PDA

Visualizza Versione Completa : Selta periodo sospensione

marchicci
24-03-2010, 23:02
Salve a tutti e spero possiate aiutarmi.
Nel giugno 2008 ho avuto la sospensione della patente per l'art. 186, ebrezza; bene, sospensione di 6 mesi e tutto l'iter di visite in commissione.
Domanda:
Il giudice ha deciso, tra le altre cose, la sospensione di mesi 7 della patente; ora, mi chiedo se posso decidere io quando tale sanzione possa essere applicata, per non perdere il lavoro (sono commerciale Italia, 120000km/anno), mi spiego, toglietemela ma almeno ad agosto, così da non compromettere il posto di lavoro.
Mi sono rivolto al giudice di pace, il quale dice che non ha le competenze per gestire una cosa che prevede il penale; la cancelleria del giudice mi rimanda alla prefettura e la stessa dice che non può far altro che aspettare la notifica del tribunale per mandarla ai carabinieri....sarebbe troppo tardi.
Grazie per la consulenza.

fabry73
25-03-2010, 00:34
da quello che sento in giro è proprio così purtroppo, nel senso che il giudice penale decide, poi la prefettura emana il provvedimento amministrativo ulteriore di sospensione della patente e non vredo ci possa essere un modo per concordare il periodo in cui si può scontare o meno.

marchicci
25-03-2010, 07:49
Grazie Fabry73 per la tua risposta.....
Non vorrei fare polemica....ma......... pagare sì, ma troppo non va bene!
Con un omicidio, da incensurato, l'avrei fatta franca più velocemente.....avete presente cosa vorrebbe dire perdere il lavoro di questi tempi??
E tutto per uno 0.82 all'alcool test....

fabry73
25-03-2010, 09:38
hai ragione, probabilmente tra poco sarò nella tua stessa situazione.

gino
25-03-2010, 23:37
Non esiste alcun articolo di legge che prevede tale possibilità.

In ogni caso puoi provare a rivolgerti all' ufficio patenti della prefettura chiedendo se è possibile scontare il mese in più ad es. durante le ferie.

Credo che da alcune parti se possono ti vengono incontro.
Bisogna vedere come si regolano lì da te.
Vacci a parlare.

marchicci
25-03-2010, 23:54
Grazie Gino...
La prefettura di competenza è Treviso, chiamati e strachiamati; sono gentili devo dire, ma passano la palla al giudice e dicono che una volta emesso il provvedimento non si può tornare indietro....
'AZ!

gino
26-03-2010, 12:17
Non c'è dubbio che la decisione spetti al giudice.

io faccio riferimento a questioni di natura strettamente pratica, ossia sostanzialmente a quando ti richiedono la patente per il periodo restante.

Prendi appuntamento con il responsabile dell' uff patenti se la questione ti preme, spiegagli il tuo problema problema che forse se può magari ti viene incontro.

fabry73
27-03-2010, 00:39
scusa gino, ho letto che hai detto che non sei un avvocato, per caso sei un rispettabile tutore dell'ordine? :)