PDA

Visualizza Versione Completa : Multa Art. 158 2d (sosta in zona fermata autobus)

AndreLitte
14-04-2010, 23:56
Salve a tutti,
innanzitutto ringrazio tutte le persone che tengono in piedi un forum come questo, direi a dir poco utile per noi poveri ed un po' "ignoranti" cittadini!
Ho preso una multa perchè si sostiene che la mia auto fosse parcheggiata in zona riservata alla fermata dell'autobus (art 158 2d del CDS).

Ci sono però 2 cose che non tornano a mio avviso:
1) sulla multa è sbarrata la casella "art 158 2e" con relativa spiegazione prestampata..."in spazio riservato alla fermata autobus"
In realtà ho controllato sul codice della strada.. e la parte inerente al divieto di sosta nella zona adibita a fermata autobus è si l'art 158 ...ma 2D, non 2e!! è un errore proprio di stampa sul verbale(manca proprio la casella 2d..)

2) nell'art 158 2d è specificato che l'auto deve stare, per essere sanzionabile, a meno di 15 metri dal cartello della fermata. La fermata sotto casa mia è molto "lunga" e la mia auto era parcheggiata, si sulle strisce della fermata, ma sicuramente a più di 15 metri.

Secondo voi ci sono gli estremi per un ricorso?

è la prima volta che faccio un ricorso... semplicemente perchè la multa mi è stata fatta alle 23 di sera!! Quando ormai gli autobus non passano neanche più...e per di più è una vita che tutta la "via" parcheggia in quella zona dalle 20 in poi...

Un saluto a tutti
Andrea

Avv. Caputo
15-04-2010, 05:51
Sarebbe un mero tentativo.
Le sue osservazioni, ancorchè legittime, non integrano dei vizi tali da far annullare il verbale a mio parere.
Ad ogni modo ce lo invii a inforicorsi@gmail.come e le diremo meglio dopo averlo esaminato.

Avv. G. Lore
15-04-2010, 08:10
Comunque da quello che riferisce sembra trattarsi solo del preavviso posto sul parabrezza, come tale inopponibile.
Se così fosse per il ricorso deve attendere la notifica del verbale.
Il fatto che la multa sia stata fatta in orario non più di percorrenza di autobus (è sicuro di questo? solitamente il servizio termina alle 24) è eccepibile

AndreLitte
15-04-2010, 11:43
Il fatto che la multa sia stata fatta in orario non più di percorrenza di autobus (è sicuro di questo? solitamente il servizio termina alle 24) è eccepibile

Diciamo che solo un autobus prosegue le sue corse fino a dopo la mezzanotte, tutti gli altri smettono dopo le 21.

Avv. G. Lore
15-04-2010, 11:52
Beh allora non potrebbe essere un'eccezione da dedurre

AndreLitte
15-04-2010, 12:04
Beh allora non potrebbe essere un'eccezione da dedurre

Immagino che intenda dire che non si può fare ricorso per l'orario, comunque ho appena inviato il verbale all'indirizzo suggeritomi dall'Avv. Caputo.

Avv. G. Lore
15-04-2010, 12:05
Ha fatto bene, sempre che sia il verbale e non il preavviso

AndreLitte
15-04-2010, 12:10
Ha fatto bene, sempre che sia il verbale e non il preavviso

è il preavviso :)
Cmq che differenza fa? Nel senso, anche se non si può fare ricorso subito ed è necessario aspettare in verbale, non è possibile già valutare da ora la possibilità di un'eventuale?

Avv. G. Lore
15-04-2010, 12:18
E no.
E' logica la cosa...il ricorso si può fare solo avverso il verbale, quindi conta solo ciò che riferisce il verbale.
Mantieni il preavviso che è utile solo se il verbale sia divergente dallo stesso.
Ahimè allo stato non possiamo fare nulla e anche Tu o paghi o attendi, altro non puoi fare

AndreLitte
15-04-2010, 12:34
Ho capito, vi ringrazio davvero per l'aiuto e le delucidazioni.
Quando mi arriverà il verbale mi rifarò sentire.
Un saluto a tutti e buon lavoro!

Avv. G. Lore
15-04-2010, 12:38
Ricambiamo

angelopa
22-04-2010, 19:37
Anch'io ho subito una multa per lo stesso articolo del codice della strada. Per anni ho parcheggiato li o in prossimità della fermata ma mai una multa. Ma a prescindere da questo se è effettivamente esistente il cartello della fermata del bus, sono totalmente assenti le strisce sull'asfalto stradale e sul marciapiede, tant'è che tutti hanno sempre parcheggiato tranquillamente. Può essere sufficiente per un ricorso?

Avv. G. Lore
22-04-2010, 19:42
Beh la segnaletica verticale prevale su quella orizzontale, comunque se ci invia il verbale possiamo esaminarlo e darLe parere

angelopa
22-04-2010, 19:45
Ma il verbale è pressochè illeggibile (carta copiativa di scarsa qualità) e l'unica cosa che si intuisce è il riferimento al codice di violazione 15833

Avv. G. Lore
22-04-2010, 19:54
Allora è un preavviso, non un verbale.
La invito a leggere l'intera duscussione per capire la situazione

Eccomi
22-04-2010, 20:01
Anch'io ho subito una multa per lo stesso articolo del codice della strada. Per anni ho parcheggiato li o in prossimità della fermata ma mai una multa. Ma a prescindere da questo se è effettivamente esistente il cartello della fermata del bus, sono totalmente assenti le strisce sull'asfalto stradale e sul marciapiede, tant'è che tutti hanno sempre parcheggiato tranquillamente. Può essere sufficiente per un ricorso?

Il C.d.S prevede 2 tipi di codice d'infrazione per la fermata nello spazio bus >click (http://www.ricorsi.net/forum/23409-post10.html)< nel caso volesse approfondire.

Quanto alla segnaletica orizzontale sul marciapiede, non mi risulta altro che l'obbligo di quella verticale, cioè la palina.

Saluti

angelopa
22-04-2010, 20:06
Il Comune di Monza dà la possibilità, se non sbaglio entro 48 ore, di fare reclamo (mi è già capitato una volta) e la multa viene tenuta in sospeso per circa 15gg tempo entro il quale viene fornita una risposta. Era quello che pensavo di fare domani, ma se lei ritiene che la segnaletica verticale prevalga su quella orizzontale io ero parcheggiato entro i 15 metri e quindi mi sembra di non avere speranze

Avv. G. Lore
22-04-2010, 21:13
Questa procedura del Comune di Monza la ignoro.
Sarebbe irrituale e non prevista da nessuna norma, ma non posso pronunciarmi.
Ugualmente non ci si può pronunciare sulla possibilità oppositiva finchè non si ha il verbale in mano

Avv. G. Lore
22-04-2010, 21:17
Il C.d.S prevede 2 tipi di codice d'infrazione per la fermata nello spazio bus >click (http://www.ricorsi.net/forum/23409-post10.html)< nel caso volesse approfondire.

Quanto alla segnaletica orizzontale sul marciapiede, non mi risulta altro che l'obbligo di quella verticale, cioè la palina.

Saluti

Solo per la precisione, il cds prevede unicamente una ipotesi di violazione, quella del 158, comme 2 lett. d.
Non confondiamo i codici dei preavvisi, inventati dai comuni e che non sempre corrispondono alle norme del cds

Eccomi
22-04-2010, 21:19
Il Comune di Monza dà la possibilità, se non sbaglio entro 48 ore, di fare reclamo (mi è già capitato una volta) e la multa viene tenuta in sospeso per circa 15gg tempo entro il quale viene fornita una risposta. Era quello che pensavo di fare domani, ma se lei ritiene che la segnaletica verticale prevalga su quella orizzontale io ero parcheggiato entro i 15 metri e quindi mi sembra di non avere speranze

Se si ha la possibilità - 48 ore da come indica - di chiedere e/o fornire dettagli, vale la pena di recarsi al comando dei vigili. La segnaletica verticale prevale sempre su quella orizzontale che può anche essere inesistente come nel caso in questione. L'orizzontale è obbligatoria solo nel caso in cui si voglia far posteggiare le auto in modo diverso da quello indicato nel codice della strada. Qui a Milano una sosta in fermata bus prevede anche la decurtazione di punti patente (2 o più)...non conosco le regole di Monza.

Saluti^^

Eccomi
22-04-2010, 21:23
Solo per la precisione, il cds prevede unicamente una ipotesi di violazione, quella del 158, comme 2 lett. d.
Non confondiamo i codici dei preavvisi, inventati dai comuni e che non sempre corrispondono alle norme del cds

Ogni comune fa caso a sé con invenzioni anche fantasiose, ma a Milano pare siano piuttosto fedeli al cds.

Saluti^^

Avv. G. Lore
22-04-2010, 22:00
E no, evidentemente non lo sono se usano due codici diversi per la medesima ipotesi normativa.
Ma nulla quaestio perchè poi il verbale solo il 158, comma 2, lettera di potrà indicare

Avv. G. Lore
22-04-2010, 22:02
Se si ha la possibilità - 48 ore da come indica - di chiedere e/o fornire dettagli, vale la pena di recarsi al comando dei vigili. La segnaletica verticale prevale sempre su quella orizzontale che può anche essere inesistente come nel caso in questione. L'orizzontale è obbligatoria solo nel caso in cui si voglia far posteggiare le auto in modo diverso da quello indicato nel codice della strada. Qui a Milano una sosta in fermata bus prevede anche la decurtazione di punti patente (2 o più)...non conosco le regole di Monza.

Saluti^^

Altra specificazione, mi consenta. Non si tratta di Milano, Bologna, Palermo o Udine.
La sosta su fermata bus prevede la decurtazione di due punti dalla detta norma di cui sopra.
Non sono i comuni che scelgono cosa individuare come violazione, che sanzione irrogare e quanti punti decurtare.
I comuni devono solo apploicare la normativa nazionale, in questo caso il c.d.s.
Inoltre la segnaletica orizzontale non è così irrilevante come dice Lei.
Dato che il cda prevede il divieto di sosta nei 15 m. dalla fermata, questa deve comunque essere tracciata, altrimenti rendiamo obbligatorio l'uso dei metri da parte degli automobilisti, per verificare se l'auto è posteggiata alla giusta distanza

E55A80V
08-09-2012, 19:28
ho ricevuto una multa per sosta alla fermata dell'autobus art 158/2 ma le strisce gialle erano completamente assenti: posso fare ricorso per questo motivo

Avv. G. Lore
09-09-2012, 00:24
Bisognerebbe vedere, oltre al verbale, qualche foto dello stato dei luoghi ed capire se era presente la palina della fermata o meno.
Domanda preliminare: ha il verbale o il preavviso trovato sul parabrezza?

E55A80V
10-09-2012, 19:41
sì la palina era presente e da quanto ho capito leggendo le varie informazioni su internet è di importanza prioritaria rispetto alla cosidetta segnaletica orizzontale, nel senso che se c'è la palina bisogna parcheggiare 15 metri prima o 15 dopo, ma io mi chiedo: come si fa a misurare la distanza esatta? non è che ci si può portare dietro il metro non trova? mi conferma che la segnaletica orizzontale è di secondaria importanza? grazie

Avv. G. Lore
10-09-2012, 19:44
La segnaletica verticale prevale sempre su quella orizzontale