PDA

Visualizza Versione Completa : Oblazione...questa sconosciuta...

Noncipossocredere
20-04-2010, 07:29
Oblazione...questa sconosciuta...almenp per me??
Qualche buon anima che mi spiega esattamente cos'è??
Coi suoi pro e i suoi contro..

Dott. Perruolo
20-04-2010, 08:19
L'oblazione comporta semplicemnte il pagamento di una somma di denaro con cui si estingue completamente il reato. Non ne viene fatta menzione nel casellario giudiziario se trattasi di reati puniti con la sola pena dell'ammenda.

fabry73
20-04-2010, 09:17
nel caso specifico vale solo per la fascia A), calcola un terzo del massimo della pena prevista per questa fascia, e ottieni quanto dovresti pagare per la fascia in questione.

Noncipossocredere
20-04-2010, 09:25
Ma...va richiesta tramite un Avvocato??...o posso fare un fai da te?

fabry73
20-04-2010, 09:28
non serve obbligatoriamente un avvocato.

Noncipossocredere
20-04-2010, 09:30
Fabry una cosa al volo...mi sembra di aver capito che anche tu sei di Bologna..per sti esami le liste di attesa sono infinite vero??
Io avevo sentito che bastava presentarsi con l'impegantiva degli esami in prefettura per riavere la patente ( poi ovviamente gli esami andavano fatti!!)

fabry73
20-04-2010, 09:33
veramente io non sono di Bologna, per cui non saprei che dirti. Ho un'amica di Bologna che mi raccontava che addirittura fanno esami a sorpresa, però non so se anche adesso è così.

LelloMo
20-04-2010, 17:19
a Bologna solo prelievo del sangue per il 186, quando mi sono informato io (qualche mese fa) l'attesa era di 8 mesi circa, se la sospensione è più breve ti ridanno la patente con la sola prenotazione

Piero
21-04-2010, 23:16
a Bologna solo prelievo del sangue per il 186, quando mi sono informato io (qualche mese fa) l'attesa era di 8 mesi circa, se la sospensione è più breve ti ridanno la patente con la sola prenotazione

Confermo tutto: tempistiche (6-8 mesi circa), tipo di analisi e modalità di restituzione della patente con solo la prenotazione (solo per le fasce a e b, in fascia c sono obbligatori i risultati delle analisi).
Puoi prenotare la visita al CUP (non in farmacia) dove ti daranno l'impegnativa e le analisi da fare 3-4 settimane prima della vista medica.

In bocca al lupo

Noncipossocredere
22-04-2010, 07:29
Ma esiste una norma di legge o qualcosa a cui fare riferimento nel caso in cui nonostante le tempistiche di 8 mesi, e la mia sospensione di soli 3, la questura non volesse ridarmi la patente alla scadenza dei 3 mesi???

LelloMo
22-04-2010, 08:12
esiste una norma che dice il contrario, cioè che finchè la cml non ti ha dato l'idoneità alla guida non potresti avere restituita la patente, ma se sei di Bologna non farti paranoie inutili, alla scadenza dei 3 mesi te la ridanno.

Noncipossocredere
22-04-2010, 08:26
Premettendo che PARANOIA è il mio secondo nome...me le devo fare per forza perchè io devo andare a ritirarla a Imola (paese piccola carabiniere disinformato!)

Piero
22-04-2010, 18:22
Premettendo che PARANOIA è il mio secondo nome...me le devo fare per forza perchè io devo andare a ritirarla a Imola (paese piccola carabiniere disinformato!)

Controlla, se non sbaglio è espressamente indicato sulla notifica del prefetto che hai ricevuto, quella dei 3 mesi di sospensione preventiva.

MVagusta
24-04-2010, 11:11
pero' ragazzi........perdonatemi per favore,ma io non capisco davvero......
dunque....la legge dice che se vieni ribeccato in stato d'ebrezza anche a 0.51 la seconda volta entro due anni dal primo fattaccio rischi di vedertin revocata la patente.....giusto(ma poi,rischi o e' sicuro??)
L'OBLAZIONE scongiura questa cosa o no??

fabry73
24-04-2010, 12:32
è sicuro. Qualcuno dice che con l'oblazione non avresti recidiva, io non sono così sicuro. Negli altri casi, revoca sicura.

MVagusta
24-04-2010, 12:36
è sicuro. Qualcuno dice che con l'oblazione non avresti recidiva, io non sono così sicuro. Negli altri casi, revoca sicura.

Ma come mai se l'oblazione a questo punto scongiura il tutto invece bisogna continuare a fare le visiste al sert???

fabry73
24-04-2010, 12:39
le visite non c'entrano con il penale, e come ti dicevo, l'oblazione non annulla niente, ti permette solo di dire sono colpevole e pago, e di evitare un processo.

MVagusta
24-04-2010, 13:02
tu dici??
ma i legali non si esprimono su sto fatto??secondo me e' di primaria importanza.......vuol dire comunqeu avere il patema d'animo ogni volta che si prende la macchina per andare a cena.......come diavolo discrimino lo 0.4 dallo 0.6??allora non si devbe propio piu' bere........e' una sorta di proibizionismo.......(e il proibizionismo produsse al capone se non sbaglio)

fabry73
24-04-2010, 16:54
sì, se dovessi darti un consiglio ti direi di non bere, non puoi calcolare in alcun modo il tasso alcolico. ma non solo, ti direi anche vai dal dentista a piedi, o cose del genere, non si sa mai, potresti prendere qualche farmaco che influisce sull'etilomtero, ormai siamo a questi livelli.