Visualizza Versione Completa : Art 187: prevenire è meglio che curare?
gianmartino
29-03-2010, 16:44
Ciao a tutti, fortunatemente non ho nessun ricorso da fare.
Se per ipotesi venissi fermato dalle forze dell'ordine per controlli sul'uso di droghe al volante e supponendo che qualche giorno prima dell'eventuale controllo stradale sia capitato di fumare uno spinello (quindi al momento del controllo perfettamente in grado di guidare) cosa posso fare per tutelarmi?
1)ho il diritto di richiedere di essere portato immediatamente in ospedale per fare anche l'esame del sangue (per accertare che non ho fumato nelle ore prima del controllo) oltre a quello delle urine (che evidenzierebbe anche lo spinello dei giorni addietro)?
2)ho il diritto di richiedere di essere portato immediatamente in ospedale per accertare tramite esami psichiatrici e audiometrici e roba simile che sono perfettamente lucido e in stato psicofisico non alterato?
scusami, secondo quanto succede per l'alcol, mi sembra che in ospedale ti portano in caso di incidente, mentre negli altri casi non sono obbligati.
Quanto al resto proprio non saprei.
bastians
30-03-2010, 12:53
ma se hanno il sospetto delle sostanze stupefacenti ti portano obbligatoriamente in ospedale perche' non hanno i mezzi per rilevarne l'uso al momento, e li sara' redatta una cartella dove si scrivera' che tu sei capace di tutto e dove dichiarerai che hai usato tali sostanze qualche giorno prima, ma poi sull'effetto della patente non saprei cosa dirti
gianmartino
30-03-2010, 15:31
ma se hanno il sospetto delle sostanze stupefacenti ti portano obbligatoriamente in ospedale perche' non hanno i mezzi per rilevarne l'uso al momento, e li sara' redatta una cartella dove si scrivera' che tu sei capace di tutto e dove dichiarerai che hai usato tali sostanze qualche giorno prima, ma poi sull'effetto della patente non saprei cosa dirti
Ok grazie, ora ho le idee un pò più chiare. Quello che temo è che possano esserci controlli solo "sul posto" dove con un semplice prelievo delle urine non si possa dare la possibilità al fermato di dimostrare che in quel momento non è in stato alterato. Quindi è sicuro che ti portano sempre in ospadale?
a me che sono donna spererei che un controllo dell'urina sul posto non me lo facciano proprio MAI! per sospetto uso di droga, credo anche io che il fermato venga portato in ospedale per il prelievo del sangue...ma lo dico solo per logica non per esperienza diretta
non so nemmeno quanto sia vantaggioso essere portati in ospedale, se si è consapevoli di fare un uso saltuario ma prolungato nel tempo di tali sostanze.
gianmartino
06-04-2010, 07:56
non so nemmeno quanto sia vantaggioso essere portati in ospedale, se si è consapevoli di fare un uso saltuario ma prolungato nel tempo di tali sostanze.
Parlo di una persona che fuma diciamo una volta al mese massimo, e intendo che si è sicuri che in quel giorno non si ha fumato (cioè parlo di una persona responsabile che non fuma o beve mai quando sa che poi dovrà mettersi al volante). Quindi se per l'alcool il test è abbastanza scientifico e ti sa dire se hai bevuto nelle ore prima di guidare, il test con le urine per la cannabis è invece meno scientifico nel senso che ti sa dire se hai fumato anche nei giorni prima quindi anche se in realtà non sei più "fumato". Quindi la mia domanda è da intendersi cosi: dato che sono sicuro di non mettermi mai alla guida sotto effetto di alcool o altro, come faccio a tutelarmi per dimostrarlo (nel caso di uno spinello che può essere capitato nei giorni prima di guidare?) meglio andare in ospedale per dimostrare che si tratta di giorni passati?
gianmartino
06-04-2010, 08:00
dimenticavo, ovvio che se fanno solo il test per l'alcool non ha senso richiedere di andare in ospedale, parlo di un eventuale test anti droga proposto "sul posto"
bastians
06-04-2010, 08:22
non fanno test antidroga sul posto! il problema non c'e' quindi, non possono farti l'esame delle urine sul posto
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.