PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione pena



broggio80
01-04-2010, 08:57
Buongiorno,
Sabato notte mi è stata ritirata la patente per giuda in stato d'ebbrezza; dovevo spostare la macchina visto che avevo parcheggiato in una via vicino casa dove Domenica ci sarebbe stata una fiera e per portarla in garage (2 vie, 1500 metri) mi sono imbattuto in una pattuglia dei Carabinieri che sono stati inflessibili e mi hanno fatto fare il test: 0,87 la prima e 0,89 la seconda, quindi cado in fascia B.
Mi hanno fatto il verbale e ritirato la patente. Oltretutto ero arrivato sotto casa quindi beffa delle beffe ho lasciato la macchina dov'era e sono salito a casa con la coda tra le gambe.
Le mie domande sono le seguenti:

1) visto che sul posto di lavoro ho un contratto fino al 31 Ottobre 2010 e la macchina mi serve per lavorare, c'è un modo per rimandare la sospensione della patente e scontare la pena da Novembre in poi? Ho letto che se faccio ricorso potrei riottenere la patente almeno finchè non c'è la sentenza del Giudice di Pace, è corretto? C'è modo di rimandare l'udienza? Può essere una soluzione ricorrere successivamente in appello, se la sentenza arriva prima del 31 Ottobre? Come avete capito il mio problema non è scontare la pena ma è quello di scontarla assolutamente dopo il 31 Ottobre e fino a quel giorno avere la patente per andare a lavorare...

2) nel caso in cui riesco a riavere la patente in attesa di giudizio (ricorso al GdP) le analisi al SerT le devo fare ugualmente? O anche queste sono sospese finchè il GdP non si esprime?

3) quante possibilità reali ci sono di vincere un ricorso? In questo periodo sto prendendo dei farmaci per una bronchite e sia il mio specialista (primario dell'Ospedale di Ancona) sia il medico legale (per la parte tossicologica) di quell'ospedale sono pronti a testimoniare in mio favore, visto anche che sono al limite della prima e della seconda fascia, almeno per avere una retrocessione nella fascia A;

4) visto che è un reato penale, se mi gioco la condizionale cosa succede? Ho la fedina penale sporca? Posso accedere ai concorsi statali? O per questo devo fare per forza l'oblazione (per quanto ne sò costosissima)?

5) Ho la residenza ad Ancona ma sono stato fermato dove sto momentaneamente in affitto, ad Ascoli. Dove verrò processato?

Grazie anticipatamente e scusate se sono stato prolisso.

lellelelle
18-01-2011, 15:14
allora mi hanno sospeso 2volte la patente per guida in stato di ebbrezza quindi so come t senti però ti consiglio di recarti in prefettura ed informarti la.

Cmq secondo quello che mi è stato detto e secondo le mie esperienze personali, riceverai a breve una lettera dalla prefettura che t sospende in via cautelare la patente di guida. Nella lettera si parlerà solo di sospensione in quanto la prefettura non può applicare multe. Parliamoci chiaro in sostanza è un'assaggio di ciò che dovrai realmente scontare. Cmq hai 30 gg di tempo x fare ricorso, considera che da poco è stata approvata la proposta di legge che permette di avere la patente per un massimo di 3 ore al giorno. Questo ricorso va fatto direttamente in prefettura e non al giudice di pace. E' un'ottima opportunità per quelli come noi, in quanto puoi continuare a lavorare tranquillamente. Ti spiego io tra poco comincio a lavorare in una fabbrica distante mezzora dal mio paese. C'impiego mezzora ad andare e mezzora la sera x tornare quindi chiederei un permesso di solo 1 ora al giorno. Praticamente queste ore vengono sommate e nel mio caso in 24 giorni farei 24 ore di permesso, quindi un giorno in più di sospensione da scontare.

Un altra cosa che potresti fare è chiedere di scontare in seguito la tua condanna, questo mi è stato detto in prefettura, ma francamente non sono ben informato, e sinceramente poco m'interessa visto che intendo chiudere al più presto con tutto sto macello. Se mi verrà accettato usufruirò di questo permesso ma almeno continuerò a scontare la mia pena!

Per quanto riguarda invece il reato penale stai tranquillo, fedina penale resta pulita, vieni iscritto al casellario giudiziario e se dovessi mai recarti in tribunale chiedi il tuo estratto guidiziario.

Non comporta alcun tipo di problema, te lo dice uno che ha fatto la domanda nell'esercito è non è stato preso solo ed esclusivamente per la vista. Infatti al termine dell'operazione che farò quest anno ritenterò il concorso.. Se non dovessero far partecipare ai concorsi pubblici tutte quelle persone a cui gli è stata sospesa la patente mezza italia sarebbe disoccupata!!

Non verrai processato, l'udienza averrà senza di te, ti invieranno una lettera a casa dal tribunale che ti dirà tutto... sxo di esserti stato abbastanza chiaro, so come c si sente immagina che son ancora neopatentato e la patente l'ho già persa 2 volte.

Infine la cosa migliore che dovresti fare secondo me è parlare con un avvocato, farti chiarire ancor di più le idee e infine decidere se opporti o no.. T saluto!!!!

bastians
18-01-2011, 15:43
...Per quanto riguarda invece il reato penale stai tranquillo, fedina penale resta pulita, vieni iscritto al casellario giudiziario e se dovessi mai recarti in tribunale chiedi il tuo estratto guidiziario...

la fedina penale in caso di condanna NON resta pulita

lellelelle
18-01-2011, 15:55
.... ops hai ragione... probabilmente ero rimasto indietro coi tempi... già pare rimanga per qualche anno... cmq non comporta alcuna esclusione dai concorsi pubblici... x fortuna!!

bastians
18-01-2011, 16:00
e meno male...almeno quello!

erofelice
18-01-2011, 17:39
e la patente ad ore puoi richiederla entro 5 gg dal giorno in cui ti hanno ritirato la patente