PDA

Visualizza Versione Completa : Cartelle esattoriali per multe non ricevute.



RG80
16-04-2010, 17:03
Buongiorno, mi sono appena registrato per chiedervi un consulto ma prima di cominciare vorrei fare i complimenti per l'ottimo lavoro e la marea di informazioni che si trovano sul vostro sito.

Purtroppo però per un profano di cavilli e codici come il sottoscritto non sempre i testi e le risposte sono di immediata comprensione pertanto eccomi qui.

Vi espongo la situazione, negli ultimi 2 giorni sono state recapitate al portiere del mio condominio due cartelle esattoriali riguardanti due multe del 2007 di cui non riesco a trovare/non ricordo di aver ricevuto le notifiche di verbale (buste verdi).
Poichè, causa lavoro, nelle ore di consegna della posta non sono mai in casa, tali multe sono sicuramente state consegnate alla custode del vecchio condomino dove vivevo al tempo dei fatti.

Controllando sul sito apposito del comune di milano (multa semplice) sono riuscito a trovare qualche traccia relativa ai due verbali.
Per il primo non trovo nulla se non una striminzita spiegazione dell'infrazione e la data di notifica.
Per quanto riguarda il secondo è presente una foto dell'avviso di ricevimento da resituire alla P.M. ma solo della parte dove NON è presente la firma del ricevente. Non si riescono nemmeno a vedere particolari timbri.

Ho letto che il postino dovrebbe provare a consegnare gli atti ad altri familiari, vicini etc prima di consegnare al custode, e che tale ricerca, se infruttuosa, deve essere documentata in forma scritta.
Per quanto riguarda almeno le notifiche di verbale (ma penso anche per le cartelle esattoriali) sono quasi sicuro che non sia stato fatto perchè a suo tempo convivevo con alcuni studenti e di sicuro qualcuno era sempre presente in casa.
Non mi è ben chiaro se avessi dovuto anche ricevere la raccomandata che mi informava della consegna delle notifiche di verbale allal custode, cosa che invece dovrebbe essere fatta sicuramente per le cartelle esattoriali.

Detto questo, potete cortesemente indicarmi quali documenti devo richiedere alla P.M. o alla mia vecchia custode per quanto riguarda le notifiche dei verbali?
Quali invece al mio nuovo custode per la notifica delle cartelle esattoriali? (se ce ne sono ovviamente).

Al momento ho richiesto alla vecchia custode di fare un controllo nei registri per vedere se risultano consegnate delle raccomandate dalla P.M. in quel periodo ma tornare da lei o dalla P.M. con delle richieste più specifiche potrebbe portare frutti migliori.

Potete aiutarmi?

Grazie mille anticipatamente e buon week end.

Rino.

Avv. G. Lore
16-04-2010, 17:15
Guardi la situazione è molto semplice.
Le notifiche dei verbali sono avvenute a quanto dice ai sensi dell'art. 139 cpc, a mezzo di consegna al portiere.
In questo caso Lei avrebbe divuto ricevere un siccessivo avviso per racc ar di avvenuta notifica.
Se non lo ha ricevuta la notifica dei verbali è illegittima e la cartella impugnabile.
Se ha piacere ce la invii e Le daremo parere e ipotesi di opponibilità

RG80
16-04-2010, 18:00
Guardi la situazione è molto semplice.
Le notifiche dei verbali sono avvenute a quanto dice ai sensi dell'art. 139 cpc, a mezzo di consegna al portiere.
In questo caso Lei avrebbe divuto ricevere un siccessivo avviso per racc ar di avvenuta notifica.
Se non lo ha ricevuta la notifica dei verbali è illegittima e la cartella impugnabile.
Se ha piacere ce la invii e Le daremo parere e ipotesi di opponibilità

Salve Avv. Lore, grazie per la celerissima risposta.

il mio problema è che in buona fede e con un trasloco di mezzo potrei aver perso i verbali e le relative successive comunicazioni.
Ho chiesto alla vecchia portinaia di controllare nei registri ma non è detto che le raccomandate siano riportate o che siano rintracciabili (se hanno inserito il solo numero di raccomandata senza il mittente non saprò mai se sono state ritirate).

Posso richiedere una copia di tali notifiche o delle ricevute di ritorno alla Municipale? Se si, quali altri documenti utili posso richiedere?

Grazie, saluti.

Rino.

Avv. G. Lore
16-04-2010, 18:22
Può richiederLe ma temo che poi perde il termine dei 30 gg.
Onestamente per esperienza sono quasi certo che questa famosa seconda racc non sia stata fatta.
Comunque ricordi che in un procedimento di opposizione deve essere la parte avversa a fornire la prova, non il ricorrente, quindi il Comune deve provare in giudizio la correttezza della notifica, cosa che per quanto sopra sarà quasi impossibile che faccia

RG80
20-04-2010, 16:04
Salve Avv.Lorè.

Sto per inviarLe a mezzo Fax le due cartelle in mio possesso, ho verificato con la vecchia custode e sembra che una delle due raccomandate sia stata ritirata in portineria dal sottoscritto, per l'altra si sa che è stata ritirata sempre in portineria ma non si capisce la firma.
Non hanno saputo dirmi se sono seguite le ulteriori raccomandate di notifica consegnata in portineria.
Per il resto possiamo continuare tramite i recapiti che le fornirò.
Grazie ancora.

Avv. G. Lore
20-04-2010, 16:11
Ok, ma per la precisazione sta inviando il tutto a ricorsi.net.
Sarà poi ricorsi.net che verificherà la pratica o direttamente o l'affiderà a uno di noi legali esterni