PDA

Visualizza Versione Completa : Multa



manu91ita
20-03-2010, 10:54
Salve a tutti,

volevo chiedere un informazione circa una multa ricevuta da una persona che conosco: è stata fermata e di conseguenza multata mentre al telefonino a un semaforo, pergiunta rosso. I carabinieri l'hanno inseguita e l'hanno fermata. Decurtazione punti e 148€ di multa.

E' successo ieri, si può contestare?
C'è la possibilità di contestarla?

Intanto ho già provveduto a inviare il verbale all'indirizzo email.

Grazie a tutti,

In fede.

Avv. G. Lore
20-03-2010, 12:20
Verificato il verbale Le si darà adeguato parere, anche se - essendoci stata contestazione immediata - la vedo dura

manu91ita
20-03-2010, 15:00
In che senso contestazione immediata? Da parte loro?

Perchè comunque la persona era ferma al semaforo e lo hanno inseguito..

Avv. G. Lore
20-03-2010, 15:03
La contestazione immediata si ha quando la pretesa infrazione viene contestato nel mentre degli avvenimenti e non notifica successiva.
In questi casi viene meno una delle eccezioni primarie, quella vizio di percezione.
Comunque avrà il parere a breve, non si preoccupi

manu91ita
22-03-2010, 13:54
Gent.ssimo avvocato

Ha novità sul ricorso?

Avv. G. Lore
22-03-2010, 14:01
In che senso?
Se richiede lumi sul parere, noi non possiamo dirLe nulla.
Noi avvocati che scriviamo sul forum siamo esterni a ricorsi,net e conosciamo le pratiche solo se ricorsi.net non le esamina direttamente, ma ce le assegna.
Comunque tra l'invio del verbale e il ricevimento del parere calcoli almeno 5 gg. per poter permettere al professionista che se ne occupa di poterLe dare un'adeguata risposta

manu91ita
22-03-2010, 14:15
Quindi aspetto 5 giorni e poi avrò una risposta?
Praticamente mi diranno se conviene o meno fare un ricorso?

Avv. G. Lore
22-03-2010, 14:16
No se conviene, bensì se è fondato o meno.
E' una piccola precisione per far capire che operiamo giuridicamente e non con logiche economiche.
Poi decida Lei se procedere o meno

manu91ita
22-03-2010, 15:27
Perfetto, grazie avvocato.
Senta che le chiedo un'altra precisazione: la multa in questo caso è stata presa da una persona la cui macchina non è di suo possesso (imprestata). Dimostrato che il guidatore è stato fermato, i carabinieri avviseranno il proprietario Dell'auto che in data TOT è staa fatta una contravvenzione alla persona che guidava quella macchina?


Mi delucidi.

Avv. G. Lore
22-03-2010, 15:30
Se non avviene il pagamento sì, il verbale verrà notificato anche al proprietario come obbligato in solido

manu91ita
24-03-2010, 09:23
Non ho più avuto rispota di nulla. TDevo attendere ancora?

Dott. Perruolo
24-03-2010, 10:55
Se sono già trascorsi più di 5 o 6 giorni, potrebbe inviare un'altra mail per richiedere informazioni.

Avv. G. Lore
24-03-2010, 11:50
Tra l'altro ricorsinet ha attivato un numero verde (veda la home page)...chiami lì.
Le ripetiamo che noi non possiamo dirLe nulla allo stato