PDA

Visualizza Versione Completa : Multa in Svizzera

Gatto13
13-04-2010, 11:22
Buongiorno a tutti.
Vi illustro il mio caso: in data 11-12-09 alle ore circa 2 am mi stavo dirigendo a Amsterdam con dei miei amici. Dopo 10km dal confine con Como abbiamo deciso di fermarci in una piazzola di sosta per fare una tappa. Purtroppo per me la mia stupidità a voluto farmi accendere una canna e dopo 4 tiri è spuntata una macchina in borghese della polizia. Ci han fermati, perquisiti trovando 1.2g d hashish. La macchina è intestata ai miei e avendo fermato me mi han portato in caserma. Dopo accertamenti vari ho pure eseguito il test del thc risultando negativo (avevo fatto pochi tiri). I poliziotti mi intimano di lasciare la Svizzera e mi danno una multa di circa 160euro dicendomi che la faccenda per mia fortuna finiva la. Verso metà febbraio mi viene recapitata a casa una lettera con su il verbale e la ricevuta del pagamento della multa e io speravo fosse finito tutto. Ieri la disgrazia, mi arriva a casa una lettere con su queste parole:
Signor X dall'esame del decreto di accusa del 18.1.10 risultano gli estremi per procedere nei suoi confronti con una misura amministrativa di divieto di guidare veicoli a motore su territorio svizzero. A tenore dell'art. 23 cpv 1 LCStr le è data la possibilità di esprimersi per iscritto sulle circostanze sopra indicate.

Ora magari il forum/sezione è sbagliata ma voglio capire se vado in contro a qualche sanzione anche in italia e se il divieto è a tempo determinato o indeterminato. Rischio anche un qualche tipo di processo secondo voi?

grazie mille per l'aiuto!

Dott. Perruolo
13-04-2010, 12:06
Da qunto riferisce Le sono state applicate solo delle sanzioni amministrative e, qui in Italia, non dovrebbero esservi conseguenze.
Se paga dovrebbe risolversi tutto senza problemi. Per quanto riguarda il divieto di guidare sul territorio svizzero, bisognerebbe guardare direttamente il relativo provvedimento o, quanto meno, verificare cosa prevede le legge svizzera in proposito.