PDA

Visualizza Versione Completa : semaforo mobile da cantiere non segnalato



sengir
19-04-2010, 13:50
salve, circa 15 giorni fa ho preso una multa con conseguente perdita di punti per essere passato con il rosso di un semaforo mobile. però bisogna spiegare bene la situazione. sono stati messi 2 semafori mobili in un tratto di strada brevissimo di 30-40 metri vicino ad un paese di campagna dove in pratica passano poche macchine. ma la cosa più importante è che io non mi sono accorto che c'era il semaforo, perchè è subito dopo la curva, il segnale che lo indicava era caduto (ho fatto anche le foto a prova di questo) e quindi io non ho fatto in tempo a fermarmi nonostante andassi piano. oltre il danno però ho subito anche la beffa, perchè la polizia che evidentemente arrivava da dietro mi ha contestato anche l'uso del cellulare. in sostanza alla fine mi sono stati tolti 15 punti perchè mi pare per doppia violazione non se ne possono togliere di più.
volevo chiedere se ho buone possibilità di vincere il ricorso e se in caso lo vincessi il giudice annullerebbe completamente il verbale, quindi anche i punti del cellulare, o solo quelli del semaforo

grazie per l'attenzione.
Jacopo

Dott. Perruolo
19-04-2010, 13:53
Ci invii il verbale e vedremo cosa si può fare con carte alla mano.

sengir
19-04-2010, 13:55
Ci invii il verbale e vedremo cosa si può fare con carte alla mano.

ok. grazie.

Avv. G. Lore
19-04-2010, 13:56
Allora.
La decurtazione dei punti è legittima. Il numero massimo di punti da decurtare cumulando le sanzioni è 15, quindi su questo nulla quaestio.
Se hai piacere inviaci il verbale per esaminarlo e darTi parere.
Piccolo inciso: parti col piede sbagliato se pensi che una causa è vinta o persa in partenza.
Le cause sono fondate o meno.
Se non lo sono non si fanno.
Se lo sono si fanno col massimo impegno e professionalità

Avv. G. Lore
19-04-2010, 13:59
Amico mio non mi sono avveduto del Tuo post mentre scrivevo il mio...come sempre :)

Dott. Perruolo
19-04-2010, 14:16
Amico mio non mi sono avveduto del Tuo post mentre scrivevo il mio...come sempre :)

E già!!! :)

sengir
19-04-2010, 14:21
Vi ho inviato la copia del verbale all'indirizzo email.

Dott. Perruolo
19-04-2010, 14:22
Riceverà una risposta al più presto.

sengir
19-04-2010, 21:02
salve, stavo pensando ad una cosa che potrebbe rivelarsi decisiva. io ho preso la patente il 31/03/2007... il verbale mi è stato fatto il 31/03/2010. la polizia il 31/03/2010 mi ha considerato ancora neopatentato e quindi hanno applicato l'art.126 comma 1 bis per non suparere 15 punti.
mi chiedo, ma siamo sicuri che il 31/03/2010 fossi ancora neopatentato. secondo me a mezzanotte e un minuto del 31/03/2010 sono diventato "vecchio patentato".
fatemi sapere perchè a quel punto il verbale sarebbe completamente sballato...

Avv. G. Lore
20-04-2010, 12:16
La questione può avere una Sua rilevanza.
Come non sarebbe tutto "sballato" il verbale, ma eventualmente solo il conteggio della decurtazione dei punti

sengir
20-04-2010, 12:23
grazie. aspetto fiducioso una Vostra risposta via email riguardo al verbale che ho inviato. ovviamente ho spiegato tutto nel dettaglio in questa discussione, sia il fatto della segnaletica mancante (con prove fotografiche) e della questione del "neopatentato"