PDA

Visualizza Versione Completa : Chiarimento Oblazione.....recidivi o no ??

MVagusta
24-03-2010, 13:30
Scusatemi tutti ma a me manca di capire,con CERTEZZA se possibile,questa parte di tutta sta storia.......Non ho ancora capito(ho la testa dura)se facendo l'oblazione ,nella maleaugurata sorte ,mettiamo che mentre stai mangiando a casa e bevendo un bel franciacorta mia mogli si tagli un dito e la dveo portare al pronto soccorso con giu due bicchieri,ti rifermano un'altra volta,nell'arco dei due anni....sfiga vero??puo' succedere pero',cosa succede

ipotesi 1

Non ho Oblato........sei recidivo anche per un 0.51 e rischi la revoca della patente???

ipotesi 2

Ho oblato......cosa succede??rischio lo stesso la recova oppure sono un vergine e mi danno tre mesi di sospensione come la prima volta??

lo chiedo perche' presumo che questa ipotesi due sia l'unica che mi fa venire voglia di spendere soldi e oblare.....alla fine........sono 10 punti......ma io ne avevo 26 - 10 ne ho cmq 16.......se faccio un corso a scuola guida con 150€ in sette giorni ne prendi altri 6......della fedina penale non m'importa niente......oblerei solo per scagionare la recidivita'

bastians
24-03-2010, 13:52
Scusatemi tutti ma a me manca di capire,con CERTEZZA se possibile,questa parte di tutta sta storia.......Non ho ancora capito(ho la testa dura)se facendo l'oblazione ,nella maleaugurata sorte ,mettiamo che mentre stai mangiando a casa e bevendo un bel franciacorta mia mogli si tagli un dito e la dveo portare al pronto soccorso con giu due bicchieri,ti rifermano un'altra volta,nell'arco dei due anni....sfiga vero??puo' succedere pero',cosa succede...

se ti fermano tu digli che se tua moglie muore dissanguata riterrai loro responsabili e vedrai che non penseranno all'etilometro:D comunque e' vero, sono situazioni che possono succedere, e loro sempre ti diranno: doveva chiamare l'ambulanza o un taxi perche' tu se guidi lo fai illegalmente:(
per l'oblazione credo ne sappiano di piu' gli esperti legali del forum

MVagusta
24-03-2010, 14:20
si,alla mia domanda credo sia opportuna la risposta o di un legale o di uno sventurato che ha oblato ed e' stato pescato ancora......per essere certi

fabry73
24-03-2010, 14:31
la revoca della patente non la dispone il giudice penale, quindi se ti ripescano nell'arco di due anni succede questo: penalmente non sei recidivo in quanto non risulta che tu abbia precedenti penali; ma attenzione sarebbe la seconda volta, il precedente sulla patente risulterà, per cui scatta la revoca.

MVagusta
24-03-2010, 14:38
la revoca della patente non la dispone il giudice penale, quindi se ti ripescano nell'arco di due anni succede questo: penalmente non sei recidivo in quanto non risulta che tu abbia precedenti penali; ma attenzione sarebbe la seconda volta, il precedente sulla patente risulterà, per cui scatta la revoca.

per cui la revoca scatta anche se uno fa l'oblazione......quindi non la faccio.....

fabry73
24-03-2010, 15:52
come sempre io aspetto conferme da chi ne sa più di me, però mi sembra che siano due cose separate e distinte quella della patente e il penale.
l'oblazione però ti merita comunque, fatti due conti e poi decidi.

MVagusta
24-03-2010, 16:21
aspettiamo il parere di un legale dai......e' un'informazione da avere con certezza piena

fabry73
24-03-2010, 18:20
che sei recidivo è certezza piena, per cui poi se torni in c.m.l. ti trattano da recidivo, come nel mio caso. per la revoca sono quasi sicuro, perché te in caso di oblazione non avresti la revoca relativa alla recidiva reiterata infraquinquennale che parte dalla data della prima condanna, ma per la recidiva semplice si prende la data del primo reato, per cui è quasi sicuro che sia revoca.
vediamo se ho indovinato :)

alex1664
24-03-2010, 21:06
fabry, ma mettiamo caso che i ho avuto una sospensione perchè mi hanno fermato nel 2003, la cosa dei 5 anni vale da quando mi hanno fermato o da quando mi hanno condannato?

fabry73
24-03-2010, 21:10
dalla data della condanna. ma non parlo della recidiva semplice, in parole povere se ti beccano una terza volta allora la recidiva reiterata scatta dalla data della prima condanna.

gino
24-03-2010, 23:00
art 186 comma 7

Se il fatto e' commesso da soggetto gia' condannato nei due anni precedenti per il medesimo reato è sempre disposta la sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente di guida ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.

Dato che con l' oblazione non si viene condannati a rigor di logica niente revoca.

fabry73
25-03-2010, 00:29
sì, l'articolo sembra chiaro, ma non è poi così chiaro, a meno che non abbiano solo confuso le idee a me. mi spiego: a me l'avvocato ha detto che non ho revoca della patente in quanto dalla data del primo reato sono trascorsi più di due anni. Ora però se leggo la parola "condannato" dovrei prendere in considerazione la data del primo decreto, luglio 2008, e sperare che il secondo, o comunque la definizione del giudizio arrivi dopo il luglio 2010. però ragionando in questo modo allora, se arrivasse qualche mese prima, mi pare ovvio che uno messo come me non farebbe altro che opporsi fino a quando non si supera il luglio 2010 evitando così una condanna definitiva. Alla fine, va bene che la legge non corrisponde sempre a logica, ma mi sa che va presa in considerazione la data del reato e quella del secondo ai fini della determinzaione della recidiva biennale.

per tornare quindi a caso di cui sopra la recidiva e revoca c'è indipendentemente dalla condanna.

se non è così, allora ditemi, devo pregare che arrivi dopo luglio 2010 il decreto o non cambia nulla ai fini della revoca?

ricordo date reati: dicembre 2006 e luglio 2009.

MVagusta
25-03-2010, 09:34
art 186 comma 7

Se il fatto e' commesso da soggetto gia' condannato nei due anni precedenti per il medesimo reato è sempre disposta la sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente di guida ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.

Dato che con l' oblazione non si viene condannati a rigor di logica niente revoca.

ecco..........e qua ci vuole il parere del legale......quindi,da come lo interpreto io,se pago l'oblazione NON sono penibile di revoca nei dua anni....

se la risposta e' Si allora c'e' da fare l'oblazione

se e' NO e' solo da valutare....

gino
25-03-2010, 23:42
L' unica cosa che posso dire è che prima dell' ennesima modifica del cds la legge diceva (circa un anno fà) di "reiterazione nel biennio ai fini di revoca".

Attualmente invece la legge parla espressamente di condanna.

Io ne desumo quindi che di condanna stiamo parlando con tutto ciò che ne consegue per logica.

MVagusta
26-03-2010, 00:28
vedo che non si sbilanciano nemmeno i legali........non si capisce bene il da farsi mi sa.....va ad interpretazione

gino
26-03-2010, 12:12
vedo che non si sbilanciano nemmeno i legali........non si capisce bene il da farsi mi sa.....va ad interpretazione

Io non sono avvocato, in effetti cmq l' unica cosa certa è che difficilmente la normativa è chiara e quindi si va avanti a interpretazioni..

MVagusta
26-03-2010, 13:11
Io non sono avvocato, in effetti cmq l' unica cosa certa è che difficilmente la normativa è chiara e quindi si va avanti a interpretazioni..

infatti.....
per sbilanciare intendevo che nemmno i legali "ufficiali" presenti sul forum danno interpretazione di questa cosa.....io la trovo una cosa importante e fondamentale.....

MVagusta
26-03-2010, 19:01
Su altro forum mi hanno risposto che certamente se si fa l'oblazione il reato viene cancellato per cui anche nel caso di reiterazione la patente NON viene revocata perche' oblando la prima volta non c'e' stata......per cui in questo caso chi puo' oblare lo deve fare .....

ci vorrebbe un'uletriore parele di un nostro legale poi direi che se allora la cosa sta cosi' non ci sono dubbi......si obla

fabry73
27-03-2010, 00:36

non so che dire nemmeno io: in effetti il mio avvocato mi ha detto che si deve tener conto delle date dei due reati. Io mi fido di lui, ma ho anche il brutto vizio di leggere troppo e così facendo non faccio altro che confondermi le idee.
Anche a me la parola "condannato" ha fatto sorgere dei dubbi. Però è anche vero che sarebbe una cosa molto illogica, cioè uno con i soldi, per evitare una revoca, se ne va in Cassazione? :confused: