PDA

Visualizza Versione Completa : Info in merito alla sospensione...

Michy1198
09-04-2010, 11:55
Buongiorno a tutti gli utenti del forum...
Sono Michele, e vi scrivo da Palermo...purtroppo ci sono cascato anche io come voi...d'altronde l'alcool test non perdona !!
In data 25/03/2010 sono stato fermato da una volante del CC, la quale dopo aver effettuato (come previsto dalla legge) le 2 prove all'etilometro ha riscontrato il seguente tasso alcolemico presente nel mio organismo: 1a lettura 0,78 - 2a lettura 0,94 , conseguentemente ha proceduto con il ritiro della mia patente e mi ha detto di aspettare la notifica del prefetto che decreta il lasso di tempo della sospensione.
Fin qui tutto ok....!! In seguito ho letto e riletto l'articolo 186, ma mi sono venuti alcuni dubbi in merito all' iter che devo seguire per venirne a capo !!
Vado al sodo : Naturalmente ho istruito il mio legale in merito all'accaduto, il quale mi ha spiegato la procedura da seguire, ***in pratica mi ha assicurato che il prefetto tiene conto della lettura più favorevole al trasgressore (quindi 0,78) e mi verranno dati 3 mesi di sospensione non essendoci recidività***.
Intanto mi ha invitato a presentarmi in prefettura per sollecitare la notifica della sosp...., e qui mi sono arrivate le brutte notizie !!! , infatti mi è stato detto da un ufficiale che la sospensione era di 6 mesi visto il tasso della 2a lettura (0,94) ??!!??
Ora...non sò più a chi dare retta ??
Inoltre altre voci che si sono aggiunte al coro mi hanno detto che :

1-Se non arriva la notifica della sospensione entro 3sett./1mese dalla data del verbale posso richiedere indietro la patente tramite ricorso ???? ma ho tempo un mese per presentarlo...e come faccio ??? mica posso aspettare il 31esimo giorno per inviarlo !!!

2-Ammesso che mi arriva la notifica nei tempi giusti, e i mesi di sosp. siano 6 (perchè se i mesi fossero 3 me la terrei tranquillamente), posso fare ricorso al GDP e sperare nell'iter descritto dall'avvocato ???

3-Nel caso in cui il ricorso non viene accettato, per dirla breve, ne esco più gonfio di prima ??? ovviamente cercherei di appellarmi a qualcosa di valido...non scriverei mai un ricorso diciamo "stupido" e campato in aria !!

4-Conoscete qualche caso di ricorso andato a buon fine ??? a me hanno detto che una perizia di un medico "legale" (dove esprime parere scettico sulla rilevazione dell'etilometro, in quanto eseguita al livello alveolare e non ematico) potrebbe aiutarmi nel mettere in dubbio l'esito del test e quindi spingere il GDP a tenere conto del 0,78 e darmi il comma 2a.
Voi che ne dite ???

5-E' vero che spesso e volentieri queste pratiche vengono trattate diversamente a livello amministrativo e penale ??, o meglio :
quasi sempre la prefettura tiene conto della 2a lettura e in base a quella notifica la sosp. e l'ammenda; quasi sempre il GDP che si interessa del ricorso tiene conto della lettura più favorevole al trasgessore e in base a quella esprime la sentenza.

In fin dei conti vi chiedo, se secondo voi mi conviene fare ricorso (e come farlo nel caso del punto 1) che presenterei solo nel caso dei 6 mesi, perchè i 3 li sconterei senza problemi e se in base alla vostra esperienza esiste un metodo, un cavillo, un qualcosa che mi permetta di riavere la mia patente, e la mia vita (sociale e non) nel più breve tempo possibile.

Grazie mille a chiunque si farà vivo e mi aiuterà !!

PS: astenersi moralizzatori ecc...ecc...poichè sono uno di quelli a favore del'art 186, (solo che andrebbe rivisto nelle soglie minime, e analizzato nei casi specifici) e sò prendermi le mie responsabilità e fare i mea culpa !!

PS2: Qualcuno vuole analizzare il mio verbale ??

Avv. G. Lore
09-04-2010, 12:03
La ordinanza di sospensione della patente per reato non ha un termine di legge per la emissione e notifica, perchè non si applica il 218, che si riferisce alle sospensioni per illeciti amministrativi.
La Cassazione ha stabilito la necessità comunque di un termine congruo, ma 1 mese rientra abbondantemente nella tollerenza di legge.
Ricevuta la notifica dell'ordinanza, quindi si potrà capire se si può eccepirne la tardività oppure opporla per altre esigenze (ad esempio lavorativeo mediche).
Opponendo l'ordinanza si può chiedere al Gdp intanto di sospenderla fino alla definizione del giudizio.
La richiesta di sospensione se accolta autorizza ad andare in Prefettura e ritirare la patente sino alla sentenza.
Perdere il ricorso non comporta nulla, non ci sono aggravi di spesa.
Ciò posto Lei ha già un avvocato e per codice deontologico intervenire nelle specifiche di una pratica già patrocinata da un collega non è possibile

Michy1198
09-04-2010, 12:40
Avvocato Lorè la ringrazio della celere risposta, in poche ma efficaci parole è riuscito a sciogliere i miei dubbi in merito alla tempistica delle notifiche e dei ricorsi.
Le chiedo ancora, un consiglio (più che una consulenza, la quale, come correttamente ha sottolineato nelle ultime righe della sua risposta non sarebbe deontologicamente corretta):

-Conviene comunque fare un ricorso, se quanto ho descritto nel punto 5 è la "quasi" normale prassi ??

-Secondo lei il caso descritto al pto. 4 potrebbe essere valido per un ricorso, oppure è mera fantasia ???

-Esistono precedenti giudicati ("memoria") che posso consultare, e che potrebbero aiutarmi a risolvere il mio caso ??? (specifico che il mio avvocato, probabilemente ha poca esperienza in merito all'art186, e tanto altro lavoro, e quindi la mia pratica potrebbe essere, diciamo, "messa in soffitta".

La ringrazio ancora della disponibilità e del tempo dedicatomi.

PS: Mi conviene inviarvi una copia del mio verbale ??
PS2: Il mio Avvocato ha effettuato delle indagini sul macchinario in dotazione al CC constatandone l'omologazione ai sensi di legge, ma, che lei sappia, questi macchinari devono eseguire anche delle revisioni oppure importa solo l'omologazione ???

fabry73
09-04-2010, 14:01
prima di dare retta a chi ti dice che prenderai sei mesi io aspetterei l'ordinanza del prefetto: secondo me, ne prenderai tre di mesi. Stai attraversando un brutto momento, ci sono già passato anch'io, ti posso assicurare che pensarci troppo non serve a nulla. Sperare nell'assoluzione non è salutare, però puoi sperare nella prima fascia con 0.78, anzi è quasi una certezza. Quando arriverà l'ordinanza deciderai, e se ti mettono in seconda fascia allora puoi fare ricorso, credo che lo vincerai. Io nonj sono avvocato quindi immagino che la mia consulenza valga poco, ma posso scriverlo anche se hai un avvocato. Ciao, stai sereno, c'è di peggio nella vita :)

Michy1198
09-04-2010, 14:46
Ciao Fabry, grazie per l'interessamento e per la virtuale pacca sulla spalla....come dici tu naturalmente è un pessimo momento....ma vorrei specificare che non spero affatto nell'assoluzione...!! io ho violato l'art186 e merito di essere punito, se non fosse così mi preoccuperei veramente per il sistema giudiziario in toto !!
La mia speranza è quella di riuscire a prendere i 3 mesi di sospensione (visto che la prima lettura indicava un valore di 0,78) per vari motivi, che mi portano a pensare di essere veramente in buonafede, (nello specifico, avevo appena bevuto "1" superalcolico a causa di una consum. obbligatoria ed evidentemente il tempo ha giocato un ruolo fondamentale; non sono recidivo e credo che non lo sarò mai dopo questa ecc...ecc più tanti altre motivazioni personali che ho..e che penso tutti abbiamo)
Credimi che se non ci fosse nulla da fare, e "se la legge venisse applicata alla lettera per tutti" nemmeno proverei a fare ricorso...perchè se pagano tutti pago anche io !! ma visto e considerato che esistono casi differenti (come mi confermi anche tu) mi trovo costretto a procedere...!!!
Comunque...speriamo bene...adesso incrocio le dita !!
Più tardi parlerò con il mio Avvocato, che dovrebbe avere novità in merito, successivamente aspetterò la notifica, e se non arriva entro 1 sett. procederò con il ricorso...
Intanto...man mano aggiornerò questo post, con il mio iter, magari a qualcuno potrà essere d'aiuto...
Grazie ancora...a te e agli altri che si faranno vivi in questa discussione !!

defidami
10-04-2010, 12:58
se non fosse così mi preoccuperei veramente per il sistema giudiziario in toto !!!!

Io mi preoccuperei comunque per il sistema giudiziario italiano.

Comunque se rientri in prima fascia c'è anche l'oblazione, quindi non dovresti avere troppi problemi, soprattutto dal punto di vista penale (certo non economico).

Avv. G. Lore
10-04-2010, 13:28
"Più tardi parlerò con il mio Avvocato, che dovrebbe avere novità in merito, successivamente aspetterò la notifica, e se non arriva entro 1 sett. procederò con il ricorso..."

Micky mi sa che non hai capito il punto.
Finchè non ricevi l'ordinanza non puoi fare nessun ricorso...che cosa opporresti se non hai un atto da opporre?