Visualizza Versione Completa : Incidente mortale, alcool 2° fascia
Ballerina82
18-04-2010, 17:17
Il giorno 27 marzo ho avuto un brutto incidente nel quale ho perso un'amica. Io alla guida e gli altri occupanti ci siamo salvati grazie alla cintura di sicurezza. Successivamente in ospedale mi hanno fatto i prelievi di sangue e urine per verificare il tasso alcolico.
Dimessa dall'ospedale mi sono presentata dai carabinieri che mi hanno contestato il 186 comma2 del c.d.s. e mi comunicavano per vie informali che rientravo nella seconda fascia.
Premetto che la vettura non era mia e io sono praticamente astemia e avevo bevuto mezza birra solo perchè era sabato, mi chiedo se fosse possibile che in futuro mi contestino altri reati (589 c.p.) oppure no, dato che in 3 settimane non ho ricevuto comunicazione alcuna.
Grazie.
p.s. Evitate se possibile pareri personali e retorici, sono già distrutta di mio.
kikko9006
18-04-2010, 21:18
Il giorno 27 marzo ho avuto un brutto incidente nel quale ho perso un'amica. Io alla guida e gli altri occupanti ci siamo salvati grazie alla cintura di sicurezza. Successivamente in ospedale mi hanno fatto i prelievi di sangue e urine per verificare il tasso alcolico.
Dimessa dall'ospedale mi sono presentata dai carabinieri che mi hanno contestato il 186 comma2 del c.d.s. e mi comunicavano per vie informali che rientravo nella seconda fascia.
Premetto che la vettura non era mia e io sono praticamente astemia e avevo bevuto mezza birra solo perchè era sabato, mi chiedo se fosse possibile che in futuro mi contestino altri reati (589 c.p.) oppure no, dato che in 3 settimane non ho ricevuto comunicazione alcuna.
Grazie.
p.s. Evitate se possibile pareri personali e retorici, sono già distrutta di mio.
mi dispiace veramente molto per l accaduto e per quanto posso essere lontano vorrei starti vicino e darti tutte le informazioni possibili per le conoscenze imposte dalla mia esperienza...
per quanto riguarda il 186 posso dirti che in caso di incidente tutte le pene e sanzioni vengono raddoppiate quindi aspettati 1 anno di ritiro di patente con con multa di 4000/5000 euro più 6 mesi di detenzione da convertire in ammenda da 250euro al giorno(chiedo agli esperti di correggermi se sbaglio)...
analisi del sangue presso commissione medica legale(cml) per il rinnovo della patente progressivamente ogni 6 mesi, 1anno, 2 anni, 5anni , 10 anni...
questo per quanto riguarda il 186 sul decesso non so che dirti attendi la risposta di un avvocato
mi dispiace tanto per la tua amica. Come scriveva kikko purtroppo se ti hanno contestato il 186, confermo tutto quello che ha scritto anche lui, magari l'entità della multa non si può scrivere perché non abbiamo esattamente tutti gli elementi per farlo. Ciò che è sicuro è che 1 anno di sospensione deriva dal fatto che l'auto non era tua, in più c'è l'aggravante dell'incidente. Senza pretendere di sapere cosa dico, circa l'omicidio colposo non credo che sia colpa tua, immagino ci sia un'altra vettura che ha provocato l'incidente.
Mi dispiace davvero.
danilo121
19-04-2010, 14:24
codicedellastrada.net leggi qui che ti puo' dare qualche delucidazione.....
Avv. G. Lore
19-04-2010, 14:26
Ahimè credo sia d'obbligo l'apertura di un fascicolo per omicidio colposo.
Mi dispoace tanto per Te, perchè capisco il dramma interiore che stai vivendo, ma è meglio che senti velocemente il Tuo avvocato
Dott. Perruolo
19-04-2010, 14:49
Ahimè credo sia d'obbligo l'apertura di un fascicolo per omicidio colposo.
Mi dispoace tanto per Te, perchè capisco il dramma interiore che stai vivendo, ma è meglio che senti velocemente il Tuo avvocato
Concordo. Come detto dal Collega, è meglio sentire un avvocato.
Ballerina82
19-04-2010, 14:56
Grazie a Voi tutti (Danilo il link da te postato è molto utile)
Ovviamente ho già contattato l'avvocato avendo già svolto le pratiche di identificazione con i CC.
Proprio a lui ho chiesto a cosa andavo incontro realisticamente, ma lui è stato molto vago dicendomi che deve studiare il caso prima di pronunciarsi.
Quello che mi chiedo io è, mettendo caso che mi vada proprio male, cosa rischio?
Dott. Perruolo
19-04-2010, 15:01
Rischia un processo per omicidio colposo, se al termine dell'indagini il pm dovesse ritenere fondata l'ipotesi di reato.
Dott. Perruolo
19-04-2010, 15:04
Comunque, una volta che il suo avvocato avra studiato il caso, avendo tutti i dati a disposizione, le saprà dare ogni indicazione.
Ballerina82
19-04-2010, 15:06
Grazie della Vs disponibilità
Dott. Perruolo
19-04-2010, 15:29
Si figuri.
chiedo scusa, non volevo dare indicazioni sbagliate su una cosa tanto seria. L'unica cosa che l'utente non ha scritto è come è avvenuto l'incidente, cioè se da solo o con altra vettura. Perché non ho capito: in caso di incidente, se la colpa non fosse sua, perché il processo per omicidio colposo?
Dott. Perruolo
19-04-2010, 15:45
Come detto, si procederà a rinvio a giudizio solo nel caso in cui al termine delle indagini il pm ritenesse fondata l'ipotesi di reato per omicidio colposo. In caso contrario, vi sarebbe l'archiviazione e nessun processo.
Dott. Perruolo
19-04-2010, 15:52
Comunque, credo sia difficile, almeno per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza, che il pm non eserciti l'azione penale.
che poi se non sbaglio qui il problema maggiore potrebbe essere la costituzione della famiglia della vittima come parte civile, anche perché insomma credo che con una pena massima di cinque anni un buon avvocato sia in grado di ottenere i due anni per condizionale. questa comunque è una domanda.
Inoltre, ai fini del risarcimento civile (anche qui non ho capito bene) è necessario essere condannati nel penale, o potrebbe esserci lo stesso?
Comunque, se la colpa fosse di un altro automolista nel caso specifico sarebbe veramente ingiusto dare la colpa all'utente, anche se la mia opinione vale nulla.
Dott. Perruolo
19-04-2010, 16:45
Senza avere tutti i dati è impossibile esprimersi in relazione ad una eventuale pena. I rapporti tra azione civile e penale sono espressamente disciplinati. Senza mettersi ad elencarele le varie ipotesi in cui la sentenza penale influenza anche quella civile, se viene incardinata una separata causa davanti al tribunale civile, potrebbe anche ottenersi una sentenza che condanna al risarcimento, nonostante non si siano ravvisati elementi responsabilità in sede penale.
Noncipossocredere
20-04-2010, 09:46
Visto che anche io sono di Bologna...coi tre mesi di sospensione la patente me la ridanno con la sola prenotazione degli esami?? (che poi ovviamente devo fare?)
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.