PDA

Visualizza Versione Completa : Sinistro con semaforo rosso



celicone
19-04-2010, 10:47
Salve a tutti e complimenti per l'utilissimo Forum!
Vi scrivo sperando che mi possiate chiarire alcuni dubbi circa il mio caso.
Mi spiego meglio: ad inizio anno ho avuto un sinistro, ci siamo appena sfiorati, presso un semaforo gestito da un ufficiale del corpo della polizia municipale. La dinamica vedeva me che urtavo, con ormai il semaforo rosso alle mie spalle, un'altra autovettura, che nel frattempo aveva occupato l'incrocio essendo scattato dalla sua parte il verde. "Ovviamente" mi sono preso la colpa dell'accaduto, ed essendo presenti gli agenti mi è stato notificato il relativo verbale nel quale viene riportata una sanzione di € 150,00 e la decurtazione di 6 punti dalla patente (e fin qui, mi può anche andar bene). Alla voce sanzioni accessorie è sbarrato il campo "applicate" e "Sospensione patente 2° violazione in 2 anni"(la prima non la ricordo neanche...).
Successivamente mi arriva a casa una lettera inviata dal prefetto dove, secondo l'articolo 223 C.d.S. comma 2, mi viene sospesa la patente per 15 giorni essendo rilevate nell'incidente "lesioni a terzi" (la controparte ha voluto fare la"furba"con l'assicurazione, stava benissimo credetemi anche perché l'impatto è avvenuto a non più di 5 km/h).
Mi rivolgo a voi perché vorrei capire:
a)La patente me la dovevano ritirare gli agenti sul posto che hanno redatto il verbale?
b)Per quanti giorni è prevista la sospensione della patente visto che sul verbale non c'è scritto?
c)Non avendo ancora pagato il verbale al momento in cui mi presenterò all'ufficio del corpo della Polizia Municipale per pagare la contravvenzione mi verrebbe ritirata la patente?(che adesso non ho perché è stata consegnata all'ufficio infortunistica stradale a seguito della richiesta da parte del Prefetto)
d)I giorni di sospensione della patente si vanno a sommare?(Domanda abbastanza scontata ma visto che ci sono ve lo chiedo lo stesso alle volte mi deste una risposta per me incoraggiante.... ;) )
Vi ringrazio e mi complimento nuovamente con voi del Forum.

Avv. G. Lore
19-04-2010, 10:55
a) no. la sospensione è un atto di competenza del Prefetto, una volta acceratate le lesioni;
b) i giorni li ha scritti Lei. Il Prefetto ha inflitto 15 gg. di sospensione;
c) credo che sull'ordinanza prefettizia sia indicato un termine di consegna della patente;
d) non ho capito cosa chiede

celicone
19-04-2010, 11:02
si, mi scusi, forse mi sono spiegato male, i 15 giorni di sospensione che sto scontando sono quelli riferiti al fatto che nell'incidente ci fossero state lesioni a terzi, ma nel verbale viene segnalata come sanzione accessoria la sospensione della patente essendo la seconda infrazione in 2 anni (credo riferita al passaggio con semaforo rosso)

Avv. G. Lore
19-04-2010, 11:05
No credo non abbia capito.
Il verbale Le riferisce solamente che se commette la setssa infrazione nei due anni successivi avrà la sospensione

celicone
19-04-2010, 11:10
si,ma nella notifica di sospensione non vengono fatti riferimenti al fatto che è dovuta alla seconda infrazione in 2 anni ma al fatto che nel sinistro siano state rilevate lesioni a terzi.
In pratica: La patente me l'hanno sospesa perché i passeggeri dell'altra auto si sono feriti o perché è la seconda infrazione in due anni?

Avv. G. Lore
19-04-2010, 11:16
Credo che abbia le idee confuse.
La sospensione dei 15 gg. è per un sinistro con lesioni, non c'entra nulla il semaforo rosso.
Se poi nei due anni successivi si beccherà un'altra sanzione per passaggio con semaforo rosso, allora scatterà la sospensione prevista dal 146 cds

celicone
19-04-2010, 11:25
si, ma la mia domanda era dovuta al fatto che nel verbale c'è segnalato alla voce "sanzioni accessorie" la dicitura "Sospensione patente 2° violazione in 2 anni". Questo significa che hanno rilevato che c'era già stata un'altra infrazione del genere nei 2 anni precedenti e che quindi mi avrebbero sospeso la patente o che me l'avrebbero sospesa se nei 2 anni successivi avrei commesso la medesima infrazione?

Avv. G. Lore
19-04-2010, 11:28
gliel'ho già detto.
è solo un avvertimento, se nei prossimi due anni avrà la stessa infrazione subirà la sospensione.
spero che sia chiaro ora