PDA

Visualizza Versione Completa : Strisce Blu

asc81
14-04-2010, 13:27
ho preso una multa poiche ho parcheggiato sulle strisce blu; nella multa c'e scritto: SOSTAVA SENZA ESPORRE TITOLO DI PAGAMENTO.
il problema e che io il tagliandino della macchinetta automatica che copre il periodo in cui ho preso la multa l'avevo esposto (e pertanto l'ho anche conservato!).

cosa devo fare? ho provato anche a chiamare il comune di roma il quale mi ha liquidato dicendomi che, siccome non c'era un servizio clienti, dovevo spettare la notifica a casa per poi fare ricorso!

e poi una volta che mi arriva il verbale a casa, cosa ci devo fare?

Dott. Perruolo
14-04-2010, 13:46
In sostanza ha in mano solo il preavviso, atto informale e non opponibile. Entro 150 giorni Le dovrebbe essere notificato il verbale, maggiorato di una decina di euro per le spese di notifica. Da quel momento avrà 60 giorni per pagare o per opporsi. Se vuole, quando riceverà la notifica, potrà inviarci tutta la documentazione per ricevere un parere gratuito in merito alle possibilità di opposizione.

Dott. Perruolo
14-04-2010, 13:47
Naturalmente conservi anche il preavviso e la ricevuta.

asc81
20-04-2010, 18:23
ok, ma una volta ricevuto il tutto e fatto il ricorso al giudice di pace, i 38€ me li risarciscono se il giudice di pace ritiene che ho ragione?

Dott. Perruolo
21-04-2010, 08:19
Conviene fare ricorso al prefetto, procedura totalmente gratuita. Se si popone ricorso al GdP, sarà necessario versare un contributo unificato da 30 euro e una marca da 8 euro (che in caso di vittoria non sono rimborsati). Inoltre, se si vuole proporre ricorso, non bisogna pagare la sanzione, altrimenti si decade dal diritto oppositivo.