PDA

Visualizza Versione Completa : cancellazione da altro forum: potete aiutarmi?



fabry73
30-03-2010, 17:51
Ho inviato un messaggio privato ad alcuni moderatori di altro forum chiedendo la cancellazione del mio account e dei miei messaggi, ma non ho ancora ricevuto risposta.
All'interno del forum non c'è un modo per cancellarsi autonomamente.

Qualcuno può aiutarmi a capire come posso fare per cancellarmi?

grazie per la collaborazione.

Avv. Caputo
01-04-2010, 07:55
Se l'utente non può eliminare il proprio account, deve necessariamente rivolgersi al webmaster per tale richiesta.

fabry73
01-04-2010, 11:33
grazie avvocato.
un altro legale non di questo forum mi ha scritto in forma privata che è vero che può passare un po' di tempo da quando un messaggio viene scritto su un forum e la cancellazione da parte del moderatore, ma che comunque qualora un messaggio fosse veramente contenente frasi non lecite legalmente il moderatore, a distanza di un mese, lo avrebbe già certamente cancellato.
Che ne dice di questo? avendo dubbi circa la legalità di un messaggio (mi sa che sono paranoie mie) posso prendere questa cosa come prova del fatto che non c'è nulla da preoccuparsi?

Avv. Caputo
01-04-2010, 11:47
Mi scriva in privato il contenuto del suo post, e le dirò dopo averlo letto.

fabry73
01-04-2010, 13:09
a questo punto non serve avvocato perché il messaggio è già scritto tra virgolette nella discussione autogrill-indirizzo IP, comunque la ringrazio lo stesso per la disponibilità: c'è scritto anche il contesto del messaggio.
Ma, aldilà del fatto in questione, in generale so che il termine per fare una querela è di 90 giorni, ma non capisco da quando partono questi 90 giorni, soprattutto quando si parla di internet: in particolare, come accade anche in questo forum, i messaggi possono essere riportati da altri utenti ed è impossibile quindi cancellarli; inoltre, più volte ho letto che il termine decorre dall'effettiva conoscenza del messaggio da parte del soggetto offeso: in questo modo, trattandosi di internet, potrebbe accadere che un soggetto possa essere querelato anche per un messaggio che ha scritto tre anni prima, solo perché qualcuno si è collegato al sito contenente il messaggio tre anni dopo e ha fatto querela entro i 90 giorni dalla conoscenza del messaggio offensivo. Se le cose stanno così potrebbe essere, nell'incertezza un bel problema, ma stanno veramente così le cose?

P.S. Se dopo aver letto il messaggio nell'altra discussione pensa che non vada bene lo cancelli per cortesia.

Avv. Caputo
01-04-2010, 16:43
Se è vero che i 90 giorni partono da quando il soggetto presuntivamente leso abbia avuto conoscenza del messaggio teoricamente diffamatorio nei suoi confronti, è anche vero che tocca a lui dimostrare che, per restare nel tema del suo post, abbia effettivamente avuto conoscenza del post tre anni dopo dalla pubblicazione dello stesso.
E non vedo proprio come possa dimostrarlo.

Avv. Caputo
01-04-2010, 16:45
Aggiungo poi che per il contenuto diffamatorio di un post ne risponde sia l'autore che il gestore del sito per non omessa vigilanza sullo stesso.
Quindi se il suo post continua a restare nel sito di cui ha parlato, vuol dire che il webmaster non lo considera lesivo di alcunchè.

Avv. Caputo
01-04-2010, 16:45
Errata corrige: omessa vigilanza.

fabry73
01-04-2010, 16:55
grazie di nuovo, è esattamente quello che pensavo anch'io, infatti si tratta solo di dubbi che ho io, almeno fino ad oggi non ho mai ricevuto alcuna comunicazione che mi faccia pensare che potrei aver scritto qualcosa che non va bene.
Per me Lei è una persona competente per cui mi fido di quello che ha appena scritto circa l'onere della prova a carico di chi presenta querela dopo alcuni anni.
Però ci sono effettivamente persone che devono affrontare processi dopo anni per questioni relative alla diffamazione, e non si capisce come questo sia possibile.
Sull'onere della prova devo dirle che purtroppo ho letto alcune cose su internet che invece attribuiscono la prova della non conoscenza del messaggio al querelato.
Invece, anche l'avvocato di cui scrivevo prima mi diceva che se avessi scritto qualcosa di strano sarei quanto meno già stato convocato, e che comunque avrei dovuto attendere solo 3 mesi dall'invio del post per eventualmente fare una verifica presso la procura e verificare se ci fossero indagini a mio carico.
Tutto fa pensare che tutto sia a posto, speriamo bene.

fabry73
02-04-2010, 18:20
mi stavo chiedendo un'altra cosa: la responsabilità dei messaggi scritti da un utente e riportati da un altro utente di chi è?
I messaggi riportati, anche volendo, non possono essere rimossi dall'autore degli stessi.
Grazie.