PDA

Visualizza Versione Completa : GERIT, ricorso non risposto e multe indovute.

Cata
06-04-2010, 04:03
Innanzitutto, complimenti per il servizio, è veramente utile e come ben sapete, ne abbiamo molto bisogno.

Vengo immediatamente al dunque.

Ho ricevuto una richiesta di pagamento per tre presunte multe a due vetture differenti di mia proprietà (non esattamente, ora scendo nel dettaglio).

Due di esse, datate 2005, riguardano un veicolo che io non possiedo più dal 2001, lo so poiché la targa è l'unico dato disponibile nella richiesta, (dove fra l'altro, non vi è nemmeno scritto di cosa quel numero si tratti, lo si capisce con un po' di cervello per ovvie ragioni).
Suddetto veicolo, dopo la vendita mi ha sempre causato problemi, poiché mi sono costantemente arrivate richieste di pagamento del bollo, richieste che ho sempre presentato all'ACi (ed inizialmente credo anche in motorizzazione), con i documenti di vendita, dove mi hanno garantito (ogni anno, dal 2003 o 2004 ad oggi) che avrebbero risolto ogni problema.
Ho per tanto ragione di pensare che, suddette richieste, riguardino tale argomento.
Domani controllerò la documentazione in mio possesso, ma dovrei aver tutto quanto dall'ACi fatto o quanto meno le mie richieste e comunicazioni. Fuori da ogni ragionevole dubbio, ho il passaggio di proprietà del mezzo.

La terza richiesta invece, riguarda un veicolo ancora di mia proprietà, una multa (credo mai notificata) per la quale arrivò nel 2007 una richiesta di pagamento in pieno stile GERIT, per la quale chiesi previa raccomandata (di cui ancora conservo la ricevuta), delucidazioni. Suddetta raccomandata non ha mai ricevuto alcuna risposta e se la memoria non mi inganna, feci anche ricorso al giudice di pace (anche in tal caso, non mi sarebbe mai arrivata alcuna comunicazione in merito).
Chiedo scusa per le incertezze in particolar modo riguardo l'ultima situazione, ma son rientrato stanotte da fuori (l'orario di questo intervento tradisce il cambio di fuso orario), non me ne sono occupato io, domani, appena rientrerò a casa, potrò controllare meglio e confermare/correggere eventualmente qualche punto.

Una domanda invece importante è questa:
Tempo addietro, un mio amico avvocato mi disse che, in virtù del fatto che si ha diritto ad essere informati riguardo cosa e perché si deve (dovrebbe) pagare, sarebbe sempre opportuno inviare con raccomandata una richiesta di maggiori informazioni, copie leggibili dei verbali e delle notifiche, con date e quant'altro. Qualora l'ente (in questo caso GERIT) non rispondesse con raccomandata (RdR?), non si avrebbe più debito relativo alla richiesta.
Ora non ricordo bene, ma se la cosa ha un fondamento di verità (che sinceramente, da simil-profano non trovo così astrusa), avrete indubbiamente compreso l'argomento e saprete di certo meglio indirizzarmi.

RingraziandoVi anticipatamente per l'eventuale prezioso aiuto, ché da bravo informatico, non ne capisco nulla di leggi.

Matteo (Roma)

P.S. Chiedo eventualmente scusa, qualora avessi sbagliato sezione nel forum.

Avv. G. Lore
06-04-2010, 08:39
Mi spiace dirlo perchè Le è stato riferito da un Collega, ma non è assolutamento vero ciò che Lei domanda.
L'istanza di accesso agli atti amm.vi (perchè di tale vicenda trattasi) se non è riscontrata consente unicamente ed eventualmente un'impugntaiva del silenzio al tar, null'altro.
Onestamente è proprio priva di pregio questa affermazione.
Comunque se vuole inviarci la documentazione potremo fornirLe assistenza.
Tra l'altro vedo Lei è di Roma, quindi concittadino!

Cata
06-04-2010, 14:19
Perfetto, le manderò presto un messaggio privato (o a chi?) con tutta la documentazione in mio possesso.
Tuttavia vi farei altre domande qui, che di certo possono tornare utili a tanta gente con i miei problemi.

1) Cos'è Cos'è l'impugnativa del silenzio? Più o meno immagino, ma veramente non ho idea di cosa si debba fare e cosa comporti.

2) Qualora avessi realmente inviato un ricorso e non avessi ricevuto risposta alcuna da nessuno, ora dovrei nuovamente fare ricorso al giudice di pace e spendere ogni volta i soldi adesso dovuti? Se me la mandassero 10 volte, spenderei 400€ così, per nulla.

3) Quanto alle richieste di denaro relative alla vettura non in mio possesso da 4 anni prima della richiesta, anche lì devo far ricorso al GdP oppure mi basta andar da loro e mostrargli quanto fatto all'ACI (ed eventualmente motorizzazione?).

Grazie per l'attenzione, preparerò presto la documentazione da inviare.

Avv. G. Lore
06-04-2010, 14:22
Premessa....ahimè è stato troppo inerte o comunque troppo confuso nella gestione e ora ne paga le conseguenze.
Comunque sicuramente la procedura da fare è quella del 615 cpc, azione ordinaria a mezzo di legale.
Come fa poi a non sapere se ha inviato un ricorso?? comunque s elo ha inviato al GdP ha incardinato un procedimento giudiziale, non deve ricevere risposta, deve verificare quando viene fissata l'udienza e presenziare, ossia fare da solo ciò che fa solitamente un avvocato, non si possono fare le cose "alla carlona" nel diritto.
Invii il tutto a inforicorsi@gmail.com

Cata
06-04-2010, 14:50
Come faccio? son passati tre anni ed ho fatto tante altre cose nel frattempo.
Vi invio tutto oggi stesso.

Grazie ancora!

Avv. G. Lore
06-04-2010, 17:01
Vediamo che si potrà fare