PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso Per Nome Andrea Per Una Femmina



24puffetta
14-12-2007, 21:32
Buonasera, vorrei un'informazione riguardo ad un ricorso che devo presentare al Tribunale di Como.
Le spiego il mio problema...
Mi chiamo Stefania e ho una bambina di 2 mesi che si chiama ANDREA MARIA, quando ho registrato la bimba in Comune mi hanno informato che sicuramente rettificavano il nome ANDREA ma a me non interessava perchè so che c'è la legge che non c'è il divieto di mettere un nome straniero, infatti ANDREA in tutto il mondo è un nome da femmina.

In data odierna mi è stata recapitata una notifica dal mio Comune di residenza, Lomazzo, con scritto che il nome da ANDREA è stato cambiato con ANDREINA.ù
è POSSIBILE CHE DUE GENITORI NON POSSONO DECIDERE IL NOME DEI LORO FIGLI?
Ora devo presentare ricorso ma non so da dove iniziare, non voglio mettere un legale perchè so che per queste cose si può essere anche soli.

Vorrei un consiglio su come devo comportarmi.

Grazie per l'attenzione.

Stefania

Avv. Favero
15-12-2007, 11:28
Faccio l'avvocato da sette anni, e sempre di più mi convinco che il cittadino non ha ancora capito che i soldi spesi per gli avvocati non sono soldi buttati, ma il più delle volte risparmiati.
Mi spiego meglio: sempre più spesso i clienti arrivano in studio quando la situazione è compromessa in modo quasi irremediabile perchè "hanno tentato" di risolvere la questione da sè, con il bel risultato che i termini si sono prescritti, si è decaduti dalla proposizione di determinate azioni o, peggio, sono riusciti a passare dalla parte del torto.

A parte questo piccolo sfogo personale, ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un legale di fiducia che certamente saprà obbligare il comune a ridare alla tua bimba il nome che le avete scelto.

In bocca la lupo!

A.F.

Santiaga
15-12-2007, 17:16
Faccio l'avvocato da sette anni, e sempre di più mi convinco che il cittadino non ha ancora capito che i soldi spesi per gli avvocati non sono soldi buttati, ma il più delle volte risparmiati.
Mi spiego meglio: sempre più spesso i clienti arrivano in studio quando la situazione è compromessa in modo quasi irremediabile perchè "hanno tentato" di risolvere la questione da sè, con il bel risultato che i termini si sono prescritti, si è decaduti dalla proposizione di determinate azioni o, peggio, sono riusciti a passare dalla parte del torto.




adesso mi stampo la frase, la incornicio e me la appendo fuori la porta dello studio
;)::)

Avv. Agati
16-12-2007, 00:37
adesso mi stampo la frase, la incornicio e me la appendo fuori la porta dello studio
;)::)

....potrebbe stare perfino bene al posto della targa dello studio! ::)

Avv. Agati
16-12-2007, 00:38
Comunque Andrea per una femmina è un gran bel nome..