PDA

Visualizza Versione Completa : Traffiphot SR



nicola_si
30-03-2010, 14:49
Buongiorno,
secondo voi se in un verbale di infrazione per attraversamento di semaforo rosso, accertata attraverso Traffiphot III SR, ENTRAMBE le foto sono scattate DOPO la linea di arresto, si può far ricorso?
In teoria la prima foto deve essere scattata "all'atto dell'attraversamento" e la seconda all'interno dell'incrocio.
In questo caso invece entrambe sono scattate con tutte e quattro le ruote dopo la barra di arresto. Ciò non prova a mio avviso il passaggio con rosso.
Grazie.

Avv. G. Lore
30-03-2010, 14:54
Inviaci il verbale e Ti daremo parere.
Comunque è chiaro che la foto sia fatta all'auto successivamente al suo intero passaggio sulla linea di arresto, altrimenti cosa dovrebbe provare una fotografia precedente a tale parametro?

nicola_si
30-03-2010, 15:03
Mi scuso ma una foto deve essere fatta all'atto del passaggio e una dopo. In questo caso entrambe sono fatte dopo.

Una foto fatta prima prova che l'auto sta attraversando la linea di arresto col rosso e quella dopo prova che l'auto ha effettivamente proseguito.
Se invece entrambe le foto sono fatte dopo il passaggio della linea d'arresto questo a mio avviso non prova nulla perché l'auto potrebbe ad esempio essere passata con il giallo e una volta superata la barra d'arresto fotografata con il rosso.
(bella scoperta: se passo con il giallo è chiaro che dopo, una volta superata la barra d'arresto, il semaforo sarà diventato rosso... ma l'auto è passata regolarmente con il giallo)
Grazie.

Avv. G. Lore
30-03-2010, 15:11
la prima foto deve essere fatta in corrispondenza della linea di arresto, ma all'atto dell'attraversamento e quella successiva subito dopo.
Ciò posto se vi invii il verbale possiamo verificarlo, altrimenti dare un parere sulla comnunicazione di due foto, senza vederle e senza vedere l'atto, cosa ben più rilevante, non ha senso e non sarebbe professionale.
Comunque è il caso di rilevare che il giallo non permette l'attraversamento, ma è un preavviso di arresto.
Si può passare col giallo solo se lo stesso scatta al momento dell'attraversamento o mentre si è già impegnato l'incorcio