PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione condizionale... e ora???

broggio80
20-04-2010, 09:45
Buongiorno,
mi è arrivato il DP in cui il giudice mi ha concesso la "sospensione condizionale della pena".
Per quanto ho capito non devo commettere reati "della stessa indole" nei prossimi 2 (o 5?) anni, ma che vuol dire "della stessa indole"???
Se vengo condannato penalmente per qualcos'altro, tipo omissione di soccorso, aggressione, etc... che succede???
E una volta trascorso il questo periodo (2 o 5 anni non ho capito bene) il reato decade automaticamente o devo fare qualche richiesta particolare al tribunale?
Grazie della collaborazione!!!

pontino82
20-04-2010, 09:52
Il tuo caso se non mi sbaglio è questo
http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/4700-posticipare-la-sospensione.html

Ma quindi ti hanno dato la patente e puoi guidare tranquillamente come se non fosse successo nulla? Dovrai fare esami medici?

fabry73
20-04-2010, 09:57
no, gli hanno concesso la pena sospesa, cioè non paga l'ammenda, a meno che non commetta altri reati nei prossimi due anni. la patente, le visite, la eventuale confisca, non si possono evitare.
Comunque, non solo reati della stessa indole.

broggio80
20-04-2010, 10:00
Mi hanno dato la sospensione per 6 mesi, la notifica prefettizia è arrivata 10 giorni dopo il fattaccio e ho già prenotato le analisi e la visita in CML. Il DP mi arriverà a breve e sarà con sospensione condizionale; volevo sapere se per far decadere i termini della sospensione condizionale è sufficiente commettere un qualsiasi reato penale oppure specificatamente il 186...

broggio80
20-04-2010, 10:06
Quindi anche con un reato penale minore che non c'entra nulla col 186 riverrebbe fuori questa maledetta multa??? Ma non si parla di "reato della stessa indole"???

fabry73
20-04-2010, 15:10
qualsiasi reato, chiedi all'avvocato.

broggio80
21-04-2010, 13:50
Quindi (esempio) anche se il vicino di casa mi fa causa per qualche assurda lite condominiale e la perdo viene resuscitata questa multa???? Anche se non è penale???

massimo
21-04-2010, 15:30
La sospensione condizionale della pena (la condizionale) permette di non scontare i giorni di arresto a cui sarai condannato per il reato di guida in stato d'ebbrezza. Ma vale una volta sola ed è subordinato al fatto che non commetterai un altro reato entro un determinato periodo di tempo.
Se invece viene condannato per un altro reato, ti sconti la somma delle 2 condanne in carcere.
Cmq parla con un avvocato che ti spiega meglio.

fabry73
21-04-2010, 15:42
è chiaro che devi essere condannato entro i due anni, non semplicemente querelato.

claudio.74
30-04-2010, 12:30
Ma la sospensione condizionale , l'hai chiesta tu oppure ti è arrivato il decreto con la sospensione della pena decisa dal giudice.
Quando hai commesso il reato. ?