PDA

Visualizza Versione Completa : E' normale essere accecati da un velox ?



Turnika
11-12-2007, 16:46
Salve a tutti, mi presento, sono Stefano e scrivo dalla provincia di Bologna, sono arrivato su questo sito in seguito a una spiacevole e curiosa esperienza con un velox accadutami pochi giorni fa, non ho molte esperienze in merito anche perchè di foto, per fortuna, ne ho prese molto poche nonostante che per lavoro usi principalmente la macchina e percorra svariate migliaia di km all'anno.

Ora vengo al punto, sulla provinciale che collega il comune dove vivo con Bologna è stato installato quest'estate un Traffiphot III SR-Photo R&V, uno di quei cosi che sembra una gabbietta per uccelli con due obbiettivi, o almeno così sembrano, montato su un palo.
Il limite di velocità orario è 70 Km.
L'altra mattina alle 06,15 sto andando a lavorare e soprapensiero sono transitato a circa 85 Km orari facendolo scattare, direte voi "bravo fesso" e avete perfettamente ragione, il discorso però è un altro, io stavo correndo incontro al velox in senso opposto al sito di installazione, in poche parole avevo il velox di fronte sul palo e ho fatto una scoperta sconcertante, è bidirezionale, ovvero misura la velocità e scatta in entrambi i sensi.
Novità incredibile ! Come l'effetto pirotecnico compreso nel rilevamento che mi ha letteralmente accecato, uno dei due obbiettivi in realtà è un flash bello potente che scatta non una ma DUE volte !!!
Pensate che carini, nel buio della notte (strada provinciale senza illuminazione) ti falshano negli occhi !!!!!
Riassumendo, ore 6,15 del 5 dicembre, cielo coperto, rettilineo buio con curva immediatamente dopo il velox, io arrivo mezzo assonnato e mi accecano con due colpi di flash e che flash ! almeno un 100 / 150 mm di diametro con parabola e filtro giallo !
Se poi aggiungete il fatto che sono miope e porto gli occhiali non vi dico che soddisfazione !
In base all'esperienza accadutami, secondo voi, è lecito accecare la gente al volante per rilevare un'effrazione ?

Altro quesito, mi è capitato di vedere una foto fatta da quel coso, nella foto compaiono tre auto una in una direzione e due in direzione opposta, essendo il coso bidirezionale, in base a quale criterio si stabilisce chi ha fatto scattare il coso e chi no !?

Ultima cosa, il sito di installazione è segnalato prima e dopo da due miseri cartelli blu che ne indicano la presenza e ricordano il limite di velocità senza alcun tipo di segnalazione luminosa e, da quanto stabilito recentemente e in base ad altra discussione letta sul forum, mi pare di capire che come segnalazione del sito sia un po' carente.

Visto che so da altri "fortunati" che mediamente sono necessari circa 60 gg. per ricevere il verbale mi porto avanti col lavoro per sapere se ci sono o meno dei validi motivi per impostare, al momento opportuno, un eventuale ricorso.

Grazie mille per ogni informazione utile.

Avv. Favero
11-12-2007, 18:51
Il Traffiphot III SR-Photo R&V è noto all'opinione pubblica per avere un flash particolarmente potente e, quando fa la foto di notte, anche particolarmente pericoloso. Il problema, però, e che è anche omologato (Omologazione 4130 del 24.12.2004)!

Per quel che concerne la segnalazione dei velox, ti rimando a http://www.ricorsi.net/Approfondimenti/multe/D.L.-3-agosto-2007-n.-117.html
ed alla relativa sezione dedicata al Decreto Bianchi.
A.F.