PDA

Visualizza Versione Completa : Seconda Fascia - Multa? Si può ridurre?

calabro9
06-04-2010, 11:24
Salve, sono un nuovo iscritto e vorrei porre alcune domande e magari tranquillizzarmi.
Alla fine del 2009 sono stato fermato con un tasso alcolemico di 1.2, quindi rientro a tutti gli effetti nella seconda fascia. Avendo io sbagliato non sono andato da nessun avvocato ma ho affrontato la burocrazia passo dopo passo ed esame dopo esame. Infatti dopo 6 mesi la patente mi è stata riconsegnata con il vincolo di rinnovo dopo un anno. Il rinnovo l'ho fatto giusto l'altro giorno e sto aspettando l'arrivo del bollino dalle poste italiane.

Ora il dubbio: e la multa? Non mi è ancora arrivato niente. Che io sappia, leggendo altri casi su questo forum, dovrà arrivare un'ammenda che va da 800 ai 3000 euro + altri 3000 euro circa per i giorni di carcere.
1) Mi hanno fermato a Roma e sono residente in Calabria, quindi quando mi arriverà la multa sarà una lettera del GIP di Roma tramite il tribunale di Reggio?
2) C'è modo di ridurre la multa? Ho letto di condizionale, lavori sociali, rateizzazione ... per me sarebbe molto importante non spendere troppo dato che non so proprio dove prenderli ... povero studente squattrinato di ingegneria io!

Vi ringrazio per l'eventuale aiuto, buona giornata

calabro9
06-04-2010, 11:54
un'altra cosa che non mi è chiara ...

b) con l'ammenda da euro 800 a euro 3.200 e l'arresto da tre mesi ad un anno, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro(g/l). All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno;

ma si è passati da 38 euro a 250 euro al giorno?
a me il tutto è successo nel settembre del 2009 ... quindi se mi danno 90 giorni di carcere dovrei pagare 250*90=22500 euro???? oddio!!!

fabry73
06-04-2010, 13:00