PDA

Visualizza Versione Completa : avviso bonario



claudiao
19-04-2010, 04:10
Salve a tutti,sono nuova del sito ma vedo che è molto ben organizzato e perciò spero potrete essermi di aiuto!
Ho ricevuto un avviso bonario dal comune di Roma in cui vengono notificate due multe del 2008.
Avevo ricevuto già l'avviso di ritiro del verbale ma non avendole mai ritirate sono tornate indietro ed ora è arrivato questo avviso passando da 70€ ciascuna a un totale di 310 € solo per non averle ritirate.
So di aver sbagliato a non ritirarle ma ammetto che è stata una mia dimenticanza....ho comunque letto e riletto l'avviso notando alcuni dati alquanto sospetti.
Il primo è che non ho i verbali originale e in allegato all'avviso non ho ricevuto una copia dei verbali stessi ma solo la copia della busta della raccomandata che non ho ritirato.
Inoltre sull'avviso c'è scritta solo la data e la motivazione dell'avvenuta violazione senza l'ora ne il luogo.
Un'altra cosa strana sono proprio le date che sono il 12/05/2008 e il 19/05/2008 ovvero due lunedì consecutivi.
Devo aggiungere che la motivazione è la stessa ovvero CIRCOLAVA NELLA CORSIA RISERVATA AI MEZZI PUBBLICI.
Il motivo per cui ritengo sia assurda sia la motivazione che la data è che 1.sono sicura di non essere mai passata sulla corsia per i mezzi pubblici e 2.nel 2008 lavoravo in Viale Libia e non prendevo mai la macchina per andarci proprio per non prendere multe e poi per via dei lavori per la metro B1 c'erano sempre gli ausiliari del traffico.
3.essendo certa dei primi due punti che ho esposto è che mi sembra molto strano che abbia ripetuto la stessa cosa per ben due lunedì di seguito senza tra l'altro sapere dove mi hanno vista farlo e con la certezza che la macchina era sotto casa!
Vorrei sapere come posso risolvere la questione magari pagando una sanzione ridotta o fare un ricorso che mi permetta di dimostrare che non è possibile che mi abbiano notificato due multe identiche per due settimane di seguito e soprattutto come posso far si che il mio ricorso sia valido poichè non ho ritirato il verbale e non ho fatto il ricorso nei termini previsti a suo tempo?!?
so che è una situazione alquanto complicata ma spero possiate aiutarmi perchè 310€ sono veramente tante per una studentessa che lavora per pagarsi gli studi!
Grazie in anticipo del vostro aiuto!

Avv. Caputo
19-04-2010, 06:17
Allo stato non è possibile fare alcuna contestazione nel merito dei verbali che non ha ritirato, dato che questi li doveva opporre a suo tempo e non può farlo certo ora.
Tutte le sue osservazioni in merito alle modalità da lei descritte della infrazione che ha dato luogo alla elevazione dei verbali, quindi, sono del tutto irrilevanti.
L'unica cosa che si potrebbe fare a questo punto è una opposizione all'esecuzione, sempre che ve ne siano i presupposti, si intende.

claudiao
19-04-2010, 14:19
nel caso in cui volessi fare opposizione all'esecuzione quali potrebbero essere i pressupposti necessari?
immaginavo che purtroppo non ci fosse molto da fare ma vi ringrazio molto per avermi risposto!

Avv. G. Lore
19-04-2010, 14:22
Solo per chiarezza.
Se è un avviso bonario del Comune di Roma non cè nulla da fare, è un atto informale in cui il Comune in sostanza dice "paga o arriverà una cartella".
Se invece è un sollecito dells Gerit (ma mi par di capire di no) allora si può fare il 615 cpc.
Ciò posto la scelta è Tua se pagare o attendere.
Di motivi per fare l'opposizione all'esecuzione ve ne sono sempre, ma è un'azione che si può fare solo a mezzo di avvocato comunque