Accedi

Visualizza Versione Completa : Multa Svizzera - parcheggio marciapiede (!) auto aziendale

Ugoogle
14-04-2010, 13:49
Buongiorno a tutti,

ho un caso particolare da sottoporvi.

Sono andato in Svizzera all'outlet di Mendrisio, dove ho parcheggiato a bordo strada con la mia auto aziendale.
Al mio rientro c'era sull'autovettura un fogliettino di carta poco leggibile dove era indicato un divieto di sosta ed un codice (per me) incomprensibile.

Due mesi dopo arriva una multa alla mia azienda, che mi informa inviandomi la documentazione.

Di seguito i dettagli sintetizzati:

Emittente: Polizia comunale città di Mendrisio
Infrazione: commessa il 10.01.2010, riporto il testo integrale: "parcheggio su marciapiede, se segnali o demarcazioni non lo autorizzano espressamente, senza lasciare libero un passaggio di almeno 1,5mt, per i pedoni fino a 60 minuti"[...] "Indicata al n. 228.1 dell'elenco previsto dall'art 3 LMD"
Multa: di 120.00 FR, "viene assegnato un termine di 30 gg che scade il 05/03/2010"

Ciò che non va:

Responsabile in solido: non sono io ma l'azienda. Nella multa c'è un modulo da compilare per indicare l'eventuale conducente. L'ho fatto io, reinviato a Mendrisio e mi è arrivata la stessa contestazione, ma a casa mia, con gli stessi difetti che riporto qui sotto (tempi e modalità)
Tempi di preavviso: il timbro sulla busta riporta 01/03/2010, e chiede di pagare entro il 05/03/2010. Anche nella seconda lettera (stavolta inviata a me) è riportato il termine di 30 gg ma sempre al 5/03/2010 (quindi dovrei tornare indietro nel tempo..)
Modalità di comunicazione: è via lettera ordinaria, quindi a casa potrei non averla ricevuta
Fattispecie: non ero sul marciapiede, ma solo parte delle gomme copriva parte del marciapiede (un parcheggio che a Milano è considerato scontato)

Ciò che vi chiedo dunque:

Premesso che dovrò per lavoro (per la stessa azienda con cui ho fatto l'infrazione) tornare in Svizzera: posso contestarla e non pagarla? In che modalità eventualmente?
Se non riceveranno riscontro da parte mia, si rifaranno sull'azienda o su di me?
Cosa possono fare se mi fermano per strada durante un mio soggiorno in Svizzera?

Vi ringrazio per l'attenzione, saluti,

U.

Avv. G. Lore
14-04-2010, 13:55
Le modalità di contestazione delle multe in Svizzera le ignoro e mi riservo di approfondire, ma stia molto attento, perchè le multe non pagate sono titoli per le autorità svizzere di vietare l'ingresso nel territorio nazionale

francis79
14-07-2013, 21:30
Mi trovo nella stessa situazione dell'utente sopra. Ho parcheggiato l'auto di fianco ad un muro che portava verso l'ingresso di una azienda. Quindi nemmeno sulla strada principale e mi ritrovo con una multa avete codice OMD= 238.1 -> Parcheggio su una superficie vietata al traffico (art. 78 OSStr) fino a 60 minuti. 120 franachi (in Italia se non erro sono 39 euro per la stessa infrazione). Sinceramente (forse da italiano) non vedo nemmeno l'infrazione. Parcheggiare di fianco ad un muro su una stradina che porta all'ingresso di una azienda mi sembra ovvio. Comunque, la multa l'ho presa oggi.... sarei curioso di sapere come è andata a finire all'utente sopra. Premetto che non devo tornare in Svizzera. Potete dirmi qualcosa???

Avv. G. Lore
14-07-2013, 23:06
Probabilmente era una sosta a tempo?