo reato. Allo stesso tempo, però, nessuno ti dirà nulla per questo, non è un motivo di esclusione da nessun corso, a meno che tu non sia appunto nelle ff.oo..
Ma non fare finta di niente, se non lo dichiari, potresti andare incontro a dei guai per niente, solo perché, mi sembra di aver capito, non sei fiero di te stesso per l'accaduto, ma in realtà ricordati che è solo una contravvenzione, non hai fatto niente di male.

vin
22-04-2010, 17:49
scusa, che cosa sono le ff.oo?

fabry73
22-04-2010, 17:49
le forze dell'ordine