PDA

Visualizza Versione Completa : ritiro della patente x stato di ebbrezza



beetle81
09-04-2010, 17:17
salve sono un ragazzo di 28 anni,siccome ho visto che siete molto esperti volevo raccontarti cosa mi è accaduto.lunedi 5.4.2010 nel tornare da una breve vacanza in calabria sono stato fermato dai carabinieri e sottoposto all'alcooltest,dove il primo risultato è stato di 1.47 il secondo dopo 15 minuti di 1.32 lìorario del fermo è stato alle 19.30.la cosa che mi fa rabbia è che io mi sono messo alla guida xche' mi sentivo bene e poi avevo bevuto a pranzo 4 o 5 bicchieri di vino rosso,dopo il dolce l'amaro.dopo di che verso le 15.00 che abbiamo finito di pranzare sono andato a letto,ho riposato mi sono svegliato ho fatto una doccia è sono partito dato che mi sentivo apposto dopo aver riposato ho guidato io la macchina del tutto lucido(da premettere che con me c'erano altri due patentati donne che non avevano bevuto neanche a pranzo)e quini poi alle 19.30 all'atto del fermo sono risultato positivo e di conseguenza il ritiro della patente e quanto ne consegue.x risolvere questa situazione non si puo'fare nulla?a cosa vado incontro?siccome sono di taranto e la patente ora si trova in prefettura a potenza come si fa?si trasferisce il discorso a taranto o devo andare a potenza?poi i signori carabinieri non ti spiegano nulla dato che giustamente era tardi e si dovevano sbrigrare.vi ringrazio anticipatamente consigliatemi qualcosa'

fabry73
09-04-2010, 17:54
come aveva previsto l'utente arma nel suo post di auguri, puntualmente sono arrivati anche gli auguri di pasqua al nostro nuovo utente.
Mi dispiace per la tua sventura, benvenuto tra noi: con quel tasso ti aspettano 6 mesi sicuri di sospensione patente; le analisi le farai nella tua provincia di residenza dopo che ti arriverà l'ordinanza dal Prefetto.
A livello penale sanzione pecuniaria da 800 a 3200 euro, e da zero a 6 mesi arresto convertibili a 250 euro al giorno.
Questa è la legge, ma per il penale la cifra penale si può ridurre di molto con un buon avvocato o al limite con la sospensione condizionale.
Tra un po' di tempo, a mente fredda, deciderai, per adesso calma e sangue freddo, mi raccomando, non è successo nulla di grave.

beetle81
09-04-2010, 20:35
grazie x le tue parole d conforto,ma io sto malissimo dato che a luglio mi sposo e con tutti gli impegni non poso muovermi sono praticamente impallato.....proprio in questo periodo non ci voleva,come ben sapete x organizzare un matrimonio...........vabbe lasciamo stare,fra sei mesi x ritarare la patente dopo le visite(se sai in cosa consistono e il costo)devo andare di persona alla prefettura di potenza x prendere la patente o me la inviano loro?ma x le sanzioni amministrative e penali si fara'un processo dove io devo essere presente?grazie ancora x il tuo aiuto fabry73

fabry73
09-04-2010, 21:01
ti arriverà un decreto penale di condanna, contro il quale proporre ricorso nel termine di 15 giorni.
Per sapere degli esami, non ti resta che rivolgerti alla c.m.l. in quanto io non sono di Potenza e non saprei che dirti.

questa notizia inoltre spero che vi tiri un po' su di morale

Treviso. Guidava con 0,59 di alcol Il giudice: assolto, i centesimi non contano*-*Il Gazzettino (http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=97505&sez=NORDEST)

kikko9006
09-04-2010, 22:29
ti arriverà un decreto penale di condanna, contro il quale proporre ricorso nel termine di 15 giorni.
Per sapere degli esami, non ti resta che rivolgerti alla c.m.l. in quanto io non sono di Potenza e non saprei che dirti.

questa notizia inoltre spero che vi tiri un po' su di morale

Treviso. Guidava con 0,59 di alcol Il giudice: assolto, i centesimi non contano*-*Il Gazzettino (http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=97505&sez=NORDEST)

bello!! che avvocato cazzuto!

beetle81
10-04-2010, 06:25
ok grazie fabri,ma la somma della sanzione in base a che cosa danno il minimo o il massimo?poi questo fatto puo'creare problemi x il passaporto?

fabry73
10-04-2010, 11:18
per il passaporto puoi stare tranquillo. Se tutti quelli che hanno una condanna penale di questo tipo non potessero avere il passaporto, non viaggerebbe più nessuno :)
Il massimo della sanzione non te lo danno: in genere varia in ragione del tasso alcolico rilevato, se hai fatto incidenti, se sei recidivo, insomma ci sono delle variabili, nel tuo caso mi sembra che l'unica cosa alta per la seconda fascia sia il tasso, però anche qui difficile fare previsioni.

Lucio83
10-04-2010, 14:13
da quanto ho letto in giro con quel tasso ti prendi 6 mesi...più probabili altri 3 all'arrivo del decreto penale...la prima rilevazione è pericolosamente vicina alla terza fascia....il minimo lo danno a chi è poco sopra 0,8 (almeno da me)

pontino82
10-04-2010, 14:37
bello!! che avvocato cazzuto!

Ovviamente i fatti risalgono a parecchi mesi prima (luglio 2009). Se avessi soldi da buttare, farei ricorso al giudice di pace tenendo conto di questa sentenza, tanto per dimostrare al mondo intero che con 0,57 di prima rilevazione e 0,52 di seconda il carabiniere avrebbe potuto evitare di ritirarmi la patente..

pontino82
10-04-2010, 14:46
avevo bevuto a pranzo 4 o 5 bicchieri di vino rosso,dopo il dolce l'amaro.dopo di che verso le 15.00 che abbiamo finito di pranzare [...] poi alle 19.30 all'atto del fermo sono risultato positivo e di conseguenza il ritiro della patente e quanto ne consegue.
:o:o:o:o
In tutte queste ore possibile che non hai smaltito nulla?
Ma gli etilometri li controllano ogni tanto? ci dobbiamo fidare?

beetle81
10-04-2010, 17:48
grazie x le vostre risposte purtroppo oramai ce poco da fare,la legge sono loro....e in quel giorno di festa avevano l'obbligo di portare il bottino in caserma...infatti sul verbale cè scritto che dall'aspetto del viso hanno sospettato un'assunzione di alcool da poco tempo,infatti a tutti quelli che fermavano facevano l'alcooltest si vede che avevamo tutti la stessa faccia.mi hanno detto che se la notifica del prefetto non arriva entro 25 giorni dalla data del ritiro si puo'fare ricorso,in che cosa si pou'trarre agevolazioni con questo ricorso?grazie ancora

Avv. G. Lore
10-04-2010, 18:13
No Beettle.
Il termine dei 20 gg. (e non 25) di cui all'art. 218 cds non si applica per la sospensione della patente per reato, ma per illecito amm.vo.
Per la sospensione post reato la legge parla genericamente di termine congruo, quindi qualche mese sì, un anno no.
Solo per precisione, non si deve esagerare.
Il 186 è una norma vessatoria, ma non si può censurare che le forze dell'ordine facciamno i controlli, è loro dovere farli

beetle81
10-04-2010, 19:22
grazie avv.lore è giusto che devono fare i controlli ma dovrebero avere un po' di criterio e non scrivere le stesse cose x tutti i fermi..è giusto comunque è molto vessatoria come legge.comunque perdoni la mia ingoranza puo spiegarmi in modo piu'semplice queste fresi da lei scritte(Il termine dei 20 gg. (e non 25) di cui all'art. 218 cds non si applica per la sospensione della patente per reato, ma per illecito amm.vo.
Per la sospensione post reato la legge parla genericamente di termine congruo, quindi qualche mese sì, un anno no.)la ringrazio mi scusi x il disturbo

fabry73
10-04-2010, 22:47
in parole povere l'avvocato voleva dirti che il termine di 20 giorni, previsto dal 218 c.d.s. non si applica al nostro caso, per il quale esiste solo la previsione di un termine ragionevole, non stabilito dalla legge, di circa 90 giorni.

Avv. G. Lore
11-04-2010, 00:12
Perfetto come sempre Fabry!

beetle81
11-04-2010, 00:39
ok grazie sempre tempestivi.....anche xche'visto l'orario..quindi ho ragione io fanno come vogliono...intanto io aspetto i loro comodi senza patente...è ovvio sono io che ho sbagliato............

beetle81
04-05-2010, 09:06
salve dopo un mese preciso arrivata il decreto della prefettura.patente sospesa per 6 mesi e obbligo di presentarsi entro 60giorni presso la commissione medica legale x accertamenti psicofisici.volevo sapere che tipo di accertamenti fanno,e se il certificato dell'esito della visita è sempre valido dato che la fine della sopsensione è fra 5 mesi.a presto.a la commisione medica legale è di taranto qualcuno ci è stato?

beetle81
04-05-2010, 11:23
aggiungo una cosa nelle indicazioni del decreto c'è scritto che entro 60giorni devo presetarmi x fare le visite,che sicuramente avranno validita' 6 mesi,mi spiego meglio devo ancora scontare 5 mesi di sospensione il certificato una volta ricevuto avrA validita'6 mesi quindi la patente la potra utilizzare circa 3 mesi e poi di nuovo visite...ma queste leggi chi le fa'.......booooooooooo

arma
04-05-2010, 11:33
Mi congratulo con fabry73. Ha acquisito una preparazione in subiecta materia da far impallidire non pochi avvocati. un saluto

fabry73
04-05-2010, 12:20
grazie per i complimenti, ma la realtà è che siete troppo buoni, in molti casi mi accorgo di fare degli errori.

volevo però dire all'utente beetle81 di non preoccuparsi troppo delle scadenze, e, al fine di evitare sorprese spiacevoli (come sarebbe stato nel mio caso, 10 mesi per superare tutto l'iter), di fare la prima visita prima possibile in modo da essere sicuro del rinnovo. Quelle successive invece può farle in prossimità della scadenza. Io ho fatto così, non dico che valga per tutti, ma intanto se ci fossi andato adesso che mancano due mesi, mi sarei fatto otto mesi in più senza motivo.

mimimetallurgica
04-05-2010, 13:26
Ciao a tutti...cerco un pò di conforto sono disperata e non capisco niente tra la montagna di bla bla bla che si trovano su sta santa patente...allora prima di tutto venerdì sera mi ritirano la patente dopo avermi fermato ca campione dietro l'auto del mio ragazzo (stavo parcheGGIANDO LA MIA X RIETRARE CON LUI) prova alcooltest 1,44...non mi rilasciano il verbale la sera stessa...inoltre io ho un precedente risalente 4 anni fa, so che si risulta recidivi per 2 anni, ma questo in qualche modo può aggravare la mia situazione..insomma aiuto cosa mi succederà?..non ho firmato i verbali quella sera e tempo che non avendo una prova io stessa del loro verbale con tasso alcoolemico indicato possano magari cambiare i dati...aiutooooooo!

fabry73
04-05-2010, 15:33
ci hai detto solo che hai 1.44, il resto non ci dice nulla: in base a questo 6 mesi di sospensione patente se ti va bene, da zero a sei mesi di arresto convertibili ad euro 250 al giorno e sanzione pecuniaria da 800 a 3200 euro, non c'è molto altro da sapere purtroppo. La recidiva penso ti conterà solo a livello di visite mediche: ad esempio per me hanno previsto esami in più, ma alla fine è stata solo una ripetizione di esami del sangue. questo però dipende dalla tua c.m.l., per cui se vuoi aiuto su questo puoi dire qual è la tua provincia di residenza e farti aiutare dagli utenti che abitano lì.

ciao, benvenuta

MVagusta
04-05-2010, 19:38
ma scusa fabry,,,,c'e' un'tente a cui tu hai scritto che ,se non ho capito male,hanno "fatto"la patente nel giro di due anni.....per cui risulterebbe recidivo........cosa vuol dire all'atto pratico??rischia la revoca della patente?'cioe'??deve rifarla?ma puo' rifarla subito??
spiega un po' va.....

fabry73
04-05-2010, 20:01
ma scusa fabry,,,,c'e' un'tente a cui tu hai scritto che ,se non ho capito male,hanno "fatto"la patente nel giro di due anni.....per cui risulterebbe recidivo........cosa vuol dire all'atto pratico??rischia la revoca della patente?'cioe'??deve rifarla?ma puo' rifarla subito??
spiega un po' va.....

vedi, recidiva significa nient'altro che ricaduta, non è una malattia rara:D

comunque, l'utente a cui credo fai riferimento aveva violato due volte il 186 ma non nell'arco di due anni, perciò è recidivo ma non subirà revoca della patente; allo stesso tempo, però, la mia c.m.l. ha considerato la mia seconda volta ed ha preteso che io facessi un'altra visita per l'ospedale, ecco perché in qualche modo la recidiva può essere un problema, per non parlare della decisione del giudice penale che certamente considererà il precedente, a meno che, e questo non l'ho capito, dopo due anni dall'emissione del decreto non ci sia più traccia, ne sarei contento anche io :)

fabry73
04-05-2010, 20:13
anzi, vorrei approfittare ancora un pochino della cortesia dell'avv.Lore: sappiamo che ai fini della recidiva infrabiennale bisogna prendere le date dei due reati, ma se tra i due decreti passano più di due anni quali sono i vantaggi concreti? non verrebbe contestata la recidiva a livello penale?

beetle81
04-05-2010, 22:32
ciao fabry ma tu che tipo di analisi e test hai fatto la prima volta x riavere la patente?e poi la prima volta il certficato che ti hanno rilasciato che validita'aveva?grazie

MVagusta
04-05-2010, 23:30
anzi, vorrei approfittare ancora un pochino della cortesia dell'avv.Lore: sappiamo che ai fini della recidiva infrabiennale bisogna prendere le date dei due reati, ma se tra i due decreti passano più di due anni quali sono i vantaggi concreti? non verrebbe contestata la recidiva a livello penale?

me la chiarisci........facciamo esempio pratico
ti fermano il 1 gennaio.......misurano 0.85..sei mesi senza patente ecc ecc ecc
il 1 luglio riprendi la patente

il 15 agosto festicciola e ti ribeccano,misurazione 0.90 ,in teoria altri sei mesi

ma sei recidivo,per cuo infrazione infabiennale.......che succede??

THX

fabry73
04-05-2010, 23:40
in questo caso è revoca certa. qui tra un reato e l'altro passano solo 7 mesi e mezzo. Non era questo il caso precedente.

per beetle81: solo esami del sangue, ma è passato molto tempo a causa del fatto che la lista era troppo lunga. La validità è di mesi sei, ma non preoccuparti, non in tutte le province è così.

MVagusta
04-05-2010, 23:48
ok,ma la revoca avviene dopo il decreto penale o e' d'ufficio??immediata??e cosa comporta??il rifare la patente da capo come s e si avessero 18 anni??e si fa subito oppure sei inibito nel farla per un tot di tempo??te lo chiedo perche' ad un conoscente pare sia capitata questa cosa ma non avendoci ancora direttamente parlato non capisco......thx

fabry73
04-05-2010, 23:53
dopo il dp, e la dispone la prefettura. un soggetto deve tornare a scuola guida, ma può farlo solo dopo che è trascorso un anno da quando il provvedimento di revoca diventa definitivo. dalle tue domande comunque sembra che tutto questo tu lo sapessi già :)

broggio80
05-05-2010, 08:14
A questo punto comincio a pensare che a me è andata di lusso... io mi ero fatto 4 o 5 bicchieri di rosso, 3 amari e una doppio malto media e dopo 1 ora avevo solo 0,87 (e in effetti ero alticcio); l'utente in questione invece con molto meno e con molte più ore per smaltire aveva 1,44; evidentemente c'è qualcosa che non va con queste macchinette....

danymo
05-05-2010, 08:19
dipende anche molto dal ns fisico...i fattori sono molteplici. ragion per la quale tutto ciò è una "bischerata"...come si dice dalle mie parti!!

MVagusta
05-05-2010, 08:24
si comunque......fate conto che a me han beccato a 0.71.....io quella sera avevo bevuto una grappa alle 9.30,bella rasa,ma a quell'ora e poi nel locale due mojti....entro la 1 di notte.......dopo non avevo toccato nulla popio perche' dovevo guidare......il verbale dell'etilometro e' alle 4 del mattino,la soffiata sara' stata fatta alle 3......possibile che in due ore non abbia smaltito due mojti??mah........va beh

kikko9006
05-05-2010, 09:32
io invece 0,66 per aver bevuto una ceres alle 21 una heineken piccola a metà con un amico una bottiglia di falanghina in 4,una birra doppio malto grande in 2 e una piccola corretta..poi sono stato senza bere per 1 oretta massimo un oretta e mezza e poi alcol test!
alla fine dipende molto dall alito secondo me non è una misurazione precisa perchè sicuramente avrei avuto di piu..

MVagusta
05-05-2010, 10:24
a beh............se mi avessero permesso di bere un po' d'acqua secondo me ero sotto........me l'hanno impedito!!!

fabry73
05-05-2010, 11:35
volete ridere un po? una birra media con la pizza, sopra il 2! :)
ed la pura verità: io ero lì, tranquillo come pochi, che parlavo con gli agenti, e intanto l'etilometro mi segnava come uno che non doveva reggersi in piedi.

pontino82
05-05-2010, 12:35
Ragazzi allora io nella sfortuna sono stato fortunato:
una birra normale 33 cl
un bicchiere di invisibile (4 bianchi)
una birra doppio malto 25 cl

e mi è uscito 0,52..

beetle81
05-05-2010, 12:35
scusami fabry e non hai contestato nulla?come mai sopra il 2?

fabry73
05-05-2010, 12:50
scusami fabry e non hai contestato nulla?come mai sopra il 2?

quando sei lì che fai il test c'è ben poco da contestare, io so quello che ho bevuto, ma gli agenti non sono obbligati a credermi. e comunque, anche volendo, c'è l'etilometro che parla, ecco perché ritengo che l'accertamento sintomatico sarebbe meglio. Nessuno crede alla mia vicenda, e lo capisco, eppure è andata così.
In sede giudiziale, le mie attenuanti in merito, ovvero l'assunzione di ansiolitici, è un'aggravante, spero solo che mi possa servire per evitare un aumento di sospensione.
Mi sono fatto un anno a piedi tra poco, spero che basti:cool:

adrian99
05-05-2010, 12:57
Buon giorno a tutti!Se ce qualcuno che mi spiega cosa devo fare?Mi spiego:alle 3 di mattina sono stato fermato con la mia machina-1,35 alchoolemia. 6 mesi di sospensione ho saputo oggi .Facio il camionista,il cqc e valido senza patente ?Cosa devo fare?Ricorso al gdp?Quale motivo?Ho 42 anni,ed e per la prima volta!Mi devo licenziare dall lavoro?:confused:

MVagusta
05-05-2010, 13:33
cazzo.........mi spiace davvero tanto sentire queste cose.....che mondo di merda che si siamo creati

adrian99
05-05-2010, 15:56
testa di c____o sono stato io!Per 3 birre picole ed un coqnac senza mangiare,ho la carotta nel sedere che mi arriva nella gola.Muttuo casa,machina de la moglie da pagare,multa etc....!Colpa mia!

mimimetallurgica
06-05-2010, 09:10
buon giorno di nuovo vi ringrazio per la risposta fornitami, ho ancora un dubbio, assicurato che non sono recidiva in quanto passati 4 anni e mezzo dal ritiro, mi chiedevo se comunque risultasse che ho commesso un reato penale, da dire che in quell'anno la legge prodi dell'indulto mi ha in qualche modo "graziata"riducendomi la pena...

altra cosa ieri al telegiornale sentivo dell'approvazione della legge che prevede l'utilizzo dell'auto per 3 ore al giorno, per recarsi al lavoro...sapete dirmi dove posso trovare qualcosa, nel web non sono riuscita a pescare nulla che la spieghi nel dettaglio...grazie e buona giornata a tutti

LelloMo
06-05-2010, 09:36
Arriva la patente col timer. Chi incapperà nella sospensione potrà essere autorizzato a guidare in determinate fasce orarie allungando il periodo di revoca del titolo di guida. Uno scambio di pena, più giorni senza patente con in cambio la possibilità di andare e tornare dal lavoro in macchina. La limitazione a tempo dovrà però essere sostenuta da motivi di lavoro o sociali e autorizzata dal prefetto. Dal sole 24 ore.
Forse viene approvato stamane.

adrian99
06-05-2010, 10:37
Qualcuno se il C.q.c.(per il camion) e valido senza la patente?ho sentito che in Germania se hai la patente sospeso (la B),e hai la patente per mezzi pessanti(Cqc,sarebbe la C+E) puoi guidare il camion!

scr
06-05-2010, 10:44
Qualcuno se il C.q.c.(per il camion) e valido senza la patente?ho sentito che in Germania se hai la patente sospeso (la B),e hai la patente per mezzi pessanti(Cqc,sarebbe la C+E) puoi guidare il camion!

no mi dispiace il cqc è legato alla patente ,se ti sospendono la patente non puoi usare il cqc

scr
06-05-2010, 10:45
Arriva la patente col timer. Chi incapperà nella sospensione potrà essere autorizzato a guidare in determinate fasce orarie allungando il periodo di revoca del titolo di guida. Uno scambio di pena, più giorni senza patente con in cambio la possibilità di andare e tornare dal lavoro in macchina. La limitazione a tempo dovrà però essere sostenuta da motivi di lavoro o sociali e autorizzata dal prefetto. Dal sole 24 ore.
Forse viene approvato stamane.

pero sembra che vale solo per la prima fascia ossia 0,5-0,8