PDA

Visualizza Versione Completa : Multa ZTL Sosta e transito



Sebastiano.S
18-04-2010, 01:07
Salve a tutti,

Ho parcheggiato in una ZTL ( Piazza della Mostra a Trento ), ho trovato la multa sul parabrezza della macchina, bagnata e quasi illeggibile, totale del verbale 113 euro. Infrazioni : Tranista in zona a traffico limitato senza autorizzazione (Art 7) e sosta nella ZTL (art 158).

La sosta prevede automaticamente la circolazione ? Posso fare ricorso ?

Grazie

Avv. G. Lore
18-04-2010, 10:11
Ciò che Lei ha ricevutosul parabrezza non è il verbale ma un semplice preavviso che non è previsto da nessuna normativa.
Il cds prevede o la contestazione immediata della violazione o la notifica del verbale alla residenza in caso di mancata contestazione immediata.
Stop.
I preavvisi sono atti inventati dai Comuni ma del tutto informali.
Dunque Lei ora ha due possibilità: o attendere la notifica del verbale (che conterrà la medesima sanzione + circa 10 euro di spese di notifica) o pagare.
Finchè non si ha il verbale non si può esaminare nulla.
La sosta in costanza di divieto di accesso alla ztl è comunque sanzionabile a norma del 157 cds

Sebastiano.S
18-04-2010, 13:16
Perfetto grazie del chiarimento .
Ma la mia domanda era un altra: Non ho dubbi che la mia macchina era parcheggiata in zona a traffico limitato 38 euro di multa, il mio dubbio oggetto di eventuale ricorso è il seguente : la multa per sosta in zona a traffico limitato include automaticamente anche il transito ( 74 euro di multa) ? Cioè io non potrei aver spinto la macchina fino al parcheggio in ztl (caso di guasto) ? Chi dice che ho transitato nella ztl ? ( anche perchè ho parcheggiato 10 metri dopo l'inizio della suddetta).

Grazie

Avv. G. Lore
18-04-2010, 15:22
E su questo non possiamo dire nulla.
Vedremo cosa dirà il verbale e come giustificherà questa infrazione nel caso attenderà la notifica.
Piccola precisazione: anche se avesse spinto a mano il veicolo, sempre senza autorizzazione sarebbe stato

Sebastiano.S
22-04-2010, 12:44
Salve,

Alla fine mi sono deciso a pagare la multa, visto che mi sono reso conto che non avrei avuto modo di fare ricorso . Ho controllato anche l'eventuale fascia oraria della ztl, che non è mai accedibile da macchine "estranee". La ringrazio per l'attenzione concessami. Saluti

Avv. G. Lore
22-04-2010, 12:46
Si figuri, anche se non ho capito come ha fatto a capire che non vi erano possibilità senza avere il verbale!
Sempre a Sua disposizione se mai avesse bisogno di un parere...carte alla mano