PDA

Visualizza Versione Completa : Errore nella compilazione del verbale



RobertoR
11-12-2007, 00:27
Salve a tutti, pochi giorni fa sono stato fermato dai carabbinieri i quali mi hanno contestato l'articolo 143 del c.d.s. comma 4-12 ritirandomi la patente e decurtando da essa 20 punti (sono neopatentato).
Però il comma 12 dell'articolo contestatomi non sussiste affatto poichè la strada non è a carreggiate separate ( c'è una doppia striscia continua che delimita i sensi di marcia) non presenta assolutamente scarsa visibilità ne sono presenti svincoli o tornanti.
Vorrei sapere se è ragionevole fare ricorso al giudice di pace tenendo conto di quanto sopra.
Grazie in anticipo a chi mi sarà di aiuto.

Avv. Favero
13-12-2007, 15:34
Il comma 12 dell'art. 143 parla di circolazione contromano in corrispondenza delle curve, dei raccordi convessi o in ogni altro caso di limitata visibilita', ovvero di percorrenza di carreggiata contromano, quando la strada sia divisa in piu' carreggiate separate.

Se di fatto non stavi percorrendo la strada contromano, credo che ci siano possibilità di impugnazione, ma sarebbe opportuno verificare cosa gli accertatori hanno scritto nella sezione dedicata alle motivazioni della contestazione.

RobertoR
13-12-2007, 21:00
La strada dove mi hanno fermato è rettilinea, senza alcuno svincolo, con ottima visibilità e sopratutto ad unica carreggiata. Io mi trovavo nell'altra corsia contromano per effettuare un sorpasso però non sono riuscito a rientrare nella mia corsia.
Ora io vorrei fare ricorso sulla base del fatto che non si poteva applicare il comma 12 dell'articolo 143 perchè mancavano tutti requisiti.

Avv. Favero
15-12-2007, 11:18
Mi pare poco probabile un ricorso in questo caso, anche perchè il 143 C.d.S. ha come violazione principale la marcia "contromano" tutto il resto è solo specificazione di altre ipotesi.
A.F.

Milanello
25-09-2008, 15:20
Anche a me è successa la stessa cosa, però io ero in presenza di spartitraffico ahimè, me ho eseguito solo una decina di metri controsenso,caso vuole che un po più indietro fosse parcheggiata una volante della polstrada e ovviamente mi hanno fermato:

Però nel verbale steso hanno sbagliato qualcosina...

- Nome via errato (dimostrabile con scontrino del negozio da cui ero appena uscito)
- Mancanza del numero civico, km o direzione da me presa
- Numero patente errato
- Manca la firma(mia o degli agenti) sotto lo spazio per le dichiarazioni

In più per farmi il verbale senza motivo sono stato portato fin sotto la caserma, dove gli agenti da 2 sono divenuti 4 più il consulente al telefono...quindi 5 agenti per farmi un verbale...in più scrivevano che la manovra veniva eseguita in condizioni di traffico intenso, mentre non era assolutamente vero, la strada era deserta.

Per principio e per sicurezza anche se non implica nulla(o quasi) non ho sottoscritto il verbale.

Avevo con me anche un testimone.

Vorrei sapere se posso presentare ricorso per questi vizi di forma sul verbale(nonostante la contestazione immediata) in più se potessi fare ricorso potrei citare come attenuante l'art. 4 L. n.689/1981 che implica l'esclusione di responsabilità che recita queste parole:

"Non risponde delle violazioni amministrative chi ha commesso il fatto nell'adempimento di un dovere o nell'esercizio di una facoltà legittima ovvero in stato di necessità o di legittima difesa"

Io potrei usare l'attenuante di una necessità che mi ha portato a commettere la sudetta manovra?!

Grazie per le risposte

Avv. Favero
25-09-2008, 15:40
X Milanetto: potrebbero esserci gli estremi per un ricorso. Invia copia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com