PDA

Visualizza Versione Completa : perdere il ricorso ma non i punti della patente



treving
12-12-2007, 13:49
buongiorno,

ho preso una multa per eccesso di velocità, grazie alla quale dovrei perdere 5 punti; visto che la sanzione amministrativa per la mancata comunicazione dei dati del conducente è circa pari al costo di un corso per recuperare 6 punti, ho pensato sia meglio pagare e tenermi i punti. Dato che molto probabilmente tenterò il ricorso (vi chiederò consulenza a breve) vi chiedo: se mi presento per il ricorso dal giudice di pace e perdo, posso ancora fare a meno di inviare i dati della patente e tenermi i 5 punti(pagando i 250 euro di sanzione amministrativa) oppure a quel punto ci si è dichiarati per forza di cose come il conducente? non potrei fare ricorso perchè in quanto proprietario ho ricevuto la multa e non sapere chi guidava la macchina quel giorno?

grazie per l'attenzione!!!

saluti, treving

Santiaga
12-12-2007, 13:59
Invia al comando di polizia una comunicazione in cui dici:
1) che disconosci il fatto storico e che mai nessuna violazione è stata commessa con il veicolo di tua proprietà;
2) che in ogni caso non ricordi chi fosse alla guida del veicolo il giorno del presunto sinistro;
3) che ti riservi di impugnare il verbale presso la competente autorità giudiziaria.

Al 90% se ne infischieranno e ti invieranno comunque la multa di 250,00 euro per la mancata comunicazione dei dati.
Questa dichiarazione non renderà improcedibile il ricorso.
Quando ti sarà arrivata la multa per la mancata comunicazione dei dati, potrai fare ricorso anche contro quella;)

Avv. Di Giorgio
12-12-2007, 14:52
la sanzione accessoria della omessa dichiarazione dei dati del conducente è sempre una sanzione autonoma, accessoria appunto alla violazione principale. quindi se ti opponi alla sanzione principale è sempre e solo contro questa che l'organismo interpellato dovrà pronunciarsi non potendo fare alcun tipo di ragionamento deduttivo su eventuali ulteriori condotte.

marinho
30-04-2008, 18:36
Buonasera vorrei sapere se si perde un ricorso di una multa per eccesso di velocita' con sospensione della patente,il nominativo della persona alla guida si puo' dichiarare a ricorso terminato?o la sospendono direttamente all' intestatario dell' autoveicolo?

Avv. Di Giorgio
13-05-2008, 10:15
il nominativo del conducente deve essere comunicato entro 60 gg. dalla notifica del verbale, decorso il 60 gg. a prescidere dalla presentazione del ricorso avverso la sanzione principale scatta la contravvenzione accessoria per l'omessa dichiarazione dati del conducente. la patente non può essere sospesa al proprietario del veicolo solo per il fatto che questi abbia la proprietà del mezzo.