PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per mancato pagamento ticket di parcheggio

vir90
17-04-2010, 12:40
Salve a tutti,

poco fa ho ricevuto a mezzo posta una contravvenzione per mancato pagamento del ticket di parcheggio. L'infrazione è avvenuta all'interno del parcheggio (non custodito) di una nota catena di cinema multisala, e le modalità di comunicazione di quest'infrazione danno adito a qualche sospetto. Infatti sul parabrezza dell'automobile non è stato esposto alcun verbale, ma la contravvenzione è stata spedita direttamente a casa. Allora vi chiedo: è necessaria o meno l'esposizione del verbale?

Cordiali saluti

Avv. G. Lore
17-04-2010, 12:43
No, non è assolutamente necessaria.
Quello che ogni tanto si trova sul parabrezza non è il verbale ma un semplice preavviso che non è previsto da nessuna normativa.
Il cds prevede o la contestazione immediata della violazione o la notifica del verbale alla residenza in caso di mancata contestazione immediata.
Stop.
I preavvisi sono atti inventati dai Comuni ma del tutto informali.
Ci invii comunque il verbale, se vorrà, per verificarlo

Brillo
21-07-2010, 18:13
Salve,
mi è capitata una faccenda analoga, ma all'estero, precisamente a Pula in Croazia. Avendo parcheggiato per pochi minuti in un posteggio a pagamento, al mio ritorno ho trovato questa "specie" di notifica. Questo succedeva il 18 agosto del 2009. Non feci nulla.
Oggi mi trovo nella posta una normale busta, una lettera, da parte di uno studio legale di Gorizia in cui mi si intima il pagamento. Mi si forniscono le coordinate bancarie per effettuare il bonifico e 10 giorni per pagare, prima di procedere "per via giudiziale".
Il foglio non è un verbale, almeno non mi pare. Sono costretto a pagarla, o succede che "ci provano"?
Grazie in anticipo e buon lavoro.

chiara.cartasegna01
16-07-2012, 10:06
Buongiorno,
ho preso una multa per aver parcheggiato in un parcheggio a pagamento senza contrassegno.
ho trovato sul parabrezza il "preavviso accertamento violazione al codice della strada" sul quale c'è scritto che posso effettuare il pagamento dell'importo in misura ridotta entro 5 giorni dalla data di accertamento.
sono passati 8 giorni, mi sono dimenticata di pagare.
cosa succede adesso? mi arriva la notifica a casa? l'importo da pagare sarà maggiore?
cosa mi consigliate di fare?
non sono più in tempo per pagare l'importo ridotto giusto?

Avv. G. Lore
16-07-2012, 10:48
Notfica casa, medesima sanzione attuale + circa 10 euro di spese di notifica.
Se paga ora rischia che comunque Le arriva il verbale e le spese di notifica dovrà comunque pagarle