PDA

Visualizza Versione Completa : Patteggiamento periodo sospensione aggiuntivo patente



cittadino2010
31-03-2010, 20:37
Buonasera,
vorrei per favore sapere da legali con esperienza in materia di sospensione patente di guida per guida in stato di ebbrezza se è possibile a seguito di ricevimento di decreto da parte del tribunale e nei termini temporali indicati dalla legge, procedere con la richiesta di patteggiamento oltre che della pena pecuniaria anche della pena accessoria relativa al periodo di sospensione della patente di guida, dopo che ho già scontato 3 mesi di sospensione inflitti dalla prefettura.
Il caso è il seguente:
ott 2009 controllo con etilometro, tasso pari a 1g/l (2a fascia)e ritiro patente;
nov 2009 decreto prefettura: 3 mesi di sospensione e 10 punti in meno su patente;
dic 2009 esami sangue e visita medica CML conformi: patente x 1anno;
gen 2010 restituita dalla prefettura patente, rinnovata da Motorizzazione x 1 anno;
marzo 2010: decreto tribunale - 6 mesi sospensione, da scontare 3 mesi.
E' da poco meno di 3 mesi che guido e adesso...? Devo restituire la patente x altri 3 mesi o esiste una procedura di patteggiamento che riduce di un terzo come nel caso della pena pecuniaria o annulla questo periodo aggiuntivo? E se non è possibile come mai non hanno dato subito i 6 mesi semplificando il tutto? Vi ringrazio in anticipo della cortese attenzione che presterete.

kikko9006
31-03-2010, 20:47
un sanzione amministrativa in comode rate a tasso 0...anzi a tasso 1g/l :D

bastians
31-03-2010, 23:36
io sono nella stessa situazione ed aspetto la stessa identica cosa da ottobre scorso, bohhhhhh

Lucio83
01-04-2010, 10:32
oddio...con un tasso di 1,io me lo sarei aspettato...3 mesi li danno a chi è in prima fascia...e il minimo per la seconda,dove sei tu, mi sembra sia 6 mesi...quindi io credo che ci sia poco da fare...

fabry73
01-04-2010, 11:45
si potrebbe patteggiare in genere anche per la patente, il fatto è che prima bisognerebbe aver scontato il minimo, in questo caso sei mesi, e quindi penso che non ci sia niente da fare.

gino
01-04-2010, 12:39
si potrebbe patteggiare in genere anche per la patente, il fatto è che prima bisognerebbe aver scontato il minimo, in questo caso sei mesi, e quindi penso che non ci sia niente da fare.

concordo

cittadino2010
01-04-2010, 22:33
Buonasera,
allora sono stato dal mio legale il quale mi ha detto che il minimo della pena accessoria per guida in stato di ebbrezza essendo 6 mesi (avevo tasso pari a 1g/l e quindi 2a fascia) e avendo già scontato 3 mesi inflitti dalla prefettura, non può essere patteggiato, ovvero nel decreto c'è scritto pena accessoria 6 mesi e quindi dovrò scontare ancora 3 mesi di sospensione patente.
Nel decreto poi mi hanno dato una ammenda finale di 2900 euro, ovvero 400 euro di ammenda + 10 giorni * 250 euro.
Nel decreto c'è scritto che la pena è sospesa a termini di legge e quindi mi ha detto il mio legale che non dovrò pagare nulla a patto che nei prossimi 2 anni non reiteri la contravvenzione. Lui mi ha detto che non devo fare nulla e che va bene così, che cosa ne pensate? Perchè però non mi hanno fatto scontare tutti assieme i 6 mesi di sospensione patente?

bastians
01-04-2010, 22:54
ora aspetta che ti arrivi qualche comunicazione che ti invita gentilmente a portare la tua patente al posto piu' vicino di polizia o carabinieri o prefettura per scontare questi altri 3 mesi, il motivo non lo so, ma a me e' andata meglio cosi, scontarla in due tempi, ancora ripeto aspetto la seconda parte che prima o poi arrivera', ho trovato una persona alla quale hanno fatto scontare il resto dopo piu' di 2 anni...

straydog
02-04-2010, 16:55
Buonasera,
...
Nel decreto poi mi hanno dato una ammenda finale di 2900 euro, ovvero 400 euro di ammenda + 10 giorni * 250 euro.
Nel decreto c'è scritto che la pena è sospesa a termini di legge e quindi mi ha detto il mio legale che non dovrò pagare nulla a patto che nei prossimi 2 anni non reiteri la contravvenzione. Lui mi ha detto che non devo fare nulla e che va bene così, che cosa ne pensate? Perchè però non mi hanno fatto scontare tutti assieme i 6 mesi di sospensione patente?

il 186 comma 2/b sancirebbe : ammenda da 800 a euro 3.200 e l'arresto fino a sei mesi
come sono arrivati a 400 euro + 10 gg ( 250 euro/gg )???
so che c'è il dimezzo nel caso si sia incensuarti...e quindi da 800 a 400 posso capirlo..sui 10 gg credo sia interpretazione del giudice..
dopodichè sul fatto che la pena sia sospesa..immagino che abbiano applicato la sospensione condizonale..
Da quel che mi risulta piu che reiterare in due anni lo stato di ebbrezza mi sa che devi evitare qualsiasi reato penale..a meno di non vederti sommare entrambe le pene...e pagare tutto su un colpo..il vecchio e il nuovo

fabry73
02-04-2010, 17:15
semplice: fino a 6 mesi vuol dire da zero a 6 mesi, quindi anche 10 giorni va bene :)

tanti auguri a tutti.