PDA

Visualizza Versione Completa : Equitalia e prescrizione bollo auto 1997

sbaldui
14-04-2010, 11:48
Buongiorno, vi scrivo relativamente ad un bollo auto del 1997,
anno in cui ero residente in una regione diversa dalla quale sono ora,
sono risalito a questa cartella facendo una "visura" ad equitalia delle mie pendenze.
Attualmente non ho una cartella ma la stampa del debito relativo dove viene riportato che mi è stata notificata il 5/10/2004, dopo di allora il nulla se non la stampa da me richiesta il 18/11/2009.

Essendo una richiesta proveniente da un comune diverso (a circa 350 km da dove ora vivo) mi è impossibile recarmi all'ente (ufficio delle entrate) preposto, l'ufficio delle entrate locale mi comunica di non poter trattare la pratica però mi chiedo: essendo del 1997 (forse anche già notificatami da loro allora), notificata poi (ma non ricordo) da equitalia nel 2004 e poi più vista, ad oggi, non dovrebbe essere prescritta?

Se lo fosse, come mi devo comportare?

Grazie in anticipo per lo splendido lavoro
Stefano

Avv. G. Lore
14-04-2010, 12:08
La prescrizione opera in relazione all'avviso di accertamento, bisoggnerebbe capire quando è stato notificato.
Da quel giorno la cartella deve essere notificata entro 10 anni

sbaldui
14-04-2010, 12:15
Prima cosa grazie della celere risposta!

Sul foglio in mio possesso, viene riportata la dicitura:

visto 26/08/2003 (credo si intenda il momento in cui equitalia ha preso in carico l'imposta, risalente al 1997).

Inoltre in quell'anno sono stato costretto a demolire l'auto a causa di un incidente, naturalmente ad oggi, non ho assolutamente nessuna documentazione...

Pago e stò zitto oppure...?!

Grazie
Stefano

Avv. G. Lore
14-04-2010, 12:22
Beh al momento non può fare nulla, perchè non ha nessun atto da opporre.
O paga o si tenta la via dell'autotuteòa chiedendo lo sgravio all'ente creditore

sbaldui
14-04-2010, 12:27
Dato che parliamo di 270 euro, forse potrebbe essere una strada percorribile,
mi potete dare qualche suggerimento per reperire materiale relativo all'autotutela?
Ho fatto una ricerca ma.. è davvero un ginepraio!

Grazie

Avv. G. Lore
14-04-2010, 12:34
Sono atti giuridici, se vuole formulari proceda, ma non voglio essere partecipe di questo triste gioco al massacro del diritto che è una cosa seria.
Se vuole siamo a Sua disposizione per redigere un'istanza motivata e fondata, ma chiaramente ha un costo, che Le dico subito qui non viene indicato perchè questo non è un tariffario, ma uno spazio per fornire assistenza come Le è stata data

sbaldui
14-04-2010, 12:43
Immagino che giustamente ha un costo, come faccio a sapere l'importo e la fattibilità?
Se mi spiega, anche in privato..
Grazie
Stefano

Avv. G. Lore
14-04-2010, 12:56
Non si preoccupi, se vuole invii il tutto con una nota di accompagno a inforicorsi@gmail.com magari richiamando il topic così è di più immediata comprensione.
Sarà poi ricorsi.net a istruire la pratica o direttamente o affidandola a uno di noi legali esterni

sbaldui
14-04-2010, 13:09
Grazie, provvedo quanto prima alla scansione del documento e vi invio il tutto..
Grazie per ora
Stefano

Avv. G. Lore
14-04-2010, 13:12
Si figuri