PDA

Visualizza Versione Completa : la seconda sospensione condizionale

fabry73
02-04-2010, 22:48
Un piccolo chiarimento sulla sospensione condizionale della pena.

Supponiamo che un soggetto che ha violato l'art. 186 c.d.s. venga condannato all'arresto mesi tre, e che la pena sia convertita in ammenda.

Passano due anni dalla condanna.

Successivamente viene condannato per un reato diverso a un anno. Può ancora chiedere la sospensione condizionale della pena in quanto la somma delle due condanne non è superiore ai due anni?

Invece, se la seconda avviene entro due anni dalla prima ma la somma delle due condanne non è superiore a due anni?

lo so, è una domanda per avvocati, ma credo sia importante per tutti.

ciao, buona Pasqua :)

Pioggia
03-04-2010, 11:37
Leggo il mio manuale del Diritto Penale.. In primo caso si che potrai usufruire della sospensione, ma sta al giudice la decisione.
Nel secondo invece temo di no- il fondamento della concessione della sospensione condizionale è la presunzione che il soggetto si asterrà dal commettere nuovi reati. Se commetti un nuovo delitto o contravenzione della stessa indole, per cui viene inflitta la pena detentiva, smentisci la prognosi di non recidività.

danilo121
03-04-2010, 12:56
Leggo il mio manuale del Diritto Penale.. In primo caso si che potrai usufruire della sospensione, ma sta al giudice la decisione.
Nel secondo invece temo di no- il fondamento della concessione della sospensione condizionale è la presunzione che il soggetto si asterrà dal commettere nuovi reati. Se commetti un nuovo delitto o contravenzione della stessa indole, per cui viene inflitta la pena detentiva, smentisci la prognosi di non recidività.

e invece secondo me si....perche' e' la prima volta che usufruirebbe della sospensione della pena, quindi non e' recidivo e comunque non supera i 2 anni complessivamente col primo reato!

Pioggia
05-04-2010, 04:12
Scusa,ma a questo punto la prima condanna?? O la stai scontando in carcere.. O non capisco più la tua domanda.
Scusa ma rispondevov alla seconda ipotesi e cioe lo stesso reato entro due anni.. Leggi la tua domanda..

fabry73
05-04-2010, 13:16
Scusa,ma a questo punto la prima condanna?? O la stai scontando in carcere.. O non capisco più la tua domanda.
Scusa ma rispondevov alla seconda ipotesi e cioe lo stesso reato entro due anni.. Leggi la tua domanda..

la mia domanda è fatta in previsione: volevo sapere se usando la condizionale per un periodo che può essere di tre mesi, potrò di nuovo usarla se per caso, visto che di piccoli reati ce ne sono tanti e non li conosco tutti, dovessi scontare un'altra condanna per esempio di 4 mesi.

Inoltre, la seconda domanda era questa, cerco di precisare: se nell'arco dei due anni in cui la pena è sospesa, dovessi commettere un altro reato per cui è prevista una pena di sei mesi, potrei usare ancora la condizionale?

Pioggia, sono a casa fortunatamente :)