PDA

Visualizza Versione Completa : [Aiuto]Riavere la patente

Lucio83
09-04-2010, 16:53
Ho difficoltà a capire cosa devo fare per riavere la patente....mi spiego:
Il 25 aprile scade la sospensione patente...sfortunatamente è di domenica quindi non potrò fare nulla.

Sono andato in una specie di centro aci che fa pratiche della patente...il mio amico c'era stato (ti prenotavano anche le visite cml e pagavano i bollettini)e m'ha detto di aver speso circa 100€ compreso tutto...
Volevo evitare di fare avanti e indietro mille volte...cercando di non spendere tanto.

vado la io...spiego la mia situazione(ovvero che mi rimane solo di andare in prefettura e poi alla motorizzazione visto che la visita cml l'ho già fatta) e il tipo mi dice che ci vogliono 120€,e che ci sono i bollettini ecc ecc
Ma da quello che so io non devo solo pagare il rinnovo della patente (quei 30 e passa € )Ci sono altri bollettini?Non mi risulta...
Lui ha detto che alla motorizzazione avrebbe pure parlato col legale ecc ecc...
La storia è questa: o non c'ho capito un cavolo io...o quello mi vuole fregare.

Questo è l'iter che ho capito io...correggetemi se sbaglio:

1)vado in prefettura coi risultati della visita della cml.Loro mi rilasceranno qualcosa (non so cosa)
2)vado in motorizzazione (il giorno in cui devo riprendere la patente?)e mostro i risultati della cml + la "ricevuta" della prefettura ((o qualsiasi altro foglio mi diano)...in più pago circa 30€ e consegno 2 fototessere per irfare la patente..
E poi sono a posto?Mi danno un foglio provvisorio per circolare?oppure devo aspettare che mi arrivi la patente?Che cacchio c'entra\serve l'avvocato?
Ho chiamato tutto e tutti (polizia stradale,motorizzazione cml) e nessuno mi dice che devo fare o di sentire la prefettura...chiamo la prefettura e non mi rispondono
Mi stanno facendo uscire di testa...forse non si rendono conto che uno è a piedi e non può spostarsi (abito in provincia...a 50km dalla prefettura e 60 dalla motorizzazione)solo per chiedere info

fabry73
09-04-2010, 18:02
ciao, mi sa che le cose cambiano da provincia a provincia: a me hanno detto solo di comunicare alla motorizzazione il rinnovo, questo nel 2007, la prima volta. Non ho pagato nulla e non ho nemmeno rifatto la patente. Non è la prima volta che leggo di rifare la patente, ma io non ne so nulla. Consiglio da amico: vai da solo, oggi ho appena preso un'altra fregatura, non per la patente, mi sa che al giorno d'oggi a lasciar fare agli altri il più delle volte rimani fregato, come si dice "chi fa da sé fa per tre".

MVagusta
11-04-2010, 14:12
ma??scusa,fammi capire

eseguo esami del sangue,vado alla cml......tutto ok?? si mi danno un foglio con il quale vado dai carabinieri(o da chi ha in possesso la mia patente)il giorno della scadenza della pena e loro mi danno la patente.....o ci sono altri step di difficolta'??

pontino82
11-04-2010, 17:18
Anche a me interessa l'argomento.
Spero per noi che non dobbiamo subire l'odissea di questo malcapitato..
Fermato in stato d'ebbrezza, un'odissea per riottenere la patente (http://www.sicurauto.it/blog/news/fermato-in-stato-debbrezza-unodissea-per-riottenere-la-patente.html)

fabry73
11-04-2010, 20:07
Anche a me interessa l'argomento.
Spero per noi che non dobbiamo subire l'odissea di questo malcapitato..
Fermato in stato d'ebbrezza, un'odissea per riottenere la patente (http://www.sicurauto.it/blog/news/fermato-in-stato-debbrezza-unodissea-per-riottenere-la-patente.html)

non lo so, il mio iter è stato piuttosto lungo, anzi, dopo 10 mesi non è ancora finito: io non ho protestato perché dovevo aspettare comunque un anno, ma se avessi avuto la prima o la seconda fascia sarebbe stato un bel problema. In effetti, l'iter è in genere molto lungo senza un motivo ben preciso.

kikko9006
11-04-2010, 20:25
ragazzi ma alla visita della cml devo presentarmi a digiuno?? :O

pontino82
11-04-2010, 20:44
Per le analisi del sangue sì.

kikko9006
11-04-2010, 20:45
e io come faccio a sapere il primo giorno cosa mi fanno?

bastians
11-04-2010, 20:49
no, niente digiuno alla visita, alle analisi si, a meno che non ti cali la vista dopo aver mangiato...;)

kikko9006
11-04-2010, 21:17
quindi il primo giorno sarà oculistica e a venire le analisi? siamo sicuri? non è meglio che non mangio per sicurezza?

fabry73
12-04-2010, 00:46
ma se ti fanno la visita il pomeriggio come fai? stai tranquillo che le analisi si fanno in strutture pubbliche dalle 7 alle 9 del mattino in genere.
Complimenti per il primo posto :)...

Lucio83
12-04-2010, 08:30
Ragazzi...mi serve il vostro aiuto...ho paura di aver commesso un errore.
Giovedì scorso ho fatto la mia prima visita alla Cml...tutto ok....e mi hanno detto di prenotare immediatamente la prossima (tra 6 mesi)tramite il sito apposito.Nel sito bisogna inserire i dati ecc ecc...poi c'è da fare una scelta:

Copio e incollo:

"Modulo Prenotazione
Motivo della visita in commissione:
Revisione straordinaria per abuso di alcool
Revisione straordinaria per abuso di alcool + sostanze stupefacenti
Revisione straordinaria per uso sostanze stupefacenti
Già valutato precedentemente per abuso di alcool
Già valutato precedentemente per abuso di alcool + sostanze stupefacenti
Già valutato precedentemente per uso di sostanze stupefacenti "

ecco...qua io ho spuntato "già valutato precedentemente per abuso di alcol",in quanto ho pensato che la prima visita sia una prima valutazione.Però ho un dubbio...non è che "già valutato precedentemente" significhi essere recidivi?
Spero di non aver combinato un pasticcio...
Nel modulo ch emi hanno inviato tramite e-mail c'è una somma in più da pagare (rispetto alla marca da bollo da 14,62 e il versamento all'asl di 24,79)...c'è da fare un versamento di 9€ al c/c postale n°9001 intestato a "Dipartimento dei trasporti terrestri - diritti - Roma"senza causale...

A che serve?avrò sbagliato qualcosa?

MVagusta
12-04-2010, 10:20
ma scusate....io leggo ma mi state confondendo un po' le idee........allora qua a Varese per prendere appuntamento ho mandato la scuola guida che con 25€ non mi ha fatto perdere una giornata di lavoro......sul folgio datomi c'e' scritto di presentrami alla cml il giorno 18 maggio con gli esami del sangue gia fatti!!
io sto andando a ritirare gli esiti degli esami del sangue adesso.....mica me li fanno alla cml gli esami....

una volta che ho gli esami in mano e il loro resoconto che credo ci metteranno due minuti a fare,che altro iter c'e' da seguire???

kikko9006
12-04-2010, 12:19
ma scusate....io leggo ma mi state confondendo un po' le idee........allora qua a Varese per prendere appuntamento ho mandato la scuola guida che con 25€ non mi ha fatto perdere una giornata di lavoro......sul folgio datomi c'e' scritto di presentrami alla cml il giorno 18 maggio con gli esami del sangue gia fatti!!
io sto andando a ritirare gli esiti degli esami del sangue adesso.....mica me li fanno alla cml gli esami....

una volta che ho gli esami in mano e il loro resoconto che credo ci metteranno due minuti a fare,che altro iter c'e' da seguire???

gli esami devi farli necessariamente dove indica l ordinanza purtroppo, altrimenti sarebbe stato tutto piu facile

bastians
12-04-2010, 12:38

nessun altro non preoccuparti, tutto ok, il fatto e' che le cose cambiano in ogni c.m.l e quindi ognuno dice la sua, per la propria provincia

MVagusta
12-04-2010, 13:47
ah ok......quindi posso andare tranquillo.......il 18 Maggio mi daranno un foglio(presumo)da presentare ai carabinieri per farmi ridare la mia patente giusto??

fabry73
12-04-2010, 14:11
in genere sì, il certificato di idoneità con il quale andare in prefettura e ritirare la patente.

MVagusta
12-04-2010, 14:41
ok....esami ritirati direi tutto bene....FORME DESILIATE DELLA TRANSFERRINA 0.8%.......

kikko9006
12-04-2010, 17:16
Complimenti per il primo posto :)...
scusa fabri non ti ho capito :confused:

bastians
12-04-2010, 18:42
ok....esami ritirati direi tutto bene....FORME DESILIATE DELLA TRANSFERRINA 0.8%.......

il mio 0.9% :) rinnovo per un anno

fabry73
12-04-2010, 18:51
scusa fabri non ti ho capito :confused:

scusa, sono andato fuori tema, mi riferivo al primo posto della Roma :)
ammesso che tu sia della Roma oltre che di Roma, in caso contrario scusami, e mi scuso con tutti per il fuori tema :)

kikko9006
12-04-2010, 18:54
a seconda del tasso varia il tempo di rinnovo?

fabry73
12-04-2010, 19:05
no, a seconda del tasso può variare la sospensione decisa dal giudice, ma il tempo di rinnovo è prestabilito dalle varie commissioni, in genere 1 anno, due anni, cinque anni, dieci anni.

kikko9006
12-04-2010, 19:15
e cosa sarebbe la TRANSFERRINA?

bastians
12-04-2010, 20:12
e cosa sarebbe la TRANSFERRINA?

un valore di un determinato esame del sangue che ti dice in pratica se sei un alcolista cronico o no

kikko9006
12-04-2010, 20:15
0,8 è buono? cioè io ho 18anni dovrei avere 0 bevo solo il sabato e ora manco piu quello!

fabry73
12-04-2010, 20:26
guarda se sei nei limiti, se ci sei va bene

MVagusta
13-04-2010, 00:06
0,8 è buono? cioè io ho 18anni dovrei avere 0 bevo solo il sabato e ora manco piu quello!

il valore limite di questo parametro e' 1.3.....devi stare sotto.....io per avere 0.8 non ho bevuto per 18 giorni......nemmeno una torta fatta forse col liquore.....infatti pensavo di poter tendere allo 0.0.....invece

kikko9006
13-04-2010, 00:09
il valore limite di questo parametro e' 1.3.....devi stare sotto.....io per avere 0.8 non ho bevuto per 18 giorni......nemmeno una torta fatta forse col liquore.....infatti pensavo di poter tendere allo 0.0.....invece

io non ho toccato nenache i dolcini al liquore che amo tanto :)
e non bevo dal primo aprile anche qualche giorno prima e non tocchero nulla fino a fine esame

fabry73
13-04-2010, 22:26
mi correggo, primo rinnovo superato, ma purtroppo è stato di sei mesi, non perché sono io, ma per prassi.

bastians
13-04-2010, 22:54
per prassi da te fabry73, a me per prassi il rinnovo e' stato di un anno ;)

pontino82
13-04-2010, 22:57
Ma come solo sei mesi?
a me scade la patente ad ottobre e me l'hanno ritirata (fascia A) fino all'inizio di giugno (3 mesi).
per quanto tempo me la rinnoveranno?

bastians
13-04-2010, 23:29
dipende dalle analisi e dipende dalla C.M.L., da un minimo di zero se le analisi dimostrano che non sei momentaneamente idoneo alla guida e la commissione decide che non puoi guidare, ad un massimo di (in media a quanto si sente) 1 anno, ma la sentenza finale te la dara' la commissione medica locale, fino ad allora si possono solo fare supposizioni

fabry73
13-04-2010, 23:29
come vedi, nel mio caso sei mesi ma per bastians un anno, puoi solo chiedere presso la tua provincia per saperlo.