PDA

Visualizza Versione Completa : Annullamento multa per modalità di pagamento

mb.palermo
24-03-2010, 14:36
Salve a tutti, mi ritrovo con una multa da pagare per eccesso di velocità di oltre 40km/h con relativa decurtazione di 10 punti dalla patente e sospensione della stessa. La modalità prevista di pagamento è SOLO tramite bollettino postale (Comune di Palermo).
Mi chiedo:
a - se invio una raccomandata a/r (entro i 60gg dalla notifica) comunicando che, dato il tempo trascorso tra l'infrazione e la notifica della stessa (oltre 4 mesi - ma nn 150gg), il mezzo è utilizzato da più familiari e quindi mi è impossibile ricordare chi era alla guida, è possibile evitare di avere sospeso la patente e nel contempo evitare l'ulteriore sanzione della mancata comunicazione dei dati del conducente?
b - poichè il solo metodo di pagamento è tramite bollettino postale, un potenziale ricorso al GdP o Prefetto, mi da la garanzia al 100% di vincere lo stesso?
Grazie per il Vs aiuto.

Avv. G. Lore
24-03-2010, 14:41
1. la Cassazione ha più volte affermato che il proprietario del veicolo è sempre tenuto a sapere chi lo guida, per l'obbligo di custodia che su di lui incombe, quindi una dichiarazione di quel genere equivale a mancata comunicazione;
2. non vedo come possa essere fondato un ricorso sul fatto da Lei eccepito.
Ci invii comunque il verbale, laddove ne abbia piacere, per verificarlo.
Per esperienza tali verbali han sempre motivi da opporre

mb.palermo
24-03-2010, 14:46
A proposito della modalità di pagamento, ho letto una sentenza del GdP di palermo (Giudice di Pace Palermo, 12 febbraio 2010, dott. Vitale - "ANNULLABILE LA MULTA SE PUOI PAGARLA SOLO IN POSTA" (http://www.personaedanno.it/cms/data/articoli/017205.aspx)) dove è chiaramente scritto che se la multa è pagabile SOLO tramite bollettino postale, la multa è annullabile.

Avv. G. Lore
24-03-2010, 14:52
E' una sentenza di un GdP, priva di particolare vincolante...utile certo, ma non in maniera assorbente e decisiva posto che tra l'altro è veramente discutibile.
Comunque rinnovo l'invito a inviarci il verbale

mb.palermo
24-03-2010, 14:56
Invierò il verbale, grazie

Avv. G. Lore
24-03-2010, 15:11
A Sua disposizione