PDA

Visualizza Versione Completa : Preavviso multa in zone blu

Calizzo
14-04-2010, 10:37
Salve a tutti,

spero di postare nella sezione giusta. :)

Sono un po' preoccupato perché mi sono trasferito a torino qualche mese fa, ed ho trovato una casa in una zona con parcheggio a pagamento "zona 2", ovvero 0,65 € all'ora.

In attesa di applicare per il pass per domiciliati ho parcheggiato spesso utilizzando le apposite macchinette per il pagamento, ma moltissime altre volte invece ho semplicemente lasciato semplicemente la macchina senza pagar nulla perché non ho mai trovato nessuna contravvenzione (o preavviso).

Ora ho il dubbio di essere stato ripetutamente multato senza che gli ausiliari rilasciassero la contravvenzione sotto il tergicristallo...se così fosse, sarei autorizzato a fare ricorso qualora le multe arrivassero a casa? E' un mio diritto o solo una cortesia trovare la notifica sull'automezzo?

Grazie a tutti per l'aiuto

Avv. G. Lore
14-04-2010, 10:43
No, non è un Suo diritto.
Il preavviso sul parabrezza non è un atto che è previsto dalla legge, ma un semplice provvedimento di cortesia (neanche poi tanto) delle Amministrazioni.
C'è chi lo fa, chi non lo fa.
Tra l'altro la Cassazione è intervenuta sul punto deducendo che la mancata apposizione del preavviso è del tutto irrilevante

Calizzo
14-04-2010, 10:48
No, non è un Suo diritto.
Il preavviso sul parabrezza non è un atto che è previsto dalla legge, ma un semplice provvedimento di cortesia (neanche poi tanto) delle Amministrazioni.
C'è chi lo fa, chi non lo fa.
Tra l'altro la Cassazione è intervenuta sul punto deducendo che la mancata apposizione del preavviso è del tutto irrilevante

Quindi nel caso mi arrivassero una valanga di multe a casa non ci sarebbe nulla da fare?

Giusto per la cronaca un giorno ho chiesto a due ausiliari che giravano per la mia zona se in caso di mancata esposizione del tagliandino di pagamento rilasciassero la contravvenzione sull'auto. Mi hanno detto che lo lasciano sempre e questo mi lascia ancora più perplesso...:confused::confused:

Avv. G. Lore
14-04-2010, 10:57
E chi lo dice che non ci sarebbe nulla da fare?
Se ricevesse le notifiche ci invii i verbali e valuteremo

Calizzo
14-04-2010, 10:59
E chi lo dice che non ci sarebbe nulla da fare?
Se ricevesse le notifiche ci invii i verbali e valuteremo

D'accordo grazie mille. :)

Avv. G. Lore
14-04-2010, 11:44
Si figuri