PDA

Visualizza Versione Completa : Mancanza Matricola



riccardo73
11-12-2007, 15:39
Ho ricevuto una multa per superamento limiti di velocità, nel verbale è indicato il nome dell'accertatore ma non la matricola è un vizio per il verbale ai fini di ricorso?

Avv. Di Giorgio
11-12-2007, 17:15
la mancanza della matricola è un vizio meramente formale che da solo non è idoneo ad inficiare la validità del verbale, tuttavia se ad esso si accompagna la non corretta sottoscrizione del Verbale di contravvenzione (o in forma autografa, o in forma meccanica) può essere un buon motivo di contestazione.



Ho ricevuto una multa per superamento limiti di velocità, nel verbale è indicato il nome dell'accertatore ma non la matricola è un vizio per il verbale ai fini di ricorso?

Avv. Favero
11-12-2007, 18:56
La omessa indicazione del numero di matricola dello strumento misuratore (autovelox), è motivo di ricorso.
A.F.

Santiaga
11-12-2007, 22:13
senza assolutamente venedere certezze, sono d'accordo con l'avv. Favero: la mancata indicazione del numero di matricola può essere elemento sufficiente per l'annullamento di un verbale.
senza numero di matricola non si può risalire all'esatta individuazione del dispositivo e quindi resterebbe "castrata" ogni eccezione sul suo esatto funzionamento e sulla possibilità di disconoscere il fatto storico.

Avv. Di Giorgio
12-12-2007, 14:11
se non erro il contravventore lamentava la mancanza del numero di matricola NON dell'autovelox bensì dell'agente accertatore, quindi credo che sia sorto un equivoco. io mi riferivo al vizio di mancata indicazione della matricola dell'agente accertatore non del numero identificativo dell'apparecchio.

Santiaga
12-12-2007, 14:17
eh si...mi sa che hai decisamente ragione.
Intendeva riferirsi alla matricola dell'agente non del dispositivo.

Senza dubbio, si tratta allora di un'inezia, nulla su cui poter basare un ricorso. Anzi in molti verbali, per motivi di riservatezza, è omesso finanche il nome degli accertatori.

chiedo venia a Riccardo e a Diggio per la svista

Avv. Di Giorgio
12-12-2007, 14:22
"veniae" accettate :-) fra l'altro con l'introduzione della sottoscrizione "informatizzata" questi vizi oramai possono rappresentare solo delle censure "ausiliare" per cercare di corroborare le o.s.a. ahimè!

Avv. Igor Marino
12-12-2007, 18:03
A dir la verità, ci sono alcune leggi, in particolare regionali, che prevedono l'obbligo da parte dell'agente accertatore di indicare le proprie generalità nel corso del processo verbale di accertamento e detta omessa indicazione può inficiare la validità del verbale stesso.

Avv. Di Giorgio
12-12-2007, 19:33
pienamente daccordo. ed infatti solitamente:
1) in caso di contestazioene immediata della violazione (pattuglia che ti ferma per strada e contesta seduta stante la violazione) sul verbale gli agenti accertatori solitamente mettono nome, cognome, matricola e firma; ma anche se mettessero solo nome cognome e firma quelle generalità sarebbero valide sino a querela di falso quindi per "smontare" un verbale eccependo che manca la matricola bisognerebbe effettuare un procedimento di querela di falso fornendo prova che gli accertatori non erano i sottoscrittori del verbale medesimo.
2) in caso di contestazione differita la P.a con la sottoscrizione informatica ha dato medesimo valore di atto pubblico anche alla semplice sigla apposta sul verbale dal responsabile del procedimento il quale, non solo attesta la veridicità del contenuto del verbale ma anche delle generalità degli agenti accertatori ergo anche qui querela di falso avverso responsabile del procedimento ed agenti accertatori per contestare l'(eventuale) mancanza di una matricola che seppur identificativa di una persona fisica viene ampiamente rimpiazzata da nome, cognome e firma.

tutto praticabile ma con quali esiti?