Visualizza Versione Completa : prescrizione bolli auto
salve, desideravo avere una consulenza riguardo una notifica serit di 3 bolli auto relativi agli anni 2004 - 2005 - 2006. considerando che la notifica è datata sett 2009, riguardo la prescrizione a quali dei tre bolli si può applicare? grazie in anticipo.
Avv. G. Lore
10-04-2010, 12:01
Premesso che se ci invia la cartella possiamo offrirLe un parere sull'intera vicenda e non solamente sulla prescrizione, la prescrizione, comunque, dei bolli auto interviene decorso il quarto anno successivo a quello in cui il bollo andava pagato o, come dice la legge, dal terzo anno successivo a quello successivo del pagamento...ossia il quarto anno!
Ma attenzione, entro il quarto anno non deve essere notificata a cartella ma l'avviso di accertamento.
volendo essere più chiara su tutta la vicenda: ho acquistato quest' auto da un privato e senza completare il passaggio di proprietà limitandomi solo all'atto notarile (per motivi non dipendenti da me). Ciò ha fatto in modo che tutte le multe e vari bolli venissero spediti al vecchio proprietario, che presentandosi ai vari uffici con la "fotocopia" dell'atto di vendita, deviava il tutto verso me.
al pra l'auto non risulta di mia proprietà .non ho ricevuto alcuna avviso al mio indirizzo(forse arrivato al primo proprietario), ma solo la cartella serit.
come dovrei comportarmi??
grazie
Avv. G. Lore
10-04-2010, 12:46
La Sua situazione non è per nulla felice.
Tralasciando il problema bolli, Lei ahimè rischia una bella sanzione per mancata trascrizione al pra del passaggio di proprietà, a prescindere che tale vicenda sia stata voluta o meno.
Tra l'altro o il vecchio proprietario ha fatto la perdita di possesso, o non si spiega questa cartella.
Comunque ci invii il tutto e vediamo il da farsi
almeno riguardo la sanzione per la mancata trascrizione al pra dovrei esserne fuori considerando che l' atto di vendita della suddetta auto è avvenuto nell' anno 1996.
per quanto riguarda il vecchio proprietario si è presentato da me solo l'altro giorno per chiedermi di fare la perdita di possesso, che io nn ho fatto.
comunque mi rifiuto di pagare ciò che riguarda quest' auto perche dopo 2 anni dall' acquisto l' ho restituita all' intermediario di tale vendita(un privato,amico del vecchio proprietario)senza nulla che lo provi...ahimè.
Avv. G. Lore
12-04-2010, 12:12
Situazione alquanto difficile.
Mi perdoni, ma fare le cose senza criterio mette in pericolo la Sua posizione.
Tra l'altro la sanzione per mancata registrazione del passaggio di proprietà si prescrive in 150 gg. da quando l'Amministrazione ne ha notizia, quindi non è fuori da nulla al momento
come può venirne a conoscenza l'amministrazione?in quale caso..attraverso magari la perdita di possesso del vecchio proprietario?
Avv. G. Lore
12-04-2010, 12:27
Esattamente
comunque nel 1995 la trascrizione del passaggio nn è avvenuta perche l'intermediario ha trattenuto per se i miei soldi a mia insaputa, cosa che ho scoperto solo oggi, soldi che dovevano servire per perfezionare il passaggio ed io nn ho mai avuto alcun documento che provasse l' avvenuta vendita. Anche all'associazione notai ai tempi mi rimandarono di mese in anno.Ho continuato ad utilizzare l' auto pagando sempre i bolli e copertura assicurativa, senza sospettare alcun chè.
Dopo 2 anni volendo acquistare un altra auto ,presentando questa per l' incentivo di rottamazione mi dissero che io nn ne risultavo proprietaria ed ecco spiegata la mia leggerezza nel restituirla al ( furfante) dell' intermediario;il quale ha pensato bene di darla in mano ad una terza persona senza alcun trasferimento di proprietà. dopo 10 anni mi arrivano multe e bolli vari dal 1999 in poi. adesso corro il rischio di pagare per il cattivo comportamento di altri, dopo la frode anche la beffa.
cosa mi consiglia a questo punto??
Avv. G. Lore
12-04-2010, 13:12
Le ripeto, se ci invia il tutto possiamo vedere la situazione.
Un parere basato su due post di un forum non rientra proprio nei nostri canoni professionali
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.