PDA

Visualizza Versione Completa : esami medici dopo la revoca

alfio
23-03-2010, 15:21
nel 2008 mi è stata ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza con sospensione della stessa per un'anno.
successivamente, purtroppo ho subito la REVOCA perchè sono stato trovato alla guida (anno 2009). il verbale contestava l'articolo di cds "guida senza patente". IL risultato è stato una condanna pecuniaria di quasi tremila euro e possibilità solo dopo 12 mesi dalla notifica dalla prefettura di rifare esami di guida. Adesso è passato un'altro anno e son pronto a ripresentare la domanda per fare esami di guida e conseguire una nuova patente , la domanda è:
"devo acquisire certificazione medica standard come se non avessi mai avuto la patente visto che la mia eè stata "stracciata" dalla motorizzazione o esiste una norma che mi obblica a percorrere il calvario delle visite della Commissione Medica per accertare se sono un alcolista incallito, tossicodipendente etc etc? "

GretaH
24-03-2010, 12:40
Devi fare comunque gli esami in commissione medica, anche se non hai alcuna patente in mano perchè ti è stata revocata. Hai comunque un provvedimento in piedi per guida in stato di ebbrezza per cui per fare la patente da capo devi presentare la visita medica della commissione. Comunque nessuno può toglierti questo dubbio meglio della motorizzazione.

fabry73
25-03-2010, 05:29
i pochi casi di recidiva capitati qui sono tutti abbastanza chiari, cioè i due reati sono stati commessi nell'arco di due anni e quindi scatta la revoca.
Ma perché la legge parla di soggetto "condannato" nei due anni precedenti? qualcuno mi dice gentilmente quali sono le date da prendere in considerazione ai fini della recidiva biennale che determina la revoca della patente? quelle dei due reati o quelle dei due decreti? grazie, non ci capisco più nulla :)

alex1664
25-03-2010, 08:01
appunto, in teoria dovrebbero prendere in considerazione la data in cui hai effettuato i reati, se no scusate mettiamo caso che per problemi loro il processo viene rimandato fino a 4-5 anni quindi la sentenza a 5 anni, i famosi 5 anni x la condizionale diventerebbero 10..:confused::confused:

fabry73
25-03-2010, 09:35
infatti, io facevo anche questo ragionamento: è vero che fino a condanna definitiva un soggetto è innocente, per cui a logica si dovrebbero prendere le date dei decreti, però è anche vero che, al fine di evitare la revoca, mettiamo che ho soldi da spendere, faccio ricorso fino in Cassazione, e i due anni li supero sicuramente.

MVagusta
25-03-2010, 09:35
ma qua non siamo di fronte allo stesso reato nell'arco di tempo......il primo era guida in stato d'ebrezza,il secondo guidava senza patente durante il periodo di sospensione......

fabry73
25-03-2010, 09:37
lo so, scusami, oltre a questa cosa, si cercava innanzitutto di capire il caso della recidiva infrabiennale quando si verifica.
Nel caso di guida senza patente non serve la recidiva, è revoca certa anche la prima volta.

ninostar
26-11-2010, 18:38
Ciao a tutti ragazzi,
a proposito della revoca a me la prima volta è stata ritirata la patente per 6 mesi da luglio 2009 a febbraio 2010,poi sono stato fermato giorno 17 ottobre 2010 nella terza fascia, so dall' art 186 CDS che dovrebbe esserci la revoca in caso di recidività nel biennio, ma dalla lettera della prefettura a me è arrivato il decreto della sola sospensione per 12 mesi. La mia domanda è mi sono scampato la revoca della patente o prima o poi mi arriverà la notifica a casa??? un ultima domanda l'avvocato dice che con i LSU oltre a riavere l'auto(importantissimo perchè nuova) mi potranno anche togliere la revoca della patente....
Grazie a chiunque mi possa rispondere ed un in bocca al lupo a tutti......

gino
26-11-2010, 19:02
Ciao a tutti ragazzi,
a proposito della revoca a me la prima volta è stata ritirata la patente per 6 mesi da luglio 2009 a febbraio 2010,poi sono stato fermato giorno 17 ottobre 2010 nella terza fascia, so dall' art 186 CDS che dovrebbe esserci la revoca in caso di recidività nel biennio, ma dalla lettera della prefettura a me è arrivato il decreto della sola sospensione per 12 mesi. La mia domanda è mi sono scampato la revoca della patente o prima o poi mi arriverà la notifica a casa??? un ultima domanda l'avvocato dice che con i LSU oltre a riavere l'auto(importantissimo perchè nuova) mi potranno anche togliere la revoca della patente....
Grazie a chiunque mi possa rispondere ed un in bocca al lupo a tutti......

La revoca sarà disposta dalla prefettura a seguito della seconda condanna penale.

alex1664
27-11-2010, 00:24
non ho più scritto ragazzi....scusate... arrivato il decreto con la confisca della macchina e in più il gdp ha respinto il ricorso perchè a detta sua la rischiesta di aver la patente per andare a lavorare aumentando i tempi di sospensione non è competenza sua..mah

a vederla già sivedeva che era li chi sa da quale spinta...

che paese di cacca....5 mesi per un appuntamento col gdp e poi sta risposta data da una persona che molto probabilmente non ha neanche mai esercitato come avvocato e chi sa con quanti centesimi ha preso la laurea...

se potessi me ne andrei da sto paese dove se la cavano solo i ladri e i truffatori(ne abbiamo uno al governo) anzi più di 1....

spero che chi ha deciso x noi spenda tutti i soldi che ci fanno tirare fuori in medicine...

sicuramente mi banneranno dopo questo mex ma almeno mi son sfogato...amen

ninostar
27-11-2010, 14:50
Ma può essere che con i LSU possono concedermi solo la sospensione e non darmi la revoca della patente..??
Ci spero proprio anche perchè mi hanno detto che per questo reato la revoca della patente può anche arrivare a tre anni...

gino
28-11-2010, 10:54
Ma può essere che con i LSU possono concedermi solo la sospensione e non darmi la revoca della patente..??
Ci spero proprio anche perchè mi hanno detto che per questo reato la revoca della patente può anche arrivare a tre anni...

Secondo me no in quanto cmq vieni condannato.