PDA

Visualizza Versione Completa : ZTL mascherata a mestre



Zappa81
15-04-2010, 20:58
Ciao a tutti, sono nuovo e per fortuna vi ho trovati... Inutile dire quanti soldi ci spillano questi comuni con queste ztl, lo sapete anche voi, bene vi dico la mia storia. Con la costruzione del tram di mestre hanno dato il via alla distruzione delle strade, inversione di sensi di marcia e MASCHERAMENTO DELLE ZTL coprendone i cartelli e disattivando la cartellonistica delle telecamere... (pannello spento) ahimè grande furbata.. Sono passato tre volte nel ponte di via colombo verso il centro pensando che avessero abilitato il tratto al traffico, i cartelli erano coperti la prima volta e il segnale della telecamera spento, la seconda volta i cartelli erano scoperti ma il segnale telecamera attiva era spento e nn funzionante (forse fatto apposta? mah), fattostà che mi sono arrivate tre multe in periodi diversi, una un mese fa e più e le altre proprio oggi o meglio gli avvisi il 4 di aprile dato che ho cambiato residenza... cosa posso fare? chi è che crederà alle mie parole quando dirò che il segnale telecamera era spento? è legale che la telecamera mi sanzioni se il segnale era spento? ora funziona perchè ho controllato... se vi mando i verbali via fax potete dargli un occhiata? vi ringrazio per le eventuali risposte :)

Avv. G. Lore
15-04-2010, 21:09
Ci invii il tutto e verifichiamo

Zappa81
15-04-2010, 21:25
perfetto allora grazie per l attenzione, domani li ritiro e poi ve li mando :) a presto :)

Avv. G. Lore
15-04-2010, 21:27
Si figuri.
A Sua disposizione

Zappa81
16-04-2010, 17:34
dunque, ora nn ho ancora i fogli del verbale con me ma volevo chiedere un anticipazione, le multe sono del 20 e del 27 ottobre, io ho cambiato casa e sono residente quì dal 31 12 2009, le multe sono state recapitate al vecchio indirizzo il 7 febbraio scorso e rettificate con l avviso, lasciato anche il 7 febbraio, il 4 di aprile e venute quindi in mano mia fisicamente il 16 aprile cioè oggi.. Premesso che potrei contestarle per mancato dissuasore attivo ma nn sono cadute in prescrizione dopo i 150 giorni dall infrazione?

Zappa81
17-04-2010, 12:24
ho fatto l upload delle multe, quando volete :)

Dott. Perruolo
22-04-2010, 10:49
Ok, ma effettui tali comunicazioni in maniera privata direttamente al Professionista che si è occupato della pratica.

Zappa81
22-04-2010, 10:50
va bene grazie :)

Dott. Perruolo
22-04-2010, 10:58
Si figuri.

Zappa81
28-04-2010, 11:13
Un buongiorno a tutti, ho ricevuto i ricorsi ma mi consigliate di spedirli al prefetto o all organo che mi ha fatto la multa? perchè sarei più comodo nel portarli personalmente all organo (anche se penso debbano esserci i proprietari delle auto e non io, cioè se li porto io nn li accettano vero)?mentre per la prefettura li spedisco firmati da loro e tutto va apposto? grazie molte per le risposte e per l attenzione scusate ma nn ho mai preso una multa in vita mia :)

Avv. G. Lore
28-04-2010, 11:18
Sempre meglio inviare tutto al Prefetto; in questo caso infatti la procedura è ben più articolata e aumenta la possibilità della prescrizione

Zappa81
28-04-2010, 11:25
grazie molte, infatti non vorrei la lasciassero la apposta per poi farmi pagare il doppio delle sanzioni dicendomi che nn l hanno mai ricevuta ;)

Avv. G. Lore
28-04-2010, 11:29
Beh è chiaro che se si facesse il deposito a mani e non l'invio ci si deve far dare
una ricevuta di deposito.

Zappa81
01-05-2010, 09:07
scusate un altra domanda ma i documenti che ho ricevuto li stampo così come sono e li mando al prefetto o devo stamparli fronte retro? cioè il ricorso ha validità così com è con le stampe dell atto che ho ricevuto?

Avv. G. Lore
01-05-2010, 09:33
Credo sia meglio che Ti rivolgi a chi Ti ha offerto il servizio, anche perchè onestamente non è chiara la Tua domanda

Zappa81
05-05-2010, 10:15
Buongiorno :) ora che ho inviato i ricorsi firmati dai proprietari delle vetture alla prefettura devo dire alla polizia municipale tramite documentazione che ero io al volante? se si come posso fare? e quanto tempo ho per segnalarlo? Grazie in anticipo

Avv. G. Lore
05-05-2010, 10:24
Ha due vie entrambe da evadere entro 60 gg. dalla notifica dei verbali: o comunica i dati e accompagna una nota in cui rileva che avverso i verbali è stato fatto ricorso e che la decurtazione non è dovuta sino all'esito del giudizio, o invia una diffida deducendo che la comunicazione sino al termine del ricorso non è dovuta

Zappa81
05-05-2010, 11:11
quindi io ho 60 giorni per dire alla polizia municipale che i due proprietari delle auto hanno presentato ricorso ma che le guidavo io (dando loro così i miei dati) oppure comunico loro con una diffida (che nn so cosa sia) che nn darò loro dettagli finchè il ricorso nn sarà finito... e questa nota che sarebbe la prima ipotesi cosa sarebbe e come faccio a presentarla? devo andare alla loro sede ai loro uffici e posso farlo io o devono essere con me i proprietari delle auto? Mi scuso per le molteplici domande ma nn vorrei mai sbagliare qualcosa, la legge non ammette ignoranza...lo sapete meglio di me :) e questa cosa è solo per la decurtazione dei punti o anche per altro? perchè il legale che segue la mia vicenda mi ha detto che potrebbero sanzionarmi ulteriormente se non comunico i dati.. grazie in anticipo per le risposte :)

Avv. G. Lore
05-05-2010, 11:22
A parte che torno a ribadire che essendo la questione già patrocinata sarebbe corretto rivolgersi a chi Ti segue.
Comunque il tutto si manda per racc ar all'ente accertatore.
Se non comunichi i dati rischi il 126 bis (€ 270,00 circa a verbale) se li comunichi rischi la decurtazione immediata.
Per il resto rivolgiti a chi Ti segue

Zappa81
05-05-2010, 11:43
follìa pura... manderò i dati grazie

Avv. G. Lore
05-05-2010, 11:44
Cosa sarebbe folle?

Zappa81
05-05-2010, 17:57
per la mancata comunicazione dei dati c'è la possibilità/rischio che oltre alla multa una persona si trovi con, (se gli va bene), un ulteriore ammenda di 270 euro a multa, nel mio caso sono tre, se si fanno due conti sono circa 700 euro in più da pagare... le studiano tutte per succhiare soldi...se parto dal presupposto poi che mi hanno multato per un (omissione) della telecamera e della segnaletica stradale...mi troverei per essere passato 4 volte in un posto, facciamo tre perchè una l ho pagata tempo fa, una cosa come 1.000 euro di multa..neanche avessi ammazzato una persona sulle strisce..ubriaco e contromano... la trovo più una furberìa (ladrata) più che un ammenda giusta che punisce una persona che NON rispetta la legge... dato che nn ho mai preso una multa che sia una ma solamente queste 4 e a che prezzo!! Sono coscente che probabilmente perderò la contestazione delle multe, troveranno sicuramente una scappatòia per farmele pagare...però provo lostesso a vedere se riesco ad evitarle, le trovo ingiuste e prive di fondamento..Come se non bastasse ho creato (problemi) ai miei familiari dato che le auto sono intestate a nome loro e ho fatto fare a loro il ricorso e io devo perdere un altra mattina per andare all ufficio della polizia portando i verbali e dire loro (dando l apposito modulo o spedendolo o che cosa ne so) che non erano i proprietari delle vetture a guidare ma io..... Si, fattibile tutto quanto però che seccatura no? Alla fine per le ZTL di punti non ne toglieranno però hanno un altro coltello puntato sui miei risparmi dove se io nn dico che guidavo io le auto pago ancora soldi e non pochi... tutto quà, mi scuso per lo sfogo e meno male che ho trovato questo sito altrimenti ero davvero solo difronte a questa cosa... un saluto :)

Avv. G. Lore
05-05-2010, 18:45
il 126 bis è una norma scappatoia.
Sta al cittadino decidere se salvare i punti o pagare i 270,00 €, folle probabilmente, ma a totale vantaggio del cittadino, bisogna ammetterlo.
Sulle perdite di tempo onestamente non vedo il problema.
Si spedisce tutto per posta (miraccomando racc ar) e tutto termina là

Zappa81
05-05-2010, 19:08
e così sarà...grazie davvero per i consigli :)

Avv. G. Lore
05-05-2010, 19:16
E di che? Grazie a Lei di esersi rivolto a questo spazio, che cerca con professionalità di offrire la massima assistenza on line possibile

Zappa81
07-05-2010, 10:46
nooo scusatemi ho commesso un errore nella compilazione dei ricorsi da mandare al prefetto e come data di notifica non ho scritto quella del timbro postale (neanche sapevo esistesse) ma ho scritto quella dell infrazione... ho chiamato il prefettura e mi hanno dato il numero dell archivio dove i miei ricorsi finiranno, mi hanno detto di chiamare lunedì per retificare la data ma dicono che non ci saranno problemi che in ogni caso si faranno mandare i dati dalla polizia municipale e che tutto corrisponderà, secondo voi cosa mi conviene fare per correggere l errore? in ogni caso supera i 150 giorni la data delle multe allora, perchè la persona incaricata della polizia non mi ha detto nulla per l annullamento?

Avv. G. Lore
07-05-2010, 10:49
Mi scusi ma mica ho capito l'ultima domanda.
Per l'errore è irrilevante, mero errore materiale

Zappa81
07-05-2010, 10:52
si anche loro mi hanno detto che l errore in ogni caso sarà retificato da loro stessi... l ultima domanda era relativa al fatto che se l infrazione l ho commessa ad ottobre e loro mi hanno mandato le multe in data 16 aprile (così risulta), non sono decorsi i 150 giorni utili per la notifica delle stesse?

Dott. Perruolo
07-05-2010, 10:55
Bisogna verificare il giorno in cui il verbale è stato consegnato alle poste e fare gli opportuni calcoli.

Avv. G. Lore
07-05-2010, 10:56
Esattamente caro Collega mio!!!! e poi devi guardare quando è stato l'accertamento, non la violazione.
Per i verbali rilevato con sistemi meccanizzati il dies a quo è quando il verbalizzante ha visionato le immagini accertando l'illecito

Zappa81
07-05-2010, 10:58
ah ok quindi se tutte quelle date sono entro i 150 giorni è valido il verbale...capito grazie :) per l errore di data spero che il prefetto non le rigetti, mi han detto che anche se il tempo si ferma per la multa se il prefetto rigetta i ricorsi io pago tutte le ammende il doppio... ma allora a cosa serve fermare i 60 giorni utili per il pagamento se poi devo in ogni caso pagarle doppie se rigetta i ricorsi?

Avv. G. Lore
07-05-2010, 10:59
Questo sancisce il 203 cds
dura lex sed lex

Dott. Perruolo
07-05-2010, 11:00
Esattamente caro Collega mio!!!! e poi devi guardare quando è stato l'accertamento, non la violazione.
Per i verbali rilevato con sistemi meccanizzati il dies a quo è quando il verbalizzante ha visionato le immagini accertando l'illecito

E già!!! Bisogna tener conto anche di questo particolare, come specificato in alcune sentenze e come evienziato più che giustamente dal sapiente Collega.

Dott. Perruolo
07-05-2010, 11:00
Esattamente caro Collega mio!!!! e poi devi guardare quando è stato l'accertamento, non la violazione.
Per i verbali rilevato con sistemi meccanizzati il dies a quo è quando il verbalizzante ha visionato le immagini accertando l'illecito

E già!!! Bisogna tener conto anche di questo particolare, come specificato in alcune sentenze e come evienziato più che giustamente dal sapiente Collega.

Zappa81
07-05-2010, 11:17
ma quindi le pago doppie dopo? scusate per l insistenza ma ne capisco poco di legge..e di multe..

Avv. G. Lore
07-05-2010, 11:23
Se dovessi ricevere un'ordinanza di rigetto che ti condanna al doppio hai sempre la via dell'opposizione al Giudice di Pace che può o annullare l'ordinanza o sancire il pagamento della sanzione iniziale

Zappa81
07-05-2010, 11:24
ah capisco...cavolo però nn è più finita, le pagherò nel 2012 casomai, magari finisce il mondo prima e mi salvo dal pagamento :)

Zappa81
07-05-2010, 11:37
poi ho notato anche una pressione psicologica da parte della polizia, cioè ti ricordano sempre e ti dicono di continuo paghi doppio....sanzione...rigetto dei ricorsi...ecc..lo fanno apposta... pensate che una persona mi han detto che ne ha prese 70... 70 multe ztl... mammamia

Avv. G. Lore
07-05-2010, 11:39
Per questo mai dare ascolto all'Amministrazione.
Quello che da avvocato a favore del cittadino mi da molta noia è che gli atti amministrativi spendono molti spazi per invitare al pagamento e pochissimo spazio, invece, per le informazioni sulle possibilità difensive e spesso sono corredati da queste latenti minacce che riferisci

Zappa81
07-05-2010, 12:46
si infatti i soldi e tutto scritti in grande e per il ricorso una righetta in piccolo come per dirti paga che è meglio...io ho sbagliato la data e spero questo non crei una situazione sfavorevole per la buona riuscita del ricorso, lunedì chiamo l archivo e farò correggere in qualche modo l errore, però è davvero difficoltoso difendersi, poi appunto ti dicono pagale che fai prima...ma scusa allora questi coprono i cartelli e noi come capre dobbiamo pagare I LORO SBAGLI? è giusto che ci rimettano anche loro...ed è giusto che qualche volta diano ragione a noi cittadini, se fosse davvero una persona che guida male me ne intenderei di multe e invece non ne ho mai presa una..vuol dire che la segnaletica la guardo e che in ogni caso so guidare e rispetto le regole quando però i cartelli ci sono e sono chiari...altrimenti è un errore loro non mio di certo...mi sono anche fermato all incrocio per guardare bene e una volta che nn c era nulla sono passato...ed ecco le multe...bah spero vada tutto bene

Avv. G. Lore
07-05-2010, 15:30
In bocca al lupo :)

Zappa81
14-05-2010, 10:21
dunque piccolo aggiornamento, l archivio mi dice che nn ci sono problemi per la data omessa ma che se voglio posso mandare loro una lettera dove specifico la reale data di notifica, inoltre nn serve mandare loro i dati del guidatore perchè la sanzione non preclude perdita di punti ma solo una sanzione... e sottolineo "solo". In ogni caso i miei ricorsi sono stati spediti alla polizia municipale pochi giorni fa, mi dice l impiegata che saranno loro a correggere eventuali errori (e se così non fosse?) cosa posso scrivere al prefetto nella lettera da madargli? vale la pena farla?

Avv. G. Lore
14-05-2010, 11:59
Allora innanzitutto è ovvio che la decurtazione non opera di diritto in caso di mancata contestazione immediata, proprio per questo si deve fare la comunicazione.
Come già detto Lei ha due scelte: o fa la comunicazione indicando che vi è pendenza di ricorso e rischia la decurtazione o non la fa scrivendo che non si fa per la pendenza del ricorso e rischia il 126 bis.

Zappa81
20-10-2010, 19:54
Buona sera a tutti...bene oggi, dopo un attesa snervante durata quasi 7 mesi ho ricevuto la risposta del prefetto in relazione ai ricorsi inviati in precedenza.. l esito è te le paghi doppie tutte e tre... 175 euro per tre... Ora premesso che mi aspettavo un finale simile perchè praticamente mi ha "punito" con tutta la sua ferocia e ignoranza, cosa posso fare? contestarle al giudice di pace mi conviene? potrebbe in caso raddoppiare il raddoppiato? o al massimo me le pago come sono dopo che boccia la mia richiesta di annullamento/dimezzamento delle ammende? Grazie per i consigli

Avv. G. Lore
20-10-2010, 21:26
Non si può maturare alcun raddoppio.
Il GdP - se rigetta il ricorso - conferma l'ordinanza o addirittura può riportare la sanzione dovuta a quella iniziale.
Sulla fattibilità sarebbe necessario verificare i motivi di ricorso

Zappa81
21-10-2010, 10:21
verificare i motivi del ricorso fatto in precedenza o quello nuovo? per quello fatto in precedenza non pretendevo l annullamento completo ma almeno non il raddoppio... ad ogni modo se spegni una segnalazione telecamera attiva io che ne so che mi fai la foto? soprattutto con i lavori che c erano nelle zone limitrofe.. Io chiederei almeno il ritorno allo stato originario, è molto minaccioso il foglio che ho ricevuto anzi i fogli, mi dicono che applicheranno delle more e robe simili se non pago entro trenta giorni dalla ricezione dell esito dei ricorsi.. Va bene tutto ma 570 euro per tre passaggi in 50 metri di strada mi sembrano un furto legalizzato più che una giusta punizione per quello che ho fatto... mi dica pure cosa le serve e io procuro il tutto per il ricorso al giudice di pace sperando che almeno le dimezzi...

Avv. G. Lore
21-10-2010, 10:42
Il rigetto del ricorso dinanzi al Prefetto determina per legge il raddoppio.
Non è minaccioso ciò che ha ricevuto, è una normale ordinanza di rigetto che prevede ciò che deve prevedere.
Ripeto, se vuole inviarci ricorso al Prefetto + ordinanza possiamo verificare

Dott. Perruolo
21-10-2010, 10:42
In caso di rigetto del prefetto è prevista l'automatico raddoppio. Per oppore l'ordinanza naturalmente è necessario verificare l'attività difensiva precedentemente svolta, fermo restando che l'atto da opporre è l'ordinanza e non il verbale.

Dott. Perruolo
21-10-2010, 11:19
Il rigetto del ricorso dinanzi al Prefetto determina per legge il raddoppio.
Non è minaccioso ciò che ha ricevuto, è una normale ordinanza di rigetto che prevede ciò che deve prevedere.
Ripeto, se vuole inviarci ricorso al Prefetto + ordinanza possiamo verificare

Come sempre amico mio! :)

Zappa81
21-10-2010, 12:15
praticamente uno contesta una multa viene rigettata e raddoppia automaticamente.. poi può contestare l atto del prefetto al gdp il quale o lo accoglie e la dimezza o lo rigetta e la fa pagare com 'è

Avv. G. Lore
21-10-2010, 12:17
Più o meno.
Per la precisione il Gdp può:
1. accogliere l'opposizione e annullare l'ordinanza;
2. accogliere parzialmente l'opposizione indicando dovuta unicamente la sanzione iniziale;
3. rigettare il ricorso e confermare in toto l'ordinanza

Zappa81
21-10-2010, 12:22
capisco cmq non credo lo accolga è come quando si va dal macellaio e gli si domanda se la carne è buona questo ti dice di si...se faccio ricorso contro l organo che mi ha dato la multa figurarsi se non te la raddoppia (per legge) invece di capire che ha fatto na castronata... una mia amica ha perso una causa simile verso il gdp poco tempo fa per lo stesso motivo addirittura i cartelli erano coperti... figurarsi se me la toglie il gdp, più che altro prenderei tempo e basta per il saldo...

Avv. G. Lore
21-10-2010, 12:29
Non ho capito bene cosa intende, comunque il GdP non c'entra nulla con l'Amministrazione.
E' un giudice vero e proprio, nè nè meno come il Tribunale

Zappa81
21-10-2010, 17:42
si scusi, se il giudice chiede all organo che ha emanato le multe e questo gli dice che sono reali e che in ogni caso sono nel giusto, non me le toglierà mai, servono delle "prove" che in quel periodo la segnaletica era omessa ma loro guardando la foto risolvono il problema ma in quella si vede solo la mia targa non il circondario devastato e la telecamera senza pannello

Avv. G. Lore
21-10-2010, 17:47
Ma non funziona così!
Cilò che dice Lei è il procedimento dinanzi al Prefetto.
Il Giudice valuta i fatti e le eccezioni giuridiche

Zappa81
21-10-2010, 17:59
mi scuso ma nn sono avvocato eheh non so cosa succeda, pensavo solo che il prefetto rigettandole non me le radoppiasse... invece per legge cmq si raddoppiano.. allora in sostanza io ho queste multe radoppiate con un foglio allegato dove ci sono scritte le motivazioni del perchè lo hanno rigettato e c'è scritto che non ho fornito elementi che possano far pensare ad un errore in poche parole... la multa è firmata dalla stessa persona delle originali... ora ho 30 giorni per pagarle dopo i quali o mi fermano le auto o la multa lievita in modo esponenziale.. e già stò a 580 euro.. (follia pura).. allora mettiamo che ora mi rivolgo al giudice di pace entro questi 30 giorni e gli chiedo non so neanche io cosa ma almeno di riportare tutto alla normalità..se lui ci mette più di 30 giorni.. non è che intanto mi fermano le auto e mi aumentano il tutto ancora?

Avv. G. Lore
21-10-2010, 18:04
Ma perchè Le fermano l'auto?
Mi sa che non ha ben chiara l'intera vicenda.
Il fermo amm.vo dell'auto è un procedimento esattoriale successivo a una cartella di pagamento, quindi acqua ne deve passare sotto i ponti prima di arrivare al fermo.
Ciò posto nessuno Le sta dicendo di procedere al GdP anche perchè non sappiamo ne il merito delìi verbali nè quelo che ha eccepito al Prefetto, Le stiamo solo riferendo delle varie possibilità che ha

Zappa81
21-10-2010, 19:01
si ora valuto cosa fare... vorrei farla finita con ste ammende..ok pago doppio ma a questo punto veramente non so se conviene pagare o provare con il gdp dopo avervi mostrato il tutto

Avv. G. Lore
22-10-2010, 07:21
Questo lo valuterà Lei.
Noi possiamo darLe un parere su cui riflettere

Zappa81
22-10-2010, 11:28
le ho pagate così com erano mi ero stufato di tirarla per le lunghe... l han vinta loro non c'è ragionamento che tenga. possono fare quello che vogliono, coprire cartelli omettere la segnaletica tanto alla fine paghi e se non paghi subito paghi doppio..è così che funziona... saluti

Avv. G. Lore
22-10-2010, 11:35
In assoluto non è come dice Lei, ma rispetto il Suo pensiero.