Visualizza Versione Completa : Cartella di Pagamento Equitalia - bollo moto
berio.san
23-03-2010, 12:54
Buongiorno, vi scrivo per aver delucidazioni sulla cartella in oggetto.
Ho ricevuto, ad inizio mese, la cartella indicata da Equitalia Esatri Provincia di Bergamo per il mancato saldo della tassa automobilistica relativa ad una mia moto (NSR125) del 2000 e 2001. Sinceramente non ricordo al 100% se ho pagato il bollo relativo agli anni indicati (ma, conoscendomi, presumo di si) e purtroppo non ho nulla che attesti l'avvenuto pagamento; sinceramente non ho trovato neanche i documenti stessi del veicolo che all'epoca ho rivenduto per l'acquisto di un'altra moto: negli anni ho effettuato due traslochi e non saprei dove ritrovare il tutto.
Mi son informato in rete ed ho letto parecchi forum che indicano che la prescrizione del bollo auto (e credo anche moto) è di 3 o 5 anni; personalemtne non ho capito bene, al momento, di quanto è ma in ogni caso credo d'esserci pienamente. Mi sbaglio!??! Se SI cosa posso fare per contestare la cartella?? Se NO cosa devo fare per far ricorso?? Ovviamente nella busta c'è una simpatica paginetta di "ricorso" ma non si capisce nulla su come e cosa fare.
Resto in attesa di vostre preziose indicazioni.
Grazie mille
Tiberio Sana
Avv. G. Lore
23-03-2010, 13:14
La prescrizione opera il quarto anno successivo a quello di riferimento o, per dirlo come la legge, il terzo anno successivo a quello a sua volta successivo per cui era dovuto il pagamento.
Attenzione però, perchè la prescrizione opera per l'avviso di accertamento che se viene notificato nei tempi interrompe la prescrizione che poi diviene decennale.
Comunque inviaci al cartella per verificarla e darTi assistenza
berio.san
23-03-2010, 13:24
Temevo una risposta del genere, posso inviarle i documenti in pdf?? A quale indirizzo??
Grazie mille
Tibeiro Sana
Dott. Perruolo
23-03-2010, 13:31
Invii tutto a inforicorsi@gmail.com.
berio.san
23-03-2010, 13:38
Perfetto, documenti inviati.
Grazie
Tiberio Sana
Dott. Perruolo
23-03-2010, 13:40
Si figuri. Entro qualche giorno riceverà un parere.
Salve, io ho lo stesso problema e temporalmente l'attestamento del mancato pagamento del bollo è caduto in prescrizione.
Cosa devo fare adesso? Rispondere direttamente ad equitalia con l'apposito modulo di risposta? Oppure devo fare ricorso? Nel caso in cui mi fossi sbagliato, ovvero mi era stato notificato in precedenza ed io non ricordo, quali sarebbero le conseguenze?
Grazie
Avv. G. Lore
24-02-2012, 13:01
Attenzioni, verifichi bene.
Il termine di prescrizione riguarda l'accertamento, ossia entro tale termine l'ente creditore avrebbe dovuto notificargli l'accertamento che se non pagato legittima l'emissione della cartella entro i 5 anni successivi.
Dunque c'è prescrizione (opponibile con rituale ricorso alla Commissione Tributaria) solo se è mancata la notifica dell'atto presupposto alla cartella
Grazie per la risposta,
io sono sicuro (ma non sicurissimo) che non mi sia mai stato notificato il mancato pagamento nei famosi 4 anni dalla data di riferimento....a questo punto vorrei/dovrei fare il rituale ricorso alla commissinione tributaria......ma cosa rischio se mi fossi sbagliato e che quindi mi era stato notificato in passato?
Come eventualmente si effettua un ricorso alla commissione tributaria? Quanto costa farlo?
Grazie ancora.
Avv. G. Lore
24-02-2012, 13:44
Potrebbe prima fare un'istanza di accesso all'ente creditore chiedendo di verificare l'eventuale notifica dell'accertamento, facendo attenzione a che non scadano i termini oppositivi.
L'eventuale rigetto dell'opposizione alla tributaria determina il continuare a maturare degli interessi.
Il ricorso si propone nelle forme di legge, come ordinario atto giuridico, con le formalità e la fondatezza giuridica.
Tra l'altro ahimè la procedura tributaria prevede delle formalità molto precise a pena di decadenza.
Il ricorso prevede un costo di € 30,00 per il contributo unificato, le spese di notifica (costo di una racc.) e quelle di un legale se non si sente in grado di procedere da solo
Avv. G. Lore
24-02-2012, 13:50
prego
Credo che visti questi classici interminabili iter burocratici pagherò e addio....grazie di tutto.
Avv. G. Lore
24-02-2012, 13:55
riprego, anche se rinunciare a capire se è giusto difendersi o meno non condivido :)
Ha pienamente ragione ma volendo procedere credo che la stresserei con altre domande.....del tipo come in pratica si un'istanza di accesso all'agenzia delle entrate chiedendo di verificare l'eventuale notifica dell'accertamento di un bollo auto?...se la sto stressando me lo dica....
Avv. G. Lore
24-02-2012, 14:03
non mi sta stressando affatto, ma non posso dirLe come si fa un atto, questa è un'altra cosa.
Posso dirLe che la può presentare o a mani o inviare per racc. ar e che deve contenere i riferimenti del caso e la richiesta di produzione della relata di notifica dell'eventuale atto di accertamento esistente
Posso comunque inviare la cartella di equitalia alla vostra casella di posta elettronica per una verifica?
Avv. G. Lore
24-02-2012, 14:16
Se ne ha piacere certamente.
Invii tutto a ricorsi.net, io sono solo un umile consulente esterno :)
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.