PDA

Visualizza Versione Completa : autovelox con auto a noleggio. tempi di notifica sanzione.



bluemonday
13-12-2007, 16:57
Buongiorno,

il 12/02/2007 mi e' stato rilevata un'infrazione per eccesso di velocita' con un'auto che avevo preso a noleggio.

il verbale e' stato redatto dal comando di polizia il 30/08/2007, e la multa notificata all'autonoleggio (presumibilmente intorno al 10/09/2007), che ha provveduto in data 08/10/2007 ad informarmi di aver notificato al comando di polizia i miei dati.
ho ricevuto la sanzione con i miei dati solamente dal comando di polizia il 05/11/2007.

sono trascorsi piu' di 150gg dalla rilevazione dell'infrazione alla notifica, termine che mi e' stato indicato come massimo.

desidero avere le seguenti informazioni:

1. ci sono i termini per un ricorso? con che ragioni?
2. i 150gg sono di calendario o lavorativi?
3. meglio presentare ricorso al giudice di pace o al prefetto?


grazie per i chiarimenti.

Avv. Agati
16-12-2007, 00:07
Premesso che la documentazione consentirebbe di ricostruire meglio questi passaggi, in questi casi i termini ricominciano a decorrere da quando la P.A. è stata posta in grado di conoscere l'identità del trasgressore.
I termini per il ricorso sono di 60 gg dalla notifica (fatta a lei).
I 150 gg si contano giorno per giorno, compresi i festivi, escluso il giorno iniziale.
Circa la possibilità di ricorrere al Prefetto o al GdP, in caso di rigetto il primo raddoppia la sanzione ed il secondo applica una sanzione non inferiore al minimo edittale (l'importo originario della multa).