PDA

Visualizza Versione Completa : decorrenza 150 gg per autovelox



mailuca
25-03-2010, 11:43
Salve, volevo descrivervi il mio problema:
in data 26/6/09 mi veniva rilevata tramite autovelox un infrazione al cds limite 70 km/h velocita' 90 km7h in data 21/09/09 (tre mesi dopo) veniva sviluppata e accertata l'infrazione. In data 23/10/09 veniva redatto il verbale, e spedito alla mia vecchia residenza in sardegna (il cambio da me era stato regolarmente fatto nel 2001) e infine con timbro sulla busta in data 10/2/10 mi veniva notificato presso la mia regolare residenza.
A questo punto non capisco perche' la PL ha la facolta' di attendere tre mesi per stampare la foto. Scusate ma l'autovelox che sulla foto riporta data ora e targa per il quale non e' indispensabile la presenza dell'agente non e' prova di accertamento???. Perche' solo l'azione dello sviluppo accerta l'infrazione???.E poi non dovrebbero giustificare i tre mesi che ci sono vuluti per stamparla. A mio parere la mancata giustificazione di questi tempi permette di sviluppare queste foto anche dopo tre anni. Come si fa' a determinare il tempo necessario allo sviluppo. Grazie per l'attenzione, Gianluca

Avv. G. Lore
25-03-2010, 12:08
I 150 gg. decorrono dall'accertamento, dura lex sed lex.
Ci sono comunque delle sentenze della Cassazione che stabiliscono l'onere della p.a. di accertare l'infrazione entro un termine di ordinaria sopportazione, fattispecie in cui rientrano i 3 mesi.
Comunque ci invii il verbale, se ne ha piacere.
Per esperienza tali provvedimenti presentano sempre spunti oppositivi

mailuca
25-03-2010, 12:16
Quindi secondo lei potrebbero esserci gli estremi per un ricorso?.
come faccio a trovare una sentenza della cass. che faccia al caso mio?.
grazie ancora per la cortese attenzione

Avv. G. Lore
25-03-2010, 12:18
No non ci sono da questo punto di vista
Tre mesi sono una tolleranza ordinaria.
Per il resto se vuole inviarci il verbale possiamo verificarlo e darLe parere.
Allo stato di pių non possiamo fare

mailuca
25-03-2010, 13:38
Si grazie,
e' solo che a causa del lavoro posso mandarlo solo questa sera verso le 20.

Avv. G. Lore
25-03-2010, 13:41
Non si preoccupi.
Il termine di opposizione č l'11.4, di tempo ne abbiamo ancora