PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per eccesso di velocità SALARIA Km 53.450



MarcoTheRipper
03-04-2010, 00:39
Salve.
Il giorno 25/03/2010 mi è stata consegnata una multa per eccesso di velocità rilevata sulla S.S. Salaria al km 53.450 direzione Rieti con autovelox mod. 104E mat. 932508 (rilevatore) e mat.933860 (elaboratore).

La velocità rilevata era di 77km/h (ridotti a 72) su un limite di 60.

Come ben sapete, la salaria è un pò un pozzo di soldi per i comuni, con limiti di velocità assurdi (fino a 100 metri prima ci sarà il limite di 90.....).

Volevo comunque chiedervi alcuni pareri.

Prima di tutto, conoscendo voi (immagino) l'infamia di quel tratto di strada, è possibile intentare un ricorso?? E sottolineo che non lo farei assolutamente per i soldi, ma sorpattutto per una questione di principio, non voglio ingrassare le tasche di un comune che vive sulle spalle altrui esigendo il pagamento di multe con limiti ridicoli (soprattutto non pensando alla sicurezza di chi guida, avendo visto tamponamenti a catena su quella strada perchè la gente rallenta bruscamente perchè si trova di fronte abbassamenti del limite improvvisi con rischio di autovelox).

La seconda domanda che vorrei porvi è:
l'infrazione è stata commessa il 07/02/2010, successivamente verbalizzata il 10/03/2010, ma recante il timbro dell'ufficio postale di POGGIO MOIANO del 24/03/2010 (credo data di spedizione).
Sono in tempo per la comunicazione dei dati del conducente?? E in caso di eventuale ricorso, devo comunicarli??

Grazie mille per le eventuali risposta che vorrete darmi, provvederò al più presto ad inviare la copia del verbale al vostro indirizzo e-mail.:)

Avv. G. Lore
03-04-2010, 09:50
Cetto che sei in tempo sia per il pagamento, che per il ricorso e per la comunicazione.
I 60 gg. decorrono dalla data di notifica dell'atto.
In caso di ricorso, per la comunicazione, puoi o inviare una diffida deducendo che per legge la comunicazione non è dovuta sino alla definizione del ricorso oppure fare la comunicazione e allegare comunque una diffida per non far decurtare i punti sino alla definizione del giudizio.
Credo che Ti riferisci al velox di Osteria Nuova.
Inviaci il verbale perchè per esperienza c'è molto da fare.

MarcoTheRipper
03-04-2010, 11:21
Quindi i 60gg decorrono dalla data del 24/03/2010 (data di spedizione) giusto??

Si, è proprio il Velox di Osteria Nuova......immagino ci sia veramente molto da fare, visto che se ricordo bene non è nemmeno segnalato :rolleyes:

In pratica, dovrei inoltrare ricorso, e successivamente inviare comunicazione dei dati al comando di P.M. includendo nella stessa raccomandata una diffida a non farmi decurtare i punti fino al termine del ricorso.

Comunque ho gia inoltrato il verbale al vostro indirizzo, vediamo cosa si riesce a fare :)

Avv. G. Lore
03-04-2010, 11:33
No i 60 gg. decorrono dalla data di ricezione della notifica, quindi dal 25.3

MarcoTheRipper
05-05-2010, 20:46
Salve,

Ho inviato il pagamento (un pò in ritardo, ma prima non avevo tempo per gestire la faccenda), e attendo la redazione del verbale.

Volevo solo sapere, per la comunicazione dei dati del conducente, a quanto ho capito, ho due possibilità:

-Comunicare i dati, includendo nella Raccomandata con ricevuta di ritorno, una diffida a non decurtare i punti fino al giudizio.

-Non comunicare i dati, ma inviare Raccomandata con ricevuta di ritorno con diffida come sopra.

Ora volevo sapere, se c'è un "modulo" da stampare sul vostro sito (o altrove), con una diffida da compilare e inviare.

O magari se potete indirizzarmi su come scriverla.


Grazie mille

Saluti,
Marco.


PS Il ricorso, va inoltrato a nome del proprietario del mezzo, o del guidatore??
E cambia qualcosa nel caso decida di comunicare o meno i dati del conducente??

Avv. G. Lore
05-05-2010, 20:50
Chi si occupaerà della Sua vicenda Le darà tutte le info necessarie.
La pratica da quello che dice è già patrocinata quindi è corretto rivolgersi a chi La segue.
Se il tutto proviene dall'e mail di ricorsi.net è direttamente l'associazione che si occupa della pratica, se da un'e mail personale è uno di noi legali esterni

MarcoTheRipper
16-05-2010, 01:01
Scusate se disturbo ancora.

Lunedì andrò a spedire il ricorso.
Volevo sapere altre piccole informazioni.

Sul ricorso, a fondo pagina, il ricorso che mi è pervenuto affianco all'area dove firmare, ha indicazione di data e luogo. la data sarà quella del giorno di spedizione. Il luogo invece, risulta essere stato già scritto da chi mi ha compilato il ricorso, come RIETI.

Volevo avere certezza di dover lasciare scritto Rieti, o doverlo cambiare e scrivere Roma. (infatti io sono di roma, e la raccomandata sarà spedita da roma!)


Ultimo piccolo quesito: la fotocopia del verbale deve contenere solo la pagina "principale" (accertamento di violazione)? Va firmata??

Avv. G. Lore
16-05-2010, 09:54
Posto che le domande del Tuo specifico caso dovresti per correttezza porle a chi Ti ha seguito, senza parlare genericamente di "voi" (se hai ricevuto tutto dall'e mail di ricorsi.net è quest'ultimo che Ti ha seguito, se da un'e mail privata uno di noi avvocati esterni), velocemente Ti dico: 1. per la data puoi metterne una qualsiasi. Può che darsi che il ricorso lo hai scritto il giorno x e poi lo spedisci il giorno y, non necessariamente deve essere quella di spedizione; 2. se Ti è stato scritto Rieti significa che chi Ti ha seguito usa porre come luogo quello in cui ha sede l'organo che deciderà. Io ad esempio uso mettere sia quello di residenza che quello di decisione, ma non cambia nulla; 3. copia del verbale (il verbale è solo un, le altre pagine non sono il verbale) senza firma (a che servirebbe?).

Menion Leah
09-12-2010, 14:21
Buongiorno,
io ho avuto la stessa casistica di multa ma con data 17 Ottobre 2010.
Volevo sapere se la contestazione di cui questa discussione è andata a buon fine e nel caso su quali motivazioni ha fatto leva.
Cordialmente

Avv. G. Lore
09-12-2010, 15:01
Per un parere sul verbale invii l'atto