Visualizza Versione Completa : Sospensione condizionale... e ora???
broggio80
20-04-2010, 09:45
Buongiorno,
mi è arrivato il DP in cui il giudice mi ha concesso la "sospensione condizionale della pena".
Per quanto ho capito non devo commettere reati "della stessa indole" nei prossimi 2 (o 5?) anni, ma che vuol dire "della stessa indole"???
Se vengo condannato penalmente per qualcos'altro, tipo omissione di soccorso, aggressione, etc... che succede???
E una volta trascorso il questo periodo (2 o 5 anni non ho capito bene) il reato decade automaticamente o devo fare qualche richiesta particolare al tribunale?
Grazie della collaborazione!!!
pontino82
20-04-2010, 09:52
Il tuo caso se non mi sbaglio è questo
http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/4700-posticipare-la-sospensione.html
Ma quindi ti hanno dato la patente e puoi guidare tranquillamente come se non fosse successo nulla? Dovrai fare esami medici?
no, gli hanno concesso la pena sospesa, cioè non paga l'ammenda, a meno che non commetta altri reati nei prossimi due anni. la patente, le visite, la eventuale confisca, non si possono evitare.
Comunque, non solo reati della stessa indole.
broggio80
20-04-2010, 10:00
Mi hanno dato la sospensione per 6 mesi, la notifica prefettizia è arrivata 10 giorni dopo il fattaccio e ho già prenotato le analisi e la visita in CML. Il DP mi arriverà a breve e sarà con sospensione condizionale; volevo sapere se per far decadere i termini della sospensione condizionale è sufficiente commettere un qualsiasi reato penale oppure specificatamente il 186...
broggio80
20-04-2010, 10:06
Quindi anche con un reato penale minore che non c'entra nulla col 186 riverrebbe fuori questa maledetta multa??? Ma non si parla di "reato della stessa indole"???
qualsiasi reato, chiedi all'avvocato.
broggio80
21-04-2010, 13:50
Quindi (esempio) anche se il vicino di casa mi fa causa per qualche assurda lite condominiale e la perdo viene resuscitata questa multa???? Anche se non è penale???
La sospensione condizionale della pena (la condizionale) permette di non scontare i giorni di arresto a cui sarai condannato per il reato di guida in stato d'ebbrezza. Ma vale una volta sola ed è subordinato al fatto che non commetterai un altro reato entro un determinato periodo di tempo.
Se invece viene condannato per un altro reato, ti sconti la somma delle 2 condanne in carcere.
Cmq parla con un avvocato che ti spiega meglio.
è chiaro che devi essere condannato entro i due anni, non semplicemente querelato.
claudio.74
30-04-2010, 12:30
Ma la sospensione condizionale , l'hai chiesta tu oppure ti è arrivato il decreto con la sospensione della pena decisa dal giudice.
Quando hai commesso il reato. ?
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.