PDA

Visualizza Versione Completa : Autovelox - Limite dei 50 su strada tangenziale



sandrab
10-04-2010, 18:09
Salve,
vorrei chiedervi alcune informazioni per capire se possibile un ricorso al giudice di pace per una sanzione amministrativa di un verbale di violazione al codice della strada.
La sanzione è stata accertata tramite autovelox VELOMATIC 512 sottoposto correttamente a visita periodica secondo quanto riportato nel verbale.
Il rilevamento è stato fatto in data 12.12.2009 in STRADA STATALE 16 ADRIATICA, la velocità rilevata è di 108 km h, quando il limite di velocità è 50 km/h.

La strada è classificata come Tangenziale, tanto che non è possibile transitare con motocicli con cilindrata inferiore ai 125 cc, biciclette o pedoni.
E' una strada a 4 corsie, separate da new-jersey.
Obiettivamente andare ai 50 km/h su quella strada equivale a dichiararsi calpestabile.
Obiettivamente nel tratto di strada in cui è stato fatto il rilevamento non ci sono mai incidenti (rettilineo e senza incroci).
Obiettivamente dubito che la presenza dell'autovelox fosse segnalata con apposito cartello (di certo non è presente un cartello segnaletico fisso).
E' possibile richiedere le prove della presenza del cartello? Io ero impossibilitata a cambiare il senso di percorrenza per verificare la presenza del cartello dai 400 ad 1 km prima.
Anche perchè io sono entrata nella tangenziale probabilmente nel tratto di strada tra il cartello e la pattuglia (sapendo se e dove c'era il cartello la cosa sarebbe verificabile).

La presenza della polizia municipale assomiglia molto ad un modo veloce di rimpinguamento delle casse comunali (il comune di Ravenna ha un bilancio di 6 MLN di euro\annui in contravvenzioni) e ad una vessazione nei confronti dei cittadini.
Vorrei fare ricorso, se non altro per chiedere al giudice di imporre che l'importo non vada al comune (che fornisce ben pochi servizi ai cittadini, e tra ultimo quello della manutenzione delle strade) ma piuttosto in beneficenza.
Pago un affitto mensile , quella multa equivale a dire non arrivare a fine mese per un paio di mesi. Quella multa sarà un modo per bloccare l'economia di Ravenna del mio contributo, ma ne sono certa anche del contributo di molti altri.
Vorrei che il comune dicesse a quante persone sono arrivate multe in quel giorno, nel tempo di sosta della pattuglia su quella strada.

Che ne pensate? E' fattibile?
Grazie mille per tutte le informazioni utili che potrete fornirmi.

Avv. G. Lore
11-04-2010, 00:12
Ci invii il verbale per poterLe riferire.
Per esperienza questi verbali palesano sempre motivi di opposizione

sandrab
14-04-2010, 12:25
Salve,

per prima cosa vi ringrazio per la tempestiva ed esaustiva risposta ricevuta via mail.

Sono interessata a procedere con il ricorso .
Vorrei però porvi alcuni quesiti, a cui non ho trovato risposte nella pagine del vostro portale.

1) il verbale cita (di cui avete scansione) come sanziona accessoria "...sospensione della patente di guida. Le presenti violazioni determinano la decurtazione di punti 10.." Come mi devo comportare con la dichiarazione dei dati del conducente? Non voglio assolutamente fornire i dati se è prevista la sospensione della patente.
Fare ricorso equivale a dichiararsi alla guida del veicolo?
Nel caso mi arrivasse il secondo verbale per la mancata comunicazione dei dati, come mi devo comportare?

2) nel caso il prefetto e\o il giudice di pace rifiutassero il ricorso possono raddoppiare l'importo della contravvenzione per non aver rispettato i tempi di pagamento in misura ridotta?

Grazie mille per gli ulteriori chiarimenti.

Avv. G. Lore
14-04-2010, 12:32
Posto che sarebbe corretto fare le domande a chi Le ha fornito la risposta, rispondendo privatamente all'e mail,
1. fare ricorso non significa riconoscersi alla guida. Il ricorso sospende l'obbligo della comunicazione, ma è sempre bene inviare una diffida all'Amministrazione dichiarando di aver fatto ricorso e che quindi la comunicazione non è dovuta sino all'esito del giudizio;
2. Il Prefetto se rigetta raddoppia; l'ordinanza è poi ricorribile al GdP entro 30 gg.
Il GdP può sospendere il verbale, indi in caso di sentenza di rigetto Lei avrebbe diritto a pagare la sanzione attuale nei 60 gg. successivi alla sentenza, oppure può confermare la sanzione iniziale direttamente in sentenza. Fuori da questi casi la sanzione si raddoppia

sandrab
09-01-2011, 20:45
Buonasera
mi è arrivato il rigetto del ricorso effettuato e ricevuto dal prefetto in data 06.05.2010.
Di seguito vi riporto alcune date:
- ricorso ricevuto dal prefetto in data 06.05.2010
- data del rigetto 29.11.2010
- protocollo di uscita dalla prefettura: 09.11.2010
-spedizione della notifica da parte della Polizia Municipale il 22.12.2010
- data della raccomandata 29.12.2010
Ecco le domande:
- Sono in regola con in tempi?
- Se non erro ora ho un mese di tempo per effettuare ricorso al giudice di pace.
La scrittura da parte vostra del ricorso, richiede un ulteriore costo?
E' normale che l'importo della contravvenzione sia raddoppiato?
A questo devo anche aggiungere l'importo dovuto alla non notifica dei dati del conducente?
E' possibile richiedere evenetualmente al giudice di pace di riportare almeno all'importo originario la multa?
Cosa succede se il giudice rifiuta il ricorso? L'importo rimane il medesimo?

Grazie per l'aiuto

Dott. Perruolo
10-01-2011, 08:41
I tempi sembrano essere rispettati. Comunque, ci invii l'ordinanza e tutta la relativa documentazione. Entro pochi giorni le forniremo un parere. Ogni ulteriore dettaglio le sarà fornito dal Professionista che si occuperà della sua pratica.